PDA

View Full Version : la distro con piu programmi


linktoweb
14-06-2009, 15:23
Ciao a tutti, non sono qui a fare la classica domanda "Qual è la migliore distro", perchè so già che è una domanda senza risposta.
Anzi forse una risposta dal web è arrivata: "Quella piu adatta alle tue esigenze"!
Allora ora vi illustro le mie esigenze in modo da poter trovare la migliore distro adatta ad esse!

In pratica cio che i piace di windows è che posso scegliere tra un infinità di programmi e ce ne sono talmente tanti che ormai si trova anche il programma per fare il caffe!
1) Non so come è la situazione per linux, a me servirebbe la distro linux con piu programmi (e funzionali ovviamente), in modo da poter trovare quelli che mi servono per convertire, editare i filmati e masterizzarli su DVD, per ritoccare foto, per chattare, navigare, scaricare
2) la distro deve essere adatta ad un pc con un AMD da 2,4 Ghz (per esempio openSUSE è talmente pesante che si blocca sempre e ci mette 10 minuti solo per avviarsi)
3) UBUNTU non ne vuole sapere di installarsi, quindi escludetelo insieme ad openSUSE
4) (ma non meno importante! XD!) Non vorrei ricorrere al terminale per ogni benedetta operazione!

Detto questo lascio a voi esperti la parola! :D

--ale--
14-06-2009, 15:35
Prova Mandriva o Fedora, non sono leggerissime, ma penso siano il compromesso migliori tra disponibilità di software e semplicità, altrimenti c'è Debian, la distro con più software in assoluto e molto più veloce delle altre due ma può essere necessario ricorrere al terminale: vedi un pò ;)

_BlackTornado_
14-06-2009, 15:36
Ma Ubuntu per quale oscuro motivo non ti si installa?

linktoweb
14-06-2009, 15:44
Ma Ubuntu per quale oscuro motivo non ti si installa?

Mah, se lo sapessi non avrei aperto questa discussione per trovare un'alternativa :D

E' il classico problema: non parte la live e neanche l'installazione, parte solamente quel famoso e simpaticissimo busybox che è peggio del Blue Screen Of Death di Winzozz

Cmq, per rientrare in topic, debian è piu complicata da usare? l'interfaccia e almeno qualche programma sono in italiano?

--ale--
14-06-2009, 15:50
Ciao, in Debian sia l'installer che il desktop Xfce, Gnome o Kde e tutti gli altri applicativi possono essere localizzati in qualsiasi delle decine di lingue (italiano incluso, ovvio) supportate da Linux, l'unica pecca è che ha pochi strumenti 'grafici' per l'amministrazione del sistema.
Ecco laguida all'installazione (http://www.debian.org/releases/stable/i386/index.html.it) e la guida ufficiale (http://www.debian.org/doc/manuals/reference/) per la configurazione di un sistema Debian :)

_BlackTornado_
14-06-2009, 17:05
Mah, se lo sapessi non avrei aperto questa discussione per trovare un'alternativa :D

E' il classico problema: non parte la live e neanche l'installazione, parte solamente quel famoso e simpaticissimo busybox che è peggio del Blue Screen Of Death di Winzozz

Cmq, per rientrare in topic, debian è piu complicata da usare? l'interfaccia e almeno qualche programma sono in italiano?

Te lo dicevo perchè da quello che hai detto, Ubuntu mi sembra proprio la più indicata... Facilissima, con tutti i programmi che servono e piuttosto leggera (io ho AMD a 2 Ghz e gira perfettamente).
Che non parta nemmeno la live mi pare strano, ma immagino che avrai già provato a rimasterizzare il cd con iso x86.
Comunque vabè, immagino che le avrai già provate tutte per farlo partire.
In bocca al lupo...

jeremy.83
14-06-2009, 17:40
Ubuntu è sicuramente quella più indicata...

Sicuramente il tuo problema era la scheda video che immagino sia una ATI.

Comunque se non lo hai già fatto esiste la safe graphic mode e la alternate edition che ti permette di installare il sistema in stile Win XP.

P.S.: penso che tu abbia la firma un tantinello fuori norma :asd:

Rirascal
14-06-2009, 17:42
Prova ad installare direttamente Ubuntu dal CD dopo che l'hai scaricato e masterizzato in modo coretto è impossibile che non si installi. Se poi vuoi una versione completa cerca in rete la versione " plus " fatta dall'istituto Majorana di Gela è veramente completa di molte utility, ciaoo.

NB per la procedura di scaricamento e masterizzazione per ottenere il CD ti consiglio di dare una occhiata nella comunity di Ubuntu, ci sono manuali per tutti gli usi.

sandman972
15-06-2009, 10:37
Ciao.
Io ti consiglierei di fare una prova veloce anche con linux Mint, che è una derivata di Ubuntu con tutti i suoi pregi (tra cui le repository ben fornite), ed imho senza molti dei difetti della base. Sul portatile in firma Ubuntu e Xubuntu non volevano saperne di andare bene, Mint è un orologino. :)

midian
19-06-2009, 00:02
hai la sign irregolare eh ;)

bongo74
20-06-2009, 17:47
io ti consiglio mandriva one, facile veloce e va su tutto