PDA

View Full Version : Temperatura northbridge elevata

Hate
14-06-2009, 16:05
Salve a tutti,
ho da poche settimane acquistato e assemblato personalmente il seguente sistema:

PSU: Corsair 650w
CPU: Intel Core i7 920 step D0 (con dissipatore di default)
Mobo: Asus p6t
Gc: Ati Sapphire HD4890 1Gb GDDR5
Ram: 3x2 GB DDR3 Corsair 1333MHz
Case (ce l'avevo già): CM-Stacker 810 con ventola frontale e posteriore da 120 e una superiore da 80 (di default per il case)

Mentre vi scrivo la temperatura che ho in camera è di circa 27/28°
con firefox e winamp al lavoro
da Asus Pc Probe II la cpu è a 43° la gpu a 61° (letto da ati overdrive) mentre la mobo (deduco si riferisca al northbridge) è a 55°, non è un pò eccessiva come temperatura del northbridge ? Le altre temperature come vi sembrano ? :confused:

SoXos
14-06-2009, 23:36
Ma lo Stacker 810 non ha 2 ventole posteriori da 120mm.? Nel caso che ti ritrovi solo con una (!?...) ti suggerisco di aggiungerne un'altra ed inoltre installare nella predisposizione presente dietro la grande griglia laterale una ventola da 80mm. che soffierà direttamente sulla mobo. In questo modo la ventilazione migliorerà sensibilmente.

Hate
15-06-2009, 18:39
Sinceramente non so esattamente se il modello sia lo stesso o meno a quello al quale ti riferisci , perchè l'ho comprato da un privato che doveva cmabiarlo per motivi di spazio, nella parte posteriore al posto della ventola superiore da 120 ho lo slot per l'alimentatore (e comunque l'unica ventola da 120 posteriore che ho estrae direttamente l'aria al di sopra della scheda madre essendo posizionata di fianco ai connettori) mentre lateralmente ho il pannello trasparente quindi non ho la predisposizione per attaccare altre ventole purtroppo...altre idee ?

F1R3BL4D3
15-06-2009, 18:53
Da come lo descrivi, il case, non è l'810 ma l'STC-01.

Hate
15-06-2009, 21:31
Si esatto, ho controllato, grazie per la precisazione, speravo cmq al di là dell'identificazione del modello esatto del mio case che qualcuno potesse darmi qualche dritta per migliorare la ventilazione del northbridge, evitando di smontare il dissipatore passivo della scheda che comunque mi pare valido :stordita:

F1R3BL4D3
15-06-2009, 22:07
Puoi provare ad alzare un po' la ventola frontale in modo che stia ad altezza della VGA e del NB.

Hate
15-06-2009, 23:32
Ho dato uno sguardo su internet e ho visto che molti hanno approfittato dell'altezza del case da terra dato dalle ruote per installare 2 ventole da 80 nella parte inferiore che aspirano dove c'è un'apertura coperta da una griglia, e potrei aggiungere 2 ventole piccole dietro in basso per espellere altra aria calda, che ne dite ? :confused:

F1R3BL4D3
15-06-2009, 23:45
E' una cavolata.

Ti conviene spostare l'ali in basso (visto che puoi) e mettere le due ventole in alto. Allora avrebbe un senso.

A che altezza hai il cestello frontale?

Hate
16-06-2009, 20:01
La ventola frontale del blocco degli hdd è al di sopra della metà, 4° slot dall'alto.

Oggi ho fatto una prova con il ventilatore, posizionandolo all'altezza della parte inferiore (al di sotto della scheda video) ho visto che la temperatura calava di poco meno di 20°C mentre utilizzandolo all'altezza della parte superiore il risultato non era così soddisfacente...può essere che il sensore sia piazzato nella zona inferiore dove per colpa dell'ingombrante presenza della scheda video l'aria non circoli correttamente ? :confused:

F1R3BL4D3
16-06-2009, 20:48
Beh potrebbe essere. A volte li mettono in zona southbridge (dipende ovviamente da qual è il sensore).

Comunque prova a far sì che l'aria mandata dalla ventola frontale investa sia la VGA che il NB.