View Full Version : Maxtor DiamondMax21 fa clack, clack e clack -.-
travel34
14-06-2009, 15:04
Ho un Maxtor DiamondMax21 320GB
oggi ho avuto moltissimi problemi, ogni volta che tento di accedere al disco o provo a creare/copiare qualche file sento una serie di clack provenienti dal disco.
Ho provato a fare una scansione con HDtune dei settori e già i primi 4-5 blocchi sono rossi.
Non ho completato tutta la scansione altrimenti mi ci sarebbero voluti mesi...
Si può fare qualcosa?
Newbies-HD
14-06-2009, 15:08
Ho un Maxtor DiamondMax21 320GB
oggi ho avuto moltissimi problemi, ogni volta che tento di accedere al disco o provo a creare/copiare qualche file sento una serie di clack provenienti dal disco.
Ho provato a fare una scansione con HDtune dei settori e già i primi 4-5 blocchi sono rossi.
Non ho completato tutta la scansione altrimenti mi ci sarebbero voluti mesi...
Si può fare qualcosa?
Fai un backup e fai una formattazione a basso livello. Su un samsung avevo circa 10 cluster danneggiati e dopo la formattazione a basso livello si è ripristinato.
P.S: Ci ho impiegato ben 8 ore per farla su un samsung 200Gb.. Ci vuole molto tempo ma vale la pena tentare.
In bocca al lupo. ;)
travel34
14-06-2009, 15:11
Il problema sono i clack, anche facendo una normale scansione il cursore del mouse si blocca ogni 2-3 secondi, è fattibile quindi una formattazione a basso livello? non vorrei che il problema fosse di tipo meccanico, c'è un modo per capirlo? perchè a me sembra che la testina si sposti, poi si riposiziona e via all'infinito :cry:
ah altro problema, io il lettore floppy non ce l'ho per far partire Powermax... ma possibile che nel 2009 si debbano usare ancora i floppy?
travel34
15-06-2009, 09:30
Ragazzi ho un altro disco samsung e anche questo adesso mi fa i clack ogni tanto :cry: :cry: solo che almeno questo non mi da problemi quando tento di accedere ai file/copiare/tagliare
Cosa può essere? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
la rete elettrica eroga in modo stabile? ho visto friggere degli hard disk a causa di problemi di pulizia dell'alimentazione... fai un controllo con un tecnico e prendi in considerazione l'accquisto di un psu
strassada
15-06-2009, 13:27
mi sa che il tuo hd ha il click della morte.
di solito è un problema meccanico delle testine o del motorino che vanno a sbattere/strisciare sui dischi (e già hai capito i danni che ciò fa).
spesso la causa è di natura elettrica, verifica l'alimentatore e forse è anche il caso di mettere un UPS, APC o simili nel caso sia l'impianto di casa a dare problemi (che sarebbe meglio risolvere con un elettricista).
ovviamente più lo tieni acceso e maggiori sono i danni e minori le possibilità di recupero dati (che ti costa comunque una bella cifra, se porti l'hd da chi fa recupero dati), per cui formattazioni, test e scandisk, non fanno altro che peggiorare la situazione.
se riesci a tenerlo acceso per un po' (già in fase di boot potrebbe bloccarsi), copia altrove quello che più ti interessa, e non usare più questo hd rotto.
se è ancora in garanzia, mandalo all'assistenza, dovrebbero sostituirlo.
come nuovo hd, meglio lasciare perdere Maxtor e prendere Samsung o WD. non che siano immuni da guasti, ma lo sono in misura molto minore rispetto ai Maxtor.
travel34
15-06-2009, 13:46
Il maxtor l'ho acquistato a luglio 2007 ma c'è l'etichetta sopra con scritto 17/05/07.... me lo cambiano ancora?
per quanto riguarda il samsung invece oltre ai clack mi ha dato anche un errore: "scrittura rimandata, errore file $MFT"
Adesso sto facendo uno scandisc è alla fase 4 e sta andando lentissimo :cry:
la rete elettrica eroga in modo stabile?
Si può controllare con il tester? scusate l'ignoranza
gabi.2437
15-06-2009, 14:27
Fa fede lo scontrino fiscale, mica le etichette che ci sono qua e là...
Red Dragon
15-06-2009, 22:49
allora, la maggior parte di questo difetto e' dovuto dall'alimentatore che non riesce ad erogare la corrente a sufficienza o in caso contrario cioe' se l'alimentatore e' di ottima qualita' ai molex che si sono allentati e non conducono bene l'elettricita', li devi staccare dagli hard disk e stringere i contatti con delle pinzette piccole.
a volte anche se hai un ali da piu di 600 watt ma di qualita' fa pena, puo dare un sacco di problemi, l'alimentatore e' uno dei componenti piu sottovalutati del pc, mentre invece da come la penso io e' il 1° componente che deve essere di ottima qualita' e quelli davvero buoni constano dai 70 euro in su'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.