PDA

View Full Version : Old asrock 775v88+

rulezbecca
14-06-2009, 14:33
Ciao a tutti, premetto che ho spulciato l'intero forum ma non sono riuscito a cavar un ragno dal buco :) :mc:

In qualità di tecnico mi rivolgo a voi come ultima spiaggia, dopo circa 2 mesi di attesa dall'assistenza asrock :)

Un cliente ha un vecchio PC con le seguenti caratteristiche:

Asrock 775v88 (Chipset: Northbridge: VIA PT880-Southbridge: VIA 8237)
P4 3.0 GhZ
2 GB di old ddr
Hdd Eide 80 GB
Nvidia 7300 AGP
Winzozz xp

Installati ultimo BIOS e driver direttamente da asrock.

Non riusciamo a fargli vedere un HDD Sata II Western Digital da 1 TB
(WD10EADS: link prodotto (http://www.westerndigital.com/it/products/products.asp?driveid=559) )

Durante il post del bios il caricamento si interrompe ed il chipset Via prova a riconoscerlo ma dopo vari minuti di attesa skippa il tutto e passa a caricare winzozz.

Non siamo riusciti a trovare aiuto da nessuna parte (nemmeno sui vari siti della Via) :rolleyes:
Il mio dubbio è che il chipset via di cui è fornita questa scheda (pt880) non supporti dischi da 1 tb.

Quindi scrivo quà nella speranza che qualche anima pia abbia avuto il mio stesso problema e sopratutto segnali una possibile soluzione :)

Grazie in anticipo!

theboss121192
14-06-2009, 14:36
Il sistema in generale è vecchiotto... facile che non supporti hard disk da 1TB

rulezbecca
14-06-2009, 14:45
Già :)
Si tratta di una macchina collegata ad una TV utilizzata esclusivamente per la visione di film in DVIX.

Qualche suggerimento pratico?
Magari provare a trasformarlo in un HDD esterno comperando un case sata /usb ?
Qualcuno ha lumi al riguardo ?

theboss121192
14-06-2009, 15:39
Mi dispiace ma io personalmente non so che consigliarti...

davide66
14-06-2009, 16:02
Hai provato a mettere il jumper e far passare l'HD da SATA II a SATA I ?????

rulezbecca
14-06-2009, 16:26
Bruciato sul tempo! MITICO! stavo postando quanto segue

*** Risolto***
Edito il post perchè forse a qualcun altro può interessare:
Il problema come supponevamo è il chipset VIA che non supporta il sata II (i nuovi dischi hanno questo standard ormai)
è necessario scaricare (a seconda della marca del vostro hdd) una utility per mandare il disco in modalità sata I (se supportato)
OPPURE, dipende sempre dal disco, se provvisto metter un jumper sul suddetto per farlo funzionare in modalità sata I.

il prob è che il disco non ha il jumper, provo a vedere se alla WD hanno una utility software!

alla prox e grazie per l'interessamento!