PDA

View Full Version : Temperatura alta del processore, mi potete aiutare?

mjolnir8992
14-06-2009, 12:28
Ciao a tutti,ho un problema con la temperatura della CPU, allora:
uso da un mesetto circa sisoftware sandra per le temperature del sistema (anche se a dire la verità lo tenevo solo installato, è da un settimana circa che lo sto usando) e mi diceva ieri che la temperatura del processore dopo aver riavviato (qui mi ricollego con un altro thread aperto) era di 54C, dopo aver giocato a crysis questa temperatura era salita a 64C
E' troppo?
Oggi ho installato speedfan per controllare anche con questo programma e mi dice che senza che io faccia niente i processori sono a:
core 1 47C
core 2 49C
(io ho un quad core, perchè me ne vede solo 2?)
e che la gpu sta a 70C (senza che io stia facendo niente)
Inoltre mi segnala una fiammetta proprio vicino alla GPU, a temp2 (non so cosa sia) che sta a 52C e core 0 (cos'è? un altro processore?) che sta a 50C
il mio computer è il seguente:
quad core q6600 2,4 ghz
3 gb di ram
nvidia GeForce 8800 GT da 512 mb
scheda madre asus p5n-d (ma non sono sicuro su questa)
Scusate se ho sbagliato sezione.
Grazie mille a tutti.

29Leonardo
14-06-2009, 12:37
Hai il dissipatore stock? Prenditene uno aftermarket e problema risolto per la cpu.

Per le temp in generale dipende anche da come sei messo a case e ventilazione, per quanto riguarda le rilevazioni non fare affidamento a quei programmi piu di tanto.

La sezione è giusta ;)

mjolnir8992
14-06-2009, 15:58
Hai il dissipatore stock? Prenditene uno aftermarket e problema risolto per la cpu.

Per le temp in generale dipende anche da come sei messo a case e ventilazione, per quanto riguarda le rilevazioni non fare affidamento a quei programmi piu di tanto.

La sezione è giusta ;)

allora, si, il dissipatore è in stock
aftermarket sarebbe?
grazie

29Leonardo
14-06-2009, 16:09
allora, si, il dissipatore è in stock
aftermarket sarebbe?
grazie

Sarebbero quelli che si comprano a parte ed ovviamente sono piu performati dei dissy forniti insieme alla cpu.

Il tuo quad è uno step g0 o quello prima? (puoi vederlo scaricando un programmino di nome cpu-z nella prima slide)

mjolnir8992
14-06-2009, 17:11
ehm step g0?
ora vedo col programma ma non so cosa sia.
dove si vede?

29Leonardo
14-06-2009, 17:17
http://xtreview.com/images/Intel-Core-2-Quad-Q6600/intel-core-2-quad-q6600-cpuz.jpg

Dove vedi scritto revision

Da qui scarichi cpu-z è standalone quindi non necessita di installazione ;)

http://www.cpuid.com/download/cpuz/cpuz_151.zip

mjolnir8992
14-06-2009, 18:31
grazie per il link
comunque mi dice G0

SoXos
14-06-2009, 22:19
Scaricati HWmonitor ed anche CoreTemp. Con il primo puoi monitorare anche le temperature della scheda video e dato che ti dà anche le temperature Max. e Min. raggiunte oltre a quella attuale, puoi lasciarlo a girare in background mentre giochi o fai altro così potrai controllare meglio. Però non usarli assieme.

CaFFeiNe
14-06-2009, 22:26
e se le tempo continuano ad essere alto consiglio

arctic cooling freezer 7
artic cooling freezer extreme

ostano 20 e 30 euro, e sono i migliori in quella fascia

29Leonardo
14-06-2009, 22:43
grazie per il link
comunque mi dice G0

ottimo allora è quello che pensavo io, scalda meno rispetto il b3, per il dissy ti consiglio uno di questi a seconda di quanto vuoi spendere :

Zerotherm Zen Fz 120
Schyte Mugen v2
Artic Cooling Freezer Extreme
Xigmatek HDT-S1283

mjolnir8992
15-06-2009, 08:40
Scaricati HWmonitor ed anche CoreTemp. Con il primo puoi monitorare anche le temperature della scheda video e dato che ti dà anche le temperature Max. e Min. raggiunte oltre a quella attuale, puoi lasciarlo a girare in background mentre giochi o fai altro così potrai controllare meglio. Però non usarli assieme.

scaricati, ho visto anche le temperature il pc è acceso da 10 minuti e mi da 64°

e se le tempo continuano ad essere alto consiglio

arctic cooling freezer 7
artic cooling freezer extreme

ostano 20 e 30 euro, e sono i migliori in quella fascia

ottimo allora è quello che pensavo io, scalda meno rispetto il b3, per il dissy ti consiglio uno di questi a seconda di quanto vuoi spendere :

Zerotherm Zen Fz 120
Schyte Mugen v2
Artic Cooling Freezer Extreme
Xigmatek HDT-S1283

intendete da comprare online? io il pc l'ho comprato da un negozio fisico e quindi o lo comprerei sempre in questo negozio o al massimo me lo farei comunque montare dallo stesso tecnico.
comunque al momento visto che me lo vorrei pagare con i miei soldi (al massimo dividendo con mio fratello) non ho un budget elevatissimo. Quanto costano?

29Leonardo
15-06-2009, 08:52
intendete da comprare online? io il pc l'ho comprato da un negozio fisico e quindi o lo comprerei sempre in questo negozio o al massimo me lo farei comunque montare dallo stesso tecnico.
comunque al momento visto che me lo vorrei pagare con i miei soldi (al massimo dividendo con mio fratello) non ho un budget elevatissimo. Quanto costano?

Non necessareamente online, io ormai solitamente compro solo cosi perchè i negozi della mia città sono spesso mal forniti e molto piu cari.

Dunque lo zerotherm e lo xigmatex costano all'incirca 35-40€, il mugen dai 40 in su, il freezer extreme sui 25€. Se non devi fare overclock prendi il freezer.

mjolnir8992
15-06-2009, 09:12
Non necessareamente online, io ormai solitamente compro solo cosi perchè i negozi della mia città sono spesso mal forniti e molto piu cari.

Dunque lo zerotherm e lo xigmatex costano all'incirca 35-40€, il mugen dai 40 in su, il freezer extreme sui 25€. Se non devi fare overclock prendi il freezer.

overclock non credo lo farei quindi quello va benissimo
comunque ho giocato 15/20 minuti a red orchestra e hwmonitor mi dava 83° per la scheda video

29Leonardo
15-06-2009, 09:13
Sono altine...ma il case qual è e quante ventole hai?

mjolnir8992
15-06-2009, 09:17
il case come lo vedo?
ho fatto una foto per le ventole: http://img4.imageshack.us/img4/6914/pc002m.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/pc002m.jpg/)
più c'è quella dietro vicino all'alimentatore che butta fuori aria calda.