PDA

View Full Version : problema hardware

marcosco
14-06-2009, 10:22
non parte più il pc di un mio amico.Praticamente quando lo accendo parte la ventola del alimentatore,la ventola della cpu e nient'altro.Quindi niente bios e non si sente neanche nessun bip.Cosa può essere?La scheda madre?Ho provato anche a cambiare scheda video ma il problema rimane.Potrebbe dipendere dall'alimentatore anche se la ventola gira?per testarlo posso provarne uno con meno watt?grazie

alecomputer
14-06-2009, 15:49
Prova a fare queste prove : stacca e riattacca i moduli ram , e lascia solo 1 modulo ram . Controlla che la batteria del pc sia carica deve essere almeno 3V . Prova a resettare il bios .
Se ancora non va prova a fare andare il pc con una configurazione minima solo processore , scheda video e 1 modulo ram , e stacca tutto il resto .

marcosco
15-06-2009, 07:24
una batteria scarica può non far partire completamente un pc?

Khronos
15-06-2009, 10:37
fai le prove suggerite da alecomputer.
la batteria del bios non centra con l'accensione, serve solo per mantenere le impostazioni del bios stesso e far avanzare l'orologio. a batteria scarica, al massimo, il pc ti sarebbe partito comunque, dicendo di avere le impostazioni standard.

ezio
15-06-2009, 11:13
Utilizzate le sezioni appropriate ;)

alecomputer
15-06-2009, 17:12
Mi sono capitati alcuni pc che con la batteria scarica non si acendevano per niente oppure avevano molte difficolta ad accendersi , una volta sostituita la batteria il pc ha ripreso ad accendersi come prima , dipende comunque dalla scheda madre con alcune scheda madri il pc si accende anche se togli del tutto la battaria .

marcosco
16-06-2009, 15:12
grazie,farò le varie prove.

stefalo
18-06-2009, 22:05
Al contrario

prova a staccare tutti i moduli ram, o la skeda video ( ma in questo caso controlla da bios che nella dovuta schermata ci sia settato "all errors" )

se non lamenta nulla e 99% modo

ciao

marcosco
19-06-2009, 16:50
ho fatto tutte le prove senza risultati.Non potrebbe essere il processore?Non ho modo di testarlo con un altro.Dovrei comprare una nuova mobo e vorrei essere sicuro che sia quella.grazie

alecomputer
19-06-2009, 17:28
L' unico sistema per verificare se il processore funziona è quello di provarlo su un altra scheda madre funzionante . Comunque è piu facile che si rompa la scheda madre che il processore .