View Full Version : problema hardware
marcosco
14-06-2009, 10:22
non parte più il pc di un mio amico.Praticamente quando lo accendo parte la ventola del alimentatore,la ventola della cpu e nient'altro.Quindi niente bios e non si sente neanche nessun bip.Cosa può essere?La scheda madre?Ho provato anche a cambiare scheda video ma il problema rimane.Potrebbe dipendere dall'alimentatore anche se la ventola gira?per testarlo posso provarne uno con meno watt?grazie
alecomputer
14-06-2009, 15:49
Prova a fare queste prove : stacca e riattacca i moduli ram , e lascia solo 1 modulo ram . Controlla che la batteria del pc sia carica deve essere almeno 3V . Prova a resettare il bios .
Se ancora non va prova a fare andare il pc con una configurazione minima solo processore , scheda video e 1 modulo ram , e stacca tutto il resto .
marcosco
15-06-2009, 07:24
una batteria scarica può non far partire completamente un pc?
fai le prove suggerite da alecomputer.
la batteria del bios non centra con l'accensione, serve solo per mantenere le impostazioni del bios stesso e far avanzare l'orologio. a batteria scarica, al massimo, il pc ti sarebbe partito comunque, dicendo di avere le impostazioni standard.
Utilizzate le sezioni appropriate ;)
alecomputer
15-06-2009, 17:12
Mi sono capitati alcuni pc che con la batteria scarica non si acendevano per niente oppure avevano molte difficolta ad accendersi , una volta sostituita la batteria il pc ha ripreso ad accendersi come prima , dipende comunque dalla scheda madre con alcune scheda madri il pc si accende anche se togli del tutto la battaria .
marcosco
16-06-2009, 15:12
grazie,farò le varie prove.
Al contrario
prova a staccare tutti i moduli ram, o la skeda video ( ma in questo caso controlla da bios che nella dovuta schermata ci sia settato "all errors" )
se non lamenta nulla e 99% modo
ciao
marcosco
19-06-2009, 16:50
ho fatto tutte le prove senza risultati.Non potrebbe essere il processore?Non ho modo di testarlo con un altro.Dovrei comprare una nuova mobo e vorrei essere sicuro che sia quella.grazie
alecomputer
19-06-2009, 17:28
L' unico sistema per verificare se il processore funziona è quello di provarlo su un altra scheda madre funzionante . Comunque è piu facile che si rompa la scheda madre che il processore .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.