PDA

View Full Version : Pc si spegne improvvisamente..

Enrylion
14-06-2009, 10:05
Buongiorno a tutti,

ho da poco installato win vista, driver & co. ultime versioni, testato e funzionante più o meno al meglio da un paio di settimane...

L'altro gg sento alimentatore funzionare, ventole pc e processore pure, ma non c'è niente su video che è nero come non fosse acceso pc...

Penso a blocco improvviso e momentaneo, riavvio e nessun problema ulteriore...

Dopo 2gg ieri sera torno a casa e idem...

Riavvio e idem dopo un paio minuti ca, firefox emule raccolta foto di win...questo quello in esecuzione, ah...ed esplora risorse....

Ero stremato, penso a surriscalamento dato dal caldo ché la stanza è un po' calda e ieri nessuno ha aperto finestra per ventilare un poco ambiente...

Lascio freddare nella vana speranza, ma....nulla...

Questa mattina si accende e dopo un minuto ca si spegne, o meglio...
Sul monitor appare la scritta "no signal", e nel mentre la ventola del processione inizia a girare molto più velocemente...

Anzi...addirittura...se avvio in modalità provvisoria manco s'avvia.....
Modalità provvisoria con promt dei comandi invece inizia avviare le dll e come sopra...

Adesso lo ho collegato "posticcio" tramite case hdd esterno sata e viene letto e ci riesco a scriver, pertanto ad una failure del hdd la escludo....

Ho provato cercare il file di minidump, ero convinto averli attivati, ma in c:\windows\minidump non c'è assolutamente niente...

Senza altro hdd con OS da poter testare cosa posso verificare??
Come posso escludere non sia boh...la ram o il processore che dopo un paio di minuti abbiano problemi, o ci sia problema hw??

Il pc ha mo.bo. Asus P5KR, processore Core Due Duo 6400, RAM Corsair Pc133 2x1GB, Ati radeon X1950, alimentatore Tecnoware 600W per server..
La configurazione hw è tale da 3aa ca, a monte di tutto c'è ups..

Grazie per i consigli..

tadao83
12-09-2009, 16:38
ciao Enrylion

ti scrivo perchè anche io ho avuto un problema molto simile se non il medesimo al tuo. mi ricordo che quasi improvvisamente il monitor incominciava a fare i capricci e poco dopo si oscurava e compariva la scritta "no-signal". Il mio problema era connesso alla scheda video che mi stava lasciando. ora per capirlo io ho usato questo trucco molto semplice. mi sono fatto prestare un monitor ed un cavetto vga (quello tra pc e monitor) a un mio amico e appena il computer era acceso ho fatto partire un film. ora se il film si sente bene e va avanti molto anche quando il monitor diventa scuro molto probabilmente il problema è la scheda video, come lo è stato per me.
Spero di esserti stato di aiuto.:)

Enrylion
13-09-2009, 22:20
Il test della sk video con quella di un collega che ha il mio medesimo modello ma con maggiore potenza ha dato esito negativo pressoché immediatamente....
Si è ripresentato all'istante il problema...

Si presentava con minore frequenza ma lo faceva....

Con alimentatore da 3 soldi ed una lira che avevo in casa...ho fatto un tentativo...
NESSUN PROBLEMA RILEVATO...!!!

Bingo, era l'alimentatore il problema...!!!

PErò non ne sono più cercto ché ho anche cambiato l'assetto del pc, dei 4 HDD ne sono rimasti 2 + 1 nuovo...

Ed i 2 HDD rimossi dal pc ho scoperto avere problemi, uno è ito, l'altro il pc lo riconosce, l'hdd esterno no....

Quindi....ho risolto, però non sono certo della causa...ed in ogni caso quanto accaduto a te e proponevi non è giusto, è più che giusto...!!!:)