PDA

View Full Version : [WhatIf] Internet nel XIX secolo


elevul
14-06-2009, 09:39
Curiosità che mi è venuta pensando alle implicazioni che la televisione ha avuto sulla nostra esistenza.
Cosa sarebbe successo se avessimo avuto un metodo di comunicazione simile ad internet( e magari mind to mind, visto che molta gente era analfabeta ai tempi... :asd: ) alla fine del XIX secolo, inizi del XX...
Le due guerre si sarebbero verificate? E, soprattutto, saremmo così dipendenti dall'intrattenimento come lo siamo ora, grazie alla televisione?

Se notate tutti noi guardiamo o abbiamo guardato film, telefilm, soap opera e chi più ne ha più ne metta. Tutto materiale creato per puro intrattenimento, quasi per "tenere buona" la popolazione. Ecco il perché ultimamente la televisione viene considerata "oppio dei popoli" alla pari della classica religione.
Ma se "l'era della TV" non fosse mai avvenuta, e fossimo passati direttamente dai libri, volantini e giornali ad un mezzo di comunicazione mondiale e pervasivo come internet cosa sarebbe successo? Dove saremmo ora? Cosa avremmo creato? E, soprattutto, saremmo stati vittima di tutte le guerre e dei dittatori che hanno fatto la storia del XX secolo?

redsith
14-06-2009, 10:14
Intanto secondo me sbagli a mettere insieme cinema e televisione.
Il cinema e i film sono l'evoluzione del cantastorie, del teatro, insomma tutte cose presenti dall'alba dei tempi. E un film non è fatto per "tenere buono" il popolo.
Quello si potrebbe dire di molta tv spazzatura di oggi, ma se calcoli che la tv si è diffusa dopo la seconda guerra mondiale, non possiamo imputarle gli orrori del XX secolo.
Se avessimo avuto internet... Boh magari avremmo giocato direttamente a RTCW o a COD invece che andare in guerra :D