View Full Version : Improvvisi crash al computer, mi potete aiutare?
mjolnir8992
14-06-2009, 09:38
Ciao a tutti, ho un problema, ieri mentre giocavo a vegas 2 con dei miei amici (come faccio da fine gennaio circa) mi è crashato il sistema dicendomi che il computer è stato riavviato per impedire di creare problemi al sistema operativo più altre cose che non sono riuscito a leggere. Questo è successo anche l'altro ieri e un paio di mesi fa circa. Sapete da cosa può dipendere?
Ah, anche un al'tro problema, ieri mentre giocavo a crysis ad un certo punto mi ha detto che non trovava una dll (o ddl non ricordo) dei driver e che dovevo riavviare per ripristinare il tutto (aveva anche cambiato la risoluzione e i colori erano diversi, ad esempio c'era il verde acqua ed altro che prima non c'era.)
il mio pc è il seguente:
quad core q6600 2,4 ghz
3gb di ram
nvidia Geforce 8800GT
scheda madre p5n-d (su questa non sono sicuro)
Spero di non avere sbagliato sezione
Grazie mille a tutti.
alecomputer
14-06-2009, 15:53
Prova ad eseguire un test delle memoria con il programma memtest . Poi controlla anche il disco fisso con il programma hdtune , fai un test per il controllo dei settori danneggiati e controlla i dati s.m.a.r.t. nella finestra "healt" del programma hdtune . Controlla anche che la temperatura del disco fisso non superi i 50 ° C mentre giochi .
mjolnir8992
15-06-2009, 09:14
Prova ad eseguire un test delle memoria con il programma memtest . Poi controlla anche il disco fisso con il programma hdtune , fai un test per il controllo dei settori danneggiati e controlla i dati s.m.a.r.t. nella finestra "healt" del programma hdtune . Controlla anche che la temperatura del disco fisso non superi i 50 ° C mentre giochi .
potrebbe anche essere la temperatura il problema?
perchè ultimamente ho qualche problema con la temperatura del sistema (ho aperto anche altri thread aal riguardo)
"potrebbe"... quanto tempo lasci acceso il pc? a che temperature e con che utilizzo? dove hai messo il case? raffreddamento?....
tieni conto che più fai bollire una cosa, più una cosa è bollita... non torna normale se è bollita del tutto, stai rovinando l'hardware.
alecomputer
15-06-2009, 17:15
E possibile che la temperatura di qualche componente hardware ti faccia bloccare il pc , le temperature da controllare in ordine di importanza sono : cpu , chipset scheda madre , disco fisso , scheda video , alimentatore .
jeremy.83
15-06-2009, 22:57
Per il problema della dll mancante... crysis è originale??
Carletto Emulator
16-06-2009, 01:19
"potrebbe"... quanto tempo lasci acceso il pc? a che temperature e con che utilizzo? dove hai messo il case? raffreddamento?....
tieni conto che più fai bollire una cosa, più una cosa è bollita... non torna normale se è bollita del tutto, stai rovinando l'hardware.
ma non dovrebbe spegnersi il pc se raggiunge una determinata temperatura?
il mio portatile lo fa per non danneggiare i componenti del pc
lo spegnimento hardware è settato di solito a 80 gradi. troppo alta ^^, ma comunque il pc anche a 70 gradi cerca di funzionare. la temperatura normale di utilizzo deve stare a 45 50 gradi, già farlo andare sopra i 60 65 non va bene.
Carletto Emulator
16-06-2009, 12:45
lo spegnimento hardware è settato di solito a 80 gradi. troppo alta ^^, ma comunque il pc anche a 70 gradi cerca di funzionare. la temperatura normale di utilizzo deve stare a 45 50 gradi, già farlo andare sopra i 60 65 non va bene.
quindi si può danneggiare lo stesso?
parlo di portatili
Escluderei prima eventuali problemi software (driver o programmi in background) analizzando i file dump del crash, se presenti: Guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955647)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.