PDA

View Full Version : Debiti a scuola, oggi come funzionano?

arcofreccia
14-06-2009, 09:21
Ciao ragazzi buongiorno.

Sapete per caso come funzionano i debiti? Quando andavo a scuola io, me ne diedero uno ad una materia, però l'ho recuperato l'anno dopo, ma è vero che oggi invece si recupera nel mese di luglio? Mi sembra una esagerazione però...io sapevo che si recuperava l'anno dopo.. ne sapete di più? Grazie per la risposta:)

@less@ndro
14-06-2009, 09:35
un tempo i debiti si recuperavano a settembre, se non li passavi eri bocciato. successivamente i debiti non compromettevano la bocciatura perchè si era comunque ammessi alla classe successiva e si recuperavano durante l'anno. ora si è ritornati al vecchio metodo, ovvero esami a settembre e se no li passi ti cannano. :D

espanico
14-06-2009, 12:22
un tempo i debiti si recuperavano a settembre, se non li passavi eri bocciato. successivamente i debiti non compromettevano la bocciatura perchè si era comunque ammessi alla classe successiva e si recuperavano durante l'anno. ora si è ritornati al vecchio metodo, ovvero esami a settembre e se no li passi ti cannano. :D

quoto, e aggiungo che se devi fare l'esame di maturità, e negli scorsi anni non hai recuperato un debito formativo (quella della vecchia legge che si recuperavo durate l'anno) c'è il rischio di non essere ammessi al esame

arcofreccia
14-06-2009, 13:09
quindi oggi se uno ha il debito deve tornare a settembre non a luglio?

espanico
14-06-2009, 13:36
dipende dalle scuole, se si prende un debito ora, bisogna frequentare un corso di recupero fatto dalla propria scuola a luglio e poi si fa l'esame a settembre dove se si supera si viene ammesso/a alla classe successiva altrimenti si ripete l'anno.

@less@ndro
14-06-2009, 14:37
dipende dalle scuole, se si prende un debito ora, bisogna frequentare un corso di recupero fatto dalla propria scuola a luglio e poi si fa l'esame a settembre dove se si supera si viene ammesso/a alla classe successiva altrimenti si ripete l'anno.

aggiungo che il corso è fcoltativo. :p