View Full Version : MB & chipset nVidia: perchè no?
nella Discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995438 sto tentando di architettare un PC completo - no workstation - strutturato sull'asse AMD---chipset-nVidia---grafica-geForce, che lavora fluido con SW OpenGL based... i convenuti mi sconsigliano le MB con chipset nVidia e, quasi quasi, mi tacciano di eresie hardware... :cry:
MI AIUTATE A CAPIRE DOVE SBAGLIO? :muro:
MI AIUTATE A CONOSCERE QUELLO CHE NON SO? :help:
QUESTA LA TRIADE (+1 skVideo) ALLA BASE DELLA CONFIGURAZIONE work in progress:
Scheda madre GIGABYTE Ga-m720-us3 (rev.1.0) ATX Socket AM2+ (AM3 CPU support) nForce 720D, PCI-E 2.0 x16 interface, Lan Gigabit, 6sata II, 1pata, Raid 0,1, 0+1, 5, JBOD, 4 x [ 1.8V ] DDR2 DIMM sockets Dual channel memory architecture
63,00 euro
Processore AMD Athlon X2 7850 Kuma Socket AM2+ 65nm Dual-Core 2.8GHz 2x512KB L2 Cache, 2MB L3 Cache, Black Edition, Retail Box
65,00 euro
Scheda video GEFORCE CAPTIVA 9600GT,512MB GDDR3 SDRAM 256-bit,TV,DVI,PCI Express 2.0 x16 VGA NVIDIA SLI & CUDA Technology Supporto OpenGL 2.1, DirectX 10.0, Shader Model 4.0
67,00 euro
RAM Kingston HyperX 2x2GB dual channel DDR2 1066 (PC2 8500), 240-Pin, Unbuffered, Non-ECC, CL5 (5-5-5-15), [ 2.3V ]
46,00 euro
...NON PIACE A NESSUNO? perche?
E poi, i voltaggi diversi tra alloggiamenti su MB e RAM scelte, sono un problema? :confused:
pablo300
14-06-2009, 15:35
Sostanzialmente il discorso si riduce a questo.
I chipset che attualmente ospitano am2+/am3 (se vuoi una cpu AMD) sono 2: nvidea e ati.
Su entrambi puoi montare tranquillamente schede video dedicate di una o dell’altra marca. Le prestazioni e la compatibilità opengl saranno legate essenzialmente alla scheda video dedicata con i relativi driver, e questo a prescindere dalla marca del chipset che hai montato sulla scheda madre.
Tuttavia il chipset svolgono molteplici funzioni nel sottostitema grafico/cpu/ram. I chipset AMD di ultima generazioni offrono qualcosa in più rispetto a quello da te citato di casa nvidia. Senza considerare che i chipset amd nascono appositamente per le cpu amd.
Quello che ti è stato consigliato nell’altra discussione, essenzialmente, è legato alla coppia cpu/chipset, il tutto di casa AMD.
Se non hai necessità di fare grandi rendering prendi per buono anche il consiglio di un dual core, altrimenti inizia pure a pensare a x3/x4.
Inoltre, scordati di fare opengl fluido con una schedina da 60 euro. La 9600gt è una schede ideata per i giochi, e neanche di fascia alta. Se sei un professionista e vuoi fare opengl a livelli professionali ti serve una scheda video dedicata per opengl (della grafica integrata, proprio non farne neanche considerazione).
Se vuoi un consiglio... se devi lavorarci valuta l’acquisto di una scheda video appositamente studiata, abbinata a driver seri. Parliamo di nvidia quadro …o qualche esemplare di Ati firegl.
Le ram a 1066 mhz sono supportate solo da cpu am2+, quindi nessun problema nel tuo caso. La Vdimm di funzionamento a 2.2 V è la tensione che serve per farle lavorare in maniera stabile i moduli a frequenza 1066 e con i rispettivi tempi di latenza 5-5-5-15. Tutto questo può essere impostato dal bios della scheda madre. Inoltre, se non fai overclock… puoi anche valutare una ddr2 800mhz cl4, le prestazioni sono praticamente indetiche.
quoto pablo300
ma dico anche la mia.......
se vuoi fluidità, scorrevolezza e reattività dal pc devi passare ad intel e minimo ad un dual della serie e7xxx
come mobo se non vuoi spendere tanto potresti andare su p35 che è un ottimo chipset con ddr2, come vga quella che dicevi va bene, ma amd lascia stare.
K Reloaded
14-06-2009, 15:54
il crossposting non è consentito.
LOCK
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.