PDA

View Full Version : [Licenze] Windows 2008, licenza fisica + licenza virtuale

Mixmar
14-06-2009, 09:05
Salve a tutti, avrei una domanda un po' particolare sulle licenze di Windows Server 2008, che mi è nata leggendo un dettaglio sul sito di Microsoft:

posseggo una licenza di 2008 Standard, e l'ho installato in una macchina virtuale. Ho visto che la licenza teoricamente consentirebbe di avere due installazioni, uno su macchina fisica, e una virtualizzata, senza restrizioni sul sistema di virtualizzazione utilizzato (cioè, non è necessario usare HyperV di Microsoft, si può usare anche VMWare, xen, eccetera).

Ecco un riferimento: pdf sul sito di Microsoft (http://download.microsoft.com/download/f/d/f/fdf987bb-145d-499b-9ce5-d32161a39d98/WindowsServer2008_Licensing.pdf).

Quindi, potrei installare una nuova istanza su di un server fisico, ed usarlo contemporaneamente a quello virtuale? Chiaramente il mio obbiettivo è risparmiare sul costo delle licenze utilizzandone una sola anzichè due.

Dal documento sembrerebbe di sì, però non ne sono sicuro al 100%, e vorrei sapere se qualche super-esperto di licenze Microsoft ha qualche suggerimento da darmi. Grazie! :)