View Full Version : Aiuto overclock AMD Athlon X2 4600+
Aiuto! Non riesco a salire oltre i 2,64GhZ ... perchè il pc si riavvia... di default fa 2,4ghZ....
Ho comprato un Artic Cooling Freezer XtremE e l ho montato... ma non riesco comunque a salire
Ecco la configurazione:
AMD Athlon X2 4600+ Windsor 2400MhZ default
Vcore 1,328-1,344
Ram 2 banchi da 1gb kingston e un banco da 2gb semrpe kingston...single channel....settatre ora a 667MhZ
Mobo: Asus m2v
Cosa devo fare? a me interessa salire sopra i 2,8 e se riesco a stare sui 3 stabili...
Hai applicato tutti i punti seguenti?
1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 4 o 800 (fino a 250 a 3 o 600 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari
Sei ancora a vcore default?
;) CIAUZ
1) Non so come si fa
2)Fatto
3) Non so come si fa... cioè so come ma nn so che valori mettere
4) C&Q disattivato, idem il Spream Spectrum
Vcore si default
Ora ho un problema...ieri ho messo vcreo a 1,50volt e ora il pc inizia a caricare windows 7 e si riavvia... ho gia rimesso il vcore fsb e tutto a default, resettato il bios ma non funziona ancora...
Mi manca di provare il CLEAR CMOS... magari dopo lo faccio... ora sto provando a reinstallare windows....
P.S. Nemmeno in modalità provvisoria si carica....
[EDIT]Formattato e ora il pc si avvia solo con FSB 220 e molti a 12x... con ht a 800mhz
1) per il pci-e ho dato un'occhiata al manuale della mobo e nn ho trovato niente, a meno che nn abbia i bus secobdari fixati di defaukt... sembra che nn l'abbia
3) visto che le tue ram sono DDR2 800 dovrebbero andare bene impostate a 667 fino a 250 di fsb circa... basta che imposti i timings che cpuz da per la frequenza a cui lavoreranno
PS
un clear cmos e relativa riconfigurazione del bios penso che a questo punto sia consigliata
;) CIAUZ
Sono riuscito a salire fino a 2,71GhZ aumentando il voltaggio delle ram di 0,05 volt da 1,80 a 1,85... il vcore l ho lasciato così com'è...
Ti do un consiglio, sali con un solo componente alla volta, altrimenti nn saprai mai con certezza quale è la causa dell'instabilità...
ad es. se vuoi trovare il limite del procio imposta le ram a frequenza molto bassa e/o con timings molto rilassati, quando hai trovato la max freq a cui è stabile il procio... passi alla ram, senza più modificare fsb e vcore.
;) CIAUZ
Sto continuando a provare... ma con nessun risultato positivo...
Ho aggiornato il bios... e anche ora non cambia niente...
Stavo pensando di cambiare CPU... ma non so quale... io avevo in mente l'
AMD Quad 9600 Am2+... che l ho trovato a 90€...
I socket am2 e am2+ soo compatibili? O devo cambiare anche al scheda madre?
Da qui (http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M2V&product=1&os=17) nn risulta che la tua mobo supporti i phenom e se devi cambiarla ti consiglio di passare ai phenom II.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.