PDA

View Full Version : Problema righe verticali sul monitor

TheBest70
13-06-2009, 19:17
ciao sono nuovo del forum. ho un problema con un portatile hp pavilion dv5 con vista processore amd 2 ghz ram 4 gb scheda video ati 256 mb.
ogni tanto o quando il pc e in funzione da molte ore o quando uso programmi molto pesanti il pc si inizia a scaldarsi moltissimo e escono delle schermate tipo questa : :mad:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i367488_schermoaceraspire1360.jpg
vorrei sapere se e un problema che si puo risolvere o da cosa e causato.
grazie

GLaMacchina
13-06-2009, 19:33
E' causato dall' eccessivo surriscaldamento della GPU, cosa molto frequente nei portatili sopratutto in estate.
Non è nulla di grave ma se succede alla lunga può causare danni irreparabili al pc.
Per risolvere devi provare a scaricare qualche programma (es. RightMark che funziona molto bene) per downcloccare la CPU abbassando la tmperatura e risparmiando anche energia elettrica. (Eventualmente downcloccare anche la GPU con ATITool)
Di solito per risolvere questi problemi si può:
1° metodo rudimentale: alzare il portatile mettendogli due libri sotto e fare in modo che circoli più aria da sotto la ventola.
2° metodo: downcloccare come scritto prima e, scaricando SpeedFan, far girare più velocemente le ventole e eventualmente pulire l' interno del pc con una aspirapolvere posandola semplicemente sulle grate laterali.
3° metodo (di gran lunga il migliore ma richiede tempo e una certa esperienza): aprire tutto il portatile (invalidando così la garanzia) pulirlo tutto al suo interno con una aspirapolvere, poi smontare il dissipatore della CPU e anche quello della GPU (di solito è lo stesso) e cambiare la pasta termica.

Eventualmente si possono combnare i 3 vari metodi!

Spero di esserti stato utile ciao facci sapere.

gbhu
13-06-2009, 20:00
Spiegazione perfetta, tranne per le parole "nulla di grave".
Attenzione perché se la cosa si ripete spesso c'è il rischio di bruciare la scheda video o parte di essa. Soprattutto se ha memoria dedicata.
Io ne ho avuta esperienza diretta con un acer qualche anno fa.
Abbassare il clock comunque risolve gran parte dei problemi di surriscaldamento.

TheBest70
13-06-2009, 20:06
Grazie proverò il secondo metodo visto che gia sto usando delle ventole supplementari. Per speed fan avevo provaro ma mi rilevava solo la temperatura del processore e nient'altro. Grazie ad entrambi
P.S. potreste spiegarmi come far funzionare ATItool e RightMark .

GLaMacchina
13-06-2009, 20:33
RightMark:
Nella barra a sinistra premere su profiles. Dopodichè devi scegliere cosa impostare quando il pc è in batteria e attaccato al filo.
Metti in tutte e quattro le finestrelle PowerSaving e il gioco è fatto.

ATITool: Come schermata hai due barre con sopra scritte le frequenze del Core e delle memorie della GPU. (Se la GPU ha lamemoria condivisa non si può usare quelo delle memorie)

Inizia ad abbassare spostando verso il basso la barretta del core di pochi mhz (fai una ventina) poi apri il cubo 3d a fianco e vedi se non fa casini tipo striscione dei colori più svariati in giro per lo schermo(anche se downclocchi troppo la scheda va in pappa quindi attento) poi continua a downcloccare di poco alla volta (10mhz per volta) e vedi se è tutto apposto.

Se riesci a downcloccare bene le temperature dovrebbero drasticamente abbassarsi anche di 20-30 gradi(le performance del pc saranno meno elevate ma è il prezzo da pagare)