View Full Version : Vista OEM e sostituzione HW
pax_1601
13-06-2009, 18:53
Ciao a tutti
Mi accingo a comprare un pc nuovo e mi sono posto questa domanda: se io prendessi Windows Vista Ultimate OEM e la installassi su questo nuovo pc, ovviamente non potrei trasferirla su altri pc. Ma se per caso la scheda madre o l'hd si dovessero guastare e li sostituissi con HW indentico in tutto e per tutto (come cambio per garanzia, ad esempio) potrei usare ancora la mia licenza?
Venom_82
13-06-2009, 23:35
Allora, di norma funziona così:
come da xp in poi, quando installi un sistema operativo (ma vale anche per office) inserisci il tuo product key e poi fai l'attivazione via web per autenticare la tua copia e il tuo product key.
Se ti si rompe il disco fisso, o semplicemente decidi di formattare, è la stessa cosa... quindi tu reinstalli il sistema operativo, rimetti il tuo product key, e rifai l'attivazione del prodotto.. il sistema vede che il pc (cpu, scheda madre) è lo stesso.. e fine del discorso.
Se cambi la scheda madre... se rimetti stessa marca e modello, con stesso bios, windows dovrebbe ripartire senza dire nulla.. o al massimo ti richiede l'attivazione ma te la fa fare normalmente. Se invece cambia marca e/o modello, o è anche la stessa di prima ma in una sottoversione diversa o con bios diverso, sia che lasci windows installato, sia che formatti e reinstalli, al momento dell'attivazione via web potrebbe farti notare che quella copia di windows è già stata attivata su un pc diverso, che la tua licenza è per un solo pc e bla bla... a quel punto devi prendere il telefono, parlare con l'operatore e spiegargli l'accaduto, di modo che ti possa dare lui un nuovo codice o sbloccarti la procedura.
Quantomeno, statisticamente nella maggior parte dei casi, funziona così, poi a volte è capitato che una copia attivata da tempo, richiedesse l'attivazione solo per l'upgrade del bios (in pratica aveva letto l'aggiornamento del bios come un cambio di pc) mentre altre volte ho visto lo stesso prodotto con lo stesso product key installato su due macchine identiche e regolarmente attivato via web a distanza di 10 minuti su entrambe e così via.
Altra cosa, il blocco dell'attivazione può avvenire anche dopo diverse installazioni e attivazioni con la stessa product key, specialmente se in un breve lasso di tempo, in questo caso funziona come detto sopra, il messaggio avvisa che si è attivato win troppe volte, quindi si parla con l'operatore, si spiega il perchè si è installato e attivato così tanto ecc... infatti onde e evitare di "bruciarsi" troppe attivazioni, conviene sempre attivare windows quando si è configurato e installato tutto e si è sicuri che il sistema operativo gira bene e non va reinstallato da capo.
Comunque, il succo è che, se sei nel giusto, qualsiasi sia il problema che hai avuto, puoi sempre continuare ad usare la tua licenza. Alla fine tu paghi una licenza d'uso per un pc, non per una singola installazione ;)
pax_1601
14-06-2009, 11:18
Molto bene grazie mille :) :)
Se altri volesse delucidarmi, magari qualcuno che ha avuto la stessa esperienza, mi farebbe un grandissimo favore ! :) :) :)
CaFFeiNe
14-06-2009, 11:26
Molto bene grazie mille :) :)
Se altri volesse delucidarmi, magari qualcuno che ha avuto la stessa esperienza, mi farebbe un grandissimo favore ! :) :) :)
leggevo su un blog di un developer microsoft, che si occupava delle licenze oem, che la copia è riattivabile, per hardware identico, o in caso di guasti, non si riuscisse a reperire un pezzo identico, deve essere un pezzo di pari fascia
pax_1601
14-06-2009, 12:41
leggevo su un blog di un developer microsoft, che si occupava delle licenze oem, che la copia è riattivabile, per hardware identico, o in caso di guasti, non si riuscisse a reperire un pezzo identico, deve essere un pezzo di pari fascia
Quindi per riattivarla dovrei solo fare l'attivazione online o telefonica?
Venom_82
14-06-2009, 13:36
Quindi per riattivarla dovrei solo fare l'attivazione online o telefonica?
Di solito si va direttamente con quella online, se poi appunto per via del cambio componente l'attivazione online non va, si passa a quella per telefono, che essendo automatizzata, non andrà come quella online, ma a quel punto si viene passati ad un operatore al quale si deve spiegare la situazione. In pratica devi fargli capire che sei in buona fede, che hai dovuto cambiare il componente ma che il pc è lo stesso.. e che non stai cercando di attivare win su di una seconda macchina.
A me è successo diverse volte con vari windows e office e non ho mai avuto problemi.
pax_1601
14-06-2009, 14:20
Ricevuto molte grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.