PDA

View Full Version : Hard Disk esterno Western Digital, non si accende

maxone78
13-06-2009, 18:20
Ieri sera come al solito ho spento il mio hd esterno della Western Digital da 500GB

Bene, come consuetudine ho fatto la Rimozione sicura dell'Hardware e ho atteso che apparisse il solito messaggio di ok da parte del software prima di intervenire (e ho anche atteso 10 minuti perché stavo leggendo una cosa in rete). Il led dell'hd si è spento e tutto si è svolto come ogni giorno.

Stamattina vado per accendere il PC e l'hd esterno ma amara sorpresa, quest'ultimo non va.

Nel senso che il led azzurro dell'hard disk non si accende, come se non arrivasse corrrente. Ho fatto diversi tentativi (cambiato porte USB, controllato i cavi, etc), ma al massimo sono riuscito a vedere accendersi il led per un infinitesimo di secondo, come se non arrivasse abbastanza corrente

Secondo voi è questo il problema?

QUalche consiglio?

Tra l'altro che voi sappiate visto che l'alimentatore ha un cavo particolare (è tondo con dei pin interni, tipo quelli del mouse) posso, esssendo in garanzia, portarlo al centro commerciale dove l'ho comprato e farmelo sostituire la stesso? :muro:

alecomputer
14-06-2009, 16:13
La prima cosa da controllare e proprio l' alimentatore . Se hai un tester puoi anche provare le varie tensioni in uscita , se non da tensione in uscita , devi sostituirlo sperando che non abbia danneggiato anche gli altri componenti interni . Spesso gli alimentatori per dischi esterno sono simili , dovresti trovarne uno che da in uscita le stesse tensioni del tuo di solito sono + 5V e +12V .

maxone78
14-06-2009, 17:45
La prima cosa da controllare e proprio l' alimentatore . Se hai un tester puoi anche provare le varie tensioni in uscita , se non da tensione in uscita , devi sostituirlo sperando che non abbia danneggiato anche gli altri componenti interni . Spesso gli alimentatori per dischi esterno sono simili , dovresti trovarne uno che da in uscita le stesse tensioni del tuo di solito sono + 5V e +12V .
Grazie, proverò

Sai dirmi se in commercio esistono alimentatori con spinotti tipo quello da me citato? Non è il solito spinotto purrtroppo :(

alecomputer
14-06-2009, 19:51
Non so se vendono solo l' alimentatore a parte anche perche non tutti gli alimentatori sono uguali , puoi comunque prendere un altro box esterno completo di case + alimentatore e trasportare il disco fisso dal box senza alimentatore a quello nuovo .

maxone78
14-06-2009, 20:20
Non so se vendono solo l' alimentatore a parte anche perche non tutti gli alimentatori sono uguali , puoi comunque prendere un altro box esterno completo di case + alimentatore e trasportare il disco fisso dal box senza alimentatore a quello nuovo .
Mi sa che faccio come dici tu :)

Sperando come logica suggerisce che sia solo un problema di alimentazione

Lictor
14-06-2009, 23:37
avevo in passato un box con un alimentatore di quel tipo.. tempo 2-3 mesi i pin hanno iniziato a smollarsi, con conseguente mancanza di alimentazione... problema risolvibile con un "ravanamento" del connettore nella sua sede finchè non avveniva il contatto
prova per scaramanzia

maxone78
15-06-2009, 01:08
avevo in passato un box con un alimentatore di quel tipo.. tempo 2-3 mesi i pin hanno iniziato a smollarsi, con conseguente mancanza di alimentazione... problema risolvibile con un "ravanamento" del connettore nella sua sede finchè non avveniva il contatto
prova per scaramanzia

Perdonami, per ravanamento intendi che mentre l'hd è connesso al cavo di alimentazione della corrente provo a smuover e ruotare un pò lo spinotto?

L'hard disk così non rischia na botta di corrente? Giusto per evitare danni :)