PDA

View Full Version : Nuovo cuore del PC: Vari dubbi ancora irrisolti....

Fiddler
13-06-2009, 19:04
Ciao a tutti
Ad uso principale gaming di prestazioni medio/alte, vorrei cambiare il cuore del mio attuale pc, comprando (dopo una lettura del forum, che ringrazio fin da ora):

- Phenom II X3 720 Black Edition
- scheda madre AM2+ (o AM3) e relative memorie (4G)
- scheda video Sapphire HD4870 1G GDDR5
- HD Western Digital CAVIAR BLACK 640G

Vorrei mantenere per ora per ragioni di budget quello che posso dall'attuale e cioè:
- case (molto vecchio ma mki sembra ancora funzionale)
- monitor CRT 17'' NEC Multisync E750 (risoluz massima 1600x1200)
- dvd
- alimentatore (comprato 6 mesi fa) Tecnoware 650W Free Silent SATa

Vi propongo vari dubbi che non ho ancora risolto:

- il mio alimentatore andrà bene rispetto a quelli (Es CORSAIR) che consigliate di solito?

- AM2+ o AM3 ? la differenza economica c'è ma non enorme, io sarei orientato sull'AM2+ perché leggendo il forum mi sembra di capire che la differenza prestazionale attuale nei giochi sia non percepibile; mi chiedo però se scegliere AM2+ mi impedirà qualche upgrade (di processore sopratutto) in futuro o se la compatibilità AM3/AM2+ sarà mantenuta in tutto?

- il dissipatore a parte serve proprio o va bene quello base ? Non sono un fanatico dell'overclock né della rumorosità.....però vorrei provare a portare il processore un po' sopra i 2.8Ghz di base...fino a quanto potrei arrivare senza dissipatore e da che valori all'incirca è obbligatorio il dissipatore ?

grazie

albi5
13-06-2009, 22:37
per l'alimentatore per darti un'idea un corsair 450W a 12V ha 33A,il tuo da 650W ne ha 25A sui 12V.
Con una 4870 sei un pò tiratino soprattutto se vuoi occare.

Il dissipatore con quella cpu è d'obbligo direi sopra i 3.3GHz,poi dipende...

Fiddler
14-06-2009, 15:13
grazie.....ma eventualmente posso provare a montare i pezzi nuovi col vecchio alimentatore e vedere se regge oppure rischio di fare danni (spero al massimo non parta e basta....) ?

altro dubbio: per il monitori che ho, 1G serve a qualcosa o posso prendere la 512M?

ciao

wizard1993
14-06-2009, 15:24
grazie.....ma eventualmente posso provare a montare i pezzi nuovi col vecchio alimentatore e vedere se regge oppure rischio di fare danni (spero al massimo non parta e basta....) ?

altro dubbio: per il monitori che ho, 1G serve a qualcosa o posso prendere la 512M?

ciao

c'è fondato rischio che gli hd ne risentano

DukeIT
14-06-2009, 15:43
altro dubbio: per il monitori che ho, 1G serve a qualcosa o posso prendere la 512M?Al momento 512MB sono più che sufficienti.
Del resto, oltre alla risoluzione, conta anche la diagonale (pe.e in uno schermo così piccolo, un antialiasing non darebbe particolari benefici; essendo un 17'' e crt potresti tranquillamente ridurre la risoluzione senza avvertire la differenza e magari con vantaggio nel refresh), quindi avresti comunque un utilizzo "meno spinto" della vga, per cui una HD4870 512MB sarebbe a mio avviso perfino esagerata.