PDA

View Full Version : ventola in fiamme

ammaniti80
13-06-2009, 16:31
ciao ragazzi,sono un possessore di un dell precision m2400.attualmente mi trovo ad amman in giordania.Dove la temperatura nn e' molto piu' alta di quella italiana.

Da qualche giorno,dopo che il centro dell locale e' intervenuto sul mio pc, ho la ventola sempre accesa o quasi e dopo un po' i pc va in panne.Eì normale?compro un "cooler" per tenerlo bello fresco?

Fatemi sapere.

eccole le mie temperature ,in allegato ;)

enter
13-06-2009, 17:21
Sei sicuro? Le temperature sembrano buone.

ammaniti80
13-06-2009, 17:48
Sei sicuro? Le temperature sembrano buone.

si.dopo un po' devo spegnere.ma ho notato che la temperatura relativa alla scheda video aumenta.

GLaMacchina
13-06-2009, 20:39
Ma lo usi per videogiocare o solo per lavorare?
In tanti vorrebbero 40° a ventola sparata in estate!!!

adelage
13-06-2009, 23:14
quoto
temperature ottime considerato il caldo
il problema sarà un'altro
per le temp preoccupati quando sotto stress ti superano gli 85/90°

ilratman
13-06-2009, 23:20
a parte che per un dell ti devi scaricare i8kfan che è l'utility ufficiale dell per le temperature.

http://www.diefer.de/i8kfan/index.html

la ventola sempre accesa non è bene vuol dire che c'è qualcosa che non va probabilmente hanno montato male il sistema di dissipazione.

smonta il pc come da service manual e procurati una buona pasta termica per la gpu e la cpu, per il chipset non serve perchè c'è quel pad orribile che monta dell ma che è necessario.

io ho avuto il tuo stesso problema con m4300 da nuovo e non avevo voglia di aspettare l'asistenza e aprendo il note si erano dimenticati una pellicola di plastica tra la gpu e il dissipatore, praticamente la gpu non era dissipata.

ammaniti80
13-06-2009, 23:31
lo uso con Matlab.ma mi si inchioda anche se uso solo il browser a volte.
cmq grazie per le risposte.

ammaniti80
13-06-2009, 23:35
a parte che per un dell ti devi scaricare i8kfan che è l'utility ufficiale dell per le temperature.

http://www.diefer.de/i8kfan/index.html

non e' compatibile con il mio m2400.

ilratman
13-06-2009, 23:54
non e' compatibile con il mio m2400.

ok e cosa usi? Cmq io chiamerei di nuovo l'assistenza.

ammaniti80
14-06-2009, 00:11
ok e cosa usi? Cmq io chiamerei di nuovo l'assistenza.

ah nulla.ora l'ho installato.solite temperature e ventola sui 3800rpm

ilratman
14-06-2009, 00:14
Io adesso ho la vent spenta visto che con i8kfan la regolo.

luposelva
14-06-2009, 10:26
Cmq effettivamente è strano che con quelle temp. la ventola giri sempre a manetta.

GLaMacchina
14-06-2009, 12:00
Oh molto semplicemente può darsi che quel pc ha una dissipazione non molto efficiente e che in estate ha bisogno della ventola a manetta per tenere delle buone temperature... può essere eh...

ilratman
14-06-2009, 12:35
Oh molto semplicemente può darsi che quel pc ha una dissipazione non molto efficiente e che in estate ha bisogno della ventola a manetta per tenere delle buone temperature... può essere eh...

e' un dell precision non un acer.

ammaniti80
14-06-2009, 12:47
e' un dell precision non un acer.

pero' vorrei che non funzionasse come un Acer.:mc:

GLaMacchina
14-06-2009, 14:29
COmunque prova a aprirlo e pulirlo tutto perchè forse le ventola parte per "forzare" una dissipazione termica che è limitata dalla polvere...
Già che ci sei cambia pure la pasta termica e vedi come si abbassano le temperature ( o meglio, i giri della ventola!)

luposelva
14-06-2009, 15:41
Ma per essere in estate quelle temp. sono buone per un notebook, nel mio la ventola si fa sentire a 60° la polvere puo' essere una delle cause pero' visto che il problema è sorto in maniera repentina, una causa potrebbe essere il sensore sballato che rileva temp. piu' alte di quelle reali.

ammaniti80
14-06-2009, 15:59
Ma per essere in estate quelle temp. sono buone per un notebook, nel mio la ventola si fa sentire a 60° la polvere puo' essere una delle cause pero' visto che il problema è sorto in maniera repentina, una causa potrebbe essere il sensore sballato che rileva temp. piu' alte di quelle reali.

Ragazzi il pc l'ho preso a dicembre.ma questo problema c'e da dopo che l'ho portato in assistenza.ma nn vorrei riportarto che lo tengono 10 gg..
Cmq ho scritto all'assistenza in italia.

Al momento ho GPU a 54 e non riesco a scrivere.

Credo di essere nella stessa situazione di questi
http://en.community.dell.com/forums/t/19247293.aspx?PageIndex=3

ilratman
14-06-2009, 16:13
Il mio precision adesso con 30grad durante l'uso norm tiene sui 45gradi con ventola a 1000giri ma se lancio prog di calc e' ovvio che la vent va al max e le temp non sono mai piu' di 60gradi.

luposelva
14-06-2009, 17:19
Ragazzi il pc l'ho preso a dicembre.ma questo problema c'e da dopo che l'ho portato in assistenza.ma nn vorrei riportarto che lo tengono 10 gg..
Cmq ho scritto all'assistenza in italia.

Al momento ho GPU a 54 e non riesco a scrivere.

Credo di essere nella stessa situazione di questi
http://en.community.dell.com/forums/t/19247293.aspx?PageIndex=3

A questo punto il dubbio che sia sucesso qualcosa al sensore durante l'assistenza è fondato,( pasta termica e polvere non c'entrano) legge temp. + alte di quelle reali, e fa andare a manetta le ventole, ma toccando il portatile sotto lo senti caldo o addiritura scotta.
pero' è anche assurdo che con la GPU a 54° tu non riesca a scrivere

GLaMacchina
14-06-2009, 19:32
E se monitorasse temperature più BASSE di quelle reali?:mbe:
Magari internamente il pc fa scannare la ventola perchè cen'è bisogno, ma forse ti fa vedere temperature più basse di quelle reali

luposelva
14-06-2009, 20:30
Si potrebbe essere anche cosi, in entrambi i casi i sensori sono andati in tilt. E' indispensabile a questo punto fare la prova del 9, installare Speed fan o Everest e vedere che dati danno.

ilratman
14-06-2009, 20:54
di solito non funziano con i dell. Io direi che dovresti farti cambiare la scheda madre ci metti meno che a fare ulteriori prove.

luposelva
14-06-2009, 22:06
Azzz...... altri 10 gg. all'assistenza, io m'incazzerei non poco dopo 6 mesi questi problemi ad un pc professionale!!

ilratman
14-06-2009, 22:12
come 10 giorni di assistenza

a me con i precision vengono sempre loro a casa a cambiarmi il pezzo che sia esso la scheda madre o oil monitor.

l'ultima volta ho chaimato alle 3 del pomeriggio per il monitor e alle 10 della mattina dopo avevo già il monitor nuovo e funzionante.

luposelva
14-06-2009, 22:44
Mica l'ho detto io, ma lui.

ammaniti80
15-06-2009, 00:35
Mica l'ho detto io, ma lui.

Ragazzi io sono in giordania.amman.
Mi hanno gia' cambiato scheda madre e HD(per un Stop Error: 0×0000007B ...) e ci hanno messo 3 settimane.

Io credo che una soluzione sarebbe comprarsi un COOLER per questo mese e poi portarlo in assistenza in italia.boh.non so.

ilratman
15-06-2009, 07:29
Ragazzi io sono in giordania.amman.
Mi hanno gia' cambiato scheda madre e HD(per un Stop Error: 0×0000007B ...) e ci hanno messo 3 settimane.

Io credo che una soluzione sarebbe comprarsi un COOLER per questo mese e poi portarlo in assistenza in italia.boh.non so.

io non direi che ti serve un cooler visto che le temp sono buone, almeno sulla carta, ma ti serve un buon paio di tappi per le orecchie! ;) ma hai provato a vedere a che temp comincia a dare i numeri, sai molte volte i soft cannano di brutto la lettura, a me la gpu andava in throttle a 85gradi ma in realta' leggendo il suo bios dovrebbe farlo a 105 e quindi il soft cannava di 20gradi.

ammaniti80
15-06-2009, 08:01
io non direi che ti serve un cooler visto che le temp sono buone, almeno sulla carta, ma ti serve un buon paio di tappi per le orecchie! ;) ma hai provato a vedere a che temp comincia a dare i numeri, sai molte volte i soft cannano di brutto la lettura, a me la gpu andava in throttle a 85gradi ma in realta' leggendo il suo bios dovrebbe farlo a 105 e quindi il soft cannava di 20gradi.

quando la gpu raggiunge i 54 gradi.

ilratman
15-06-2009, 08:15
quando la gpu raggiunge i 54 gradi.

capita anche a volte che i prog cannino il sensore e scambiano la gpu con il chipset perche' seguono l'ordine di id che non e' detto dell abbia rispettato. Se e' il chip il throttle lo hai anche in 2d osia nell'uso normale mentre se e' la gpu lo avrai solo in 3d visto che in 2d lavora a freq meta' e con pochissima tensione. Comunque si cambia scheda madre, sistema di dissipazione e ventola.

GLaMacchina
15-06-2009, 10:36
Se vuoi evitare dei rischi che si scassi tutto in una botta, downclocca, spegni la ventola e comprati un cooler.

ilratman
15-06-2009, 10:46
Se vuoi evitare dei rischi che si scassi tutto in una botta, downclocca, spegni la ventola e comprati un cooler.

ma scusa se si scassa tutto come dici tu chi se ne frega e' in garanzia quando torna in italia in un giorno cambiano tutto.

luposelva
15-06-2009, 12:35
ma scusa se si scassa tutto come dici tu chi se ne frega e' in garanzia quando torna in italia in un giorno cambiano tutto.

Si se si scassa son cazzi con cosa lavora visto che è ad Amman, secondo me conviene prendere un cooler e lasciare andare la ventola anche se gira forte, meglio un po di fastidio che il pc fuso! Buona l''idea di downclock se non gli servono alte prestazioni.

ilratman
15-06-2009, 13:05
Si se si scassa son cazzi con cosa lavora visto che è ad Amman, secondo me conviene prendere un cooler e lasciare andare la ventola anche se gira forte, meglio un po di fastidio che il pc fuso! Buona l''idea di downclock se non gli servono alte prestazioni.

non conosco le vostre esperienze ma conosco bene i precision da dire che un cooler non serve a nulla visto che da sotto si raffredda solo la ram e la scheda madre. Boh vedete voi io non lo prenderei, poi il downclock non ho capito come volete farlo visto che absta attivare sempre il profilo di risp energetico per avere sempre le freq minime anche in full e meno di così non si puo' scendere.

luposelva
15-06-2009, 13:21
Beh anche se raffredda solo scheda madre e ram è gia' qualcosa, e sempre calore smaltito enpoi tanto costa solo qualche decina di euro io cè l'ho piu' che per raffreddare serve anche a farti lavorare in modo piu' confortevole visto che ti alza il pc.

ammaniti80
15-06-2009, 13:28
Beh anche se raffredda solo scheda madre e ram è gia' qualcosa, e sempre calore smaltito enpoi tanto costa solo qualche decina di euro io cè l'ho piu' che per raffreddare serve anche a farti lavorare in modo piu' confortevole visto che ti alza il pc.

Sicuro il Cooler nn risolve il problema,ma ho fatto un test e mi tiene la GPU fissa a 46.

ilratman
15-06-2009, 13:30

concordo sul rialzo e per questa volta anche sul resto! ;)

luposelva
15-06-2009, 18:24
Sicuro il Cooler nn risolve il problema,ma ho fatto un test e mi tiene la GPU fissa a 46.

Assurdo!! 46° è una temp. buona per essere in estate, mentre ti sto scrivendo speed fan sul mio mi da 45 per l'hdd e cpu a 55°

ammaniti80
19-06-2009, 10:56
Ragazzi ho comprato il cooler,temperatura fissa a 45.
Non si blocca e riesco a lavorarci.
quando torno in italia,chiamo l'assistenza.

Grazie per l'aiuto.

luposelva
19-06-2009, 13:00
Di niente ciao.

PS. quando torna dall'assistenza facci sapere cos'era sono proprio curioso di saperlo.