View Full Version : raid su asus p5q
Ciao ragazzi scusatemi ma non sapevo dove postare e ho pensato di scrivere qui.. non linciatemi..allora il mio problema č questo.. ho una asus p5q normalissima e voglio fare il raid con due dischi interni collegati in sata da 500Gb e 200Gb. Sono andato nel bios, ho impostato il sistem configuration in enhanced e poi i dischi in raid, riavviato, premuto ctrl+i per entrare nel menų del raid, ma li mi dice che come grandezza massima ho a disposizione circa 380Gb.. e mi sembra strano dato che gli hdd sono formattati entrambi e non č la grandezza ne di uno, ne dell'altro e nemmeno la somma dei due.. in pių non mi fa scegliere altro che raid0 e raid1 e nemmeno i dischi da scegliere per fare il raid.. come posso fare a risolvere questo problema? non credo sia normale perdere circa 300Gb per un raid..
c'č nessuno che sa aiutarmi??
Marinelli
14-06-2009, 08:47
Se non erro, utilizzando due dischi di dimensioni differenti per fare RAID 0 si ottiene un RAID di dimensione doppia del disco pių piccolo, mentre lo spazio rimanente del disco pių grande rimane non allocato (lo puoi usare per farci altro).
Ciao :)
grazie per la risposta.. quindi mi vuoi dire che se vado nella gestione degli hard disk poi lo posso formattare creando una nuova partizione per i miei dati fuori dal raid giusto? oppure mi conviene farlo prima con il partition magic e poi creare i raid con dischi uguali? cosė in teoria dovrei avere due dischi da 200 identici e una partizione del primario da 500 in 200 del raid e 300 per i miei dati.. non so se mi sono spiegato bene...
Marinelli
15-06-2009, 07:42
Io farei prima il RAID e poi creerei la partizione per i dati.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.