View Full Version : zaino magnetico
Rollo Martins
13-06-2009, 14:58
Ciao a tutti.
Mio fratello mi ha regalato uno zaino magnetico, da montare sul serbatoio della moto. Vorrei chiedervi se secondo voi c'è il rischio che il computer subisca danni.
Ho deciso di postare qui perchè credo che l'HD sia il componente più a rischio.
Grazie, a presto
dirklive
13-06-2009, 18:26
il magnete dello zaino è un magnete potente tipo quello dei portasci magnetici, secondo me bene all'hard disk non gliene fa per niente.
CaFFeiNe
14-06-2009, 01:23
beh potresti vedere se trovi qualche schermatura magari per "foderare" la parte interna dello zaino...
UtenteSospeso
14-06-2009, 09:57
Il disco è già schermato contro i campi magnetici, come i vecchi contatori dell'enel, dalla carcassa metallica.
Secondo me non ha problemi.
thelightbringer
14-06-2009, 12:13
vai tranquillo che non succede niente.
dirklive
15-06-2009, 09:41
io non ho deto che gli succede qualcosa, ho solo detto che non gli fa bene, considerando il fatto che lavoro nel campo auto e accessoristica e conosco la potenza di quei magneti:cool:
avvelenato
15-06-2009, 23:35
Ciao a tutti.
Mio fratello mi ha regalato uno zaino magnetico, da montare sul serbatoio della moto. Vorrei chiedervi se secondo voi c'è il rischio che il computer subisca danni.
Ho deciso di postare qui perchè credo che l'HD sia il componente più a rischio.
Grazie, a presto
potresti upgradare la sezione disco sostituendo il disco a piatti con un SSD, se il portatile è buono ne guadagneresti anche in prestazioni e sicurezza, considerando anche le vibrazioni della moto e il rischio di incidente. Poi dipende dalle tue disponibilità economiche e da come valuti i tuoi dati...
comunque a logica mi verrebbe da dirti: perché non provi usando una graffetta di acciaio collegata a un filo, a vedere se "senti" campi magnetici? la forza magnetica decresce molto rapidamente con la distanza, e se individui i punti "caldi", ammesso che ce ne siano, dovresti riuscire a proteggere il disco del tuo portatile semplicemente con un'opportuna imbottitura che mantenga le distanze del notebook dai punti più magnetici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.