PDA

View Full Version : problemi con hdd sata esterno


problemi?spesso!
13-06-2009, 14:28
Salve, sono nuovo del forum e nn so neanche se questa discussione va bene inserirla qui!! scusate se avessi fatto errori.
ho comprato da poco il mio portatile con s.o. vista, avevo il pc da scrivania con s.o. xp.
vorrei collegare il mio vecchio hdd sul portatile per poter scaricare i miei file. ho ( come hdd esterno) un sata, maxtor 3.5 da 250gb. ho comprato i cavi(usb 2.0 to sata/ide) per poterlo collegare con la porta usb sul portatile.
il fatto e che quando inserisco il cavo usb il portatile riconosce la periferica esterna mi da l'ok per lavorare ma il mio hdd esterno nn compare da punte parti e nn mi appare nessuna finestra di dialogo(premetto sembra che funzioni perche l'hdd ex gira ).
cosa potrebbe essere? come risolvere il problema?

xcdegasp
14-06-2009, 11:29
devi comprare uno di quei box per incorporare l'hdd perchè deve essere alimentato con un surprlus di corrente, solo gli hdd da 2,5" possono essere autoalimentati via presa usb :)

problemi?spesso!
14-06-2009, 20:39
ciao ti ringrazio per la risposta.
mi ero dimenticato di dire che il kit che ho comprato era provvisto di alimentatore esterno per hdd con vari spinotti sia per ide che per sata. quando collego il tutto hdd parte sento che frulla ma nn appare nessuna finestra come indicato sulle istruzioni e nella finestra dove ci sono le icone di c: del dvd ecc. nn appare niente ma la usb la configura e la riconosce
se ti viene in mente altri consigli io son qui
grazie ancora .

xcdegasp
15-06-2009, 23:20
allora può essere che il disco èformattato con un filesystem che non è riconosciut dal sistema operativo,tipo se è formattato fat32 con linux non viene montato in automatico, idem se fosse partizionato con filesystem unix-like windows non lo riconoscerebbe.

altrimenti se non è questa la causa e sei certo che il disco non sia daneggiato allora devi aprire l'utility di gestione dischi (c:\windows\system32\diskmgmt.msc) e controllare se compare nell'elenco, se comparisse assegnali una nuova lettera tipo "X" o "Z" e riavvia :)