View Full Version : Problema scarica batteria A300
Ciao a tutti,
da dicembre ho un toshiba a300 modello 1ih, oggi ho avuto un problema strano.
Utilizzo il portatile soprattutto al lavoro, sempre collegato alla presa di corrente, solo il fine settimana lo scarico per fare un ciclo di carica completo.
Ebbene questa mattina vado ad accendere il note (senza alimentazione per scaricare la batteria) e non mi si accende:mbe: , provo poi a collegarlo alla presa, si accende e mi segna la batteria completamente scarica...
Siccome ieri è stato sempre collegato, credo che la batteria doveva essere al massimo o quasi:confused: ...
Può essere un "errore" della batteria, oppure è rovinata?
luposelva
14-06-2009, 10:37
Ciao a tutti,
da dicembre ho un toshiba a300 modello 1ih, oggi ho avuto un problema strano.
Utilizzo il portatile soprattutto al lavoro, sempre collegato alla presa di corrente, solo il fine settimana lo scarico per fare un ciclo di carica completo. Pero' potrebbe trattarsi di una batteria diffettosa, ma la toshiba non da almeno 12 mesi di garanzia alle batterie.
Ebbene questa mattina vado ad accendere il note (senza alimentazione per scaricare la batteria) e non mi si accende:mbe: , provo poi a collegarlo alla presa, si accende e mi segna la batteria completamente scarica...
Siccome ieri è stato sempre collegato, credo che la batteria doveva essere al massimo o quasi:confused: ...
Può essere un "errore" della batteria, oppure è rovinata?
Ma io avevo letto adesso non ricordo dove che è sconsigliato fare cicli di scarica alle batterie dei notebook, magari si è rovinata proprio per questo, io houn notebook da 2 anni e la batteria mi fa ancora 1 ora e mezza.
Aggiornamento, ieri ho caricato la batteria e poi lo ho usato senza alimentazione, sta durando come al solito (circa 1 ora e 45 minuti).
Quello che non mi spiego è perchè ieri era completamente scarica? Può essere stato un corto oppure mi si è acceso da solo nella notte:D.
Per luposelva: so che l'utilizzo che faccio tenendo l'alimentazione da corrente e la batteria non mi garantirà una vita lunga della stessa, per quanto riguarda i cicli di scarica credo di averli letti in questo forum sulla discussione dedicata alle batterie; quello che mi preoccupa non è che duri meno, ma che diventi scarica all'improvviso
ciao e grazie
GLaMacchina
14-06-2009, 12:07
Sicuro di averlo spento? Perchè è già capitato che magari lasciandolo in ibernazione il pc si "animasse" da solo nella notte :D (lo ho letto in una discussione di qualche tempo fa)
luposelva
14-06-2009, 15:33
Sono andato a rileggermi l'articolo, per quanto riguarda le batterie agli ioni di litio non vanno mai fatte scaricare del tutto, ma caricarle quando vi è ancora un 20% di carica discorso diverso per quelle nichel cadmio che avrebbero maggior durata facendo dei cicli di scarica completa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.