PDA

View Full Version : scheda wireless pci da 108 mbps e potenza segnale

Peter Sellers
13-06-2009, 12:09
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere un parere su una configurazione di rete wireless che ho realizzato.
Dato un modem router adsl2/2+ da 54 mbps (nello specifico il modello è il Trust MD-5700) posto al piano terra di una villetta su due piani, ho collegato due notebook e un pc fisso, quest'ultimo posto al primo piano.
La configurazione di rete non ha presentato particolari problemi e tutti i computer (fisso e i portatili) sono connessi in rete protetta in modo automatico.
L'unico problema, se si può dire, è che i due portatili con scheda wireless integrata da 54 mbps riportano un segnale wi-fi che varia da eccellente (quando sono in prossimità del modem router al piano terra) a buono o molto buono al piano superiore, mentre il pc fisso dotato di scheda wireless pci da 108 mbps (nello specifico il modello è il TL-WN650G della TP-LINK) posto al piano superiore, riporta solo sufficiente, anche se apparentemente la velocità di navigazione e download è più che buona.
Mi chiedevo se non ci fosse qualche regolazione da fare sulla scheda wireless pci per portare il segnale almeno a buono oppure si tratta solo di un fattore di scala così come viene riportato, per cui il segnale del modem router da 54 mbps tradotto nelle schede wireless integrate dei portatili da 54 mbps è buono, mentre tradotto nella scheda da 108 mbps del computer fisso diventa solo sufficiente perchè cambia il fattore di scala (da 54 a 108 mbps)?
Preciso che sul computer fisso è installato vista mentre sui portatili xp.

Grazie per l'attenzione. :)