View Full Version : [CR+sped] IBM xSeries x335 Server
Vendo il seguente server usato, era una unità di backup di un cluster tenuto sempre in server farm a regime controllato (temperatura fissa e umidità costante)
Il server è un xSeries della ibm modello x335. Comprato nel 2006.
Ho riciclato alcune componenti (Ram e uno dei due processori per completare un'altro server) e lo vendo così:
unità rack da 1U
Processore Intel Xeon 2,6 ghz (2 core logici)
Scheda RSA II
Ram 2 gb ddr
2 dischi scsi da 36 gb l'uno, su slitta e hotswap U320
Lettore CDROM
2 gigabit lan
3 usb
1 seriale
prese C2T a cascata (utili se avete più server da gestire)
possibilità di montare un 2° processore e arriva fino a 8 gb di ram
vendo a 150 euro + spese di spedizione
link scheda tecnica ibm http://www.spe.net/X335-ita.pdf
sono andato a ritirarlo dalla server farm
ecco le foto
http://img41.imageshack.us/img41/8281/01072009435.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/01072009435.jpg/)
http://img39.imageshack.us/img39/6039/01072009429.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/01072009429.jpg/)
http://img34.imageshack.us/img34/7959/01072009432.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/01072009432.jpg/)
ù
per altre immagini chiedete pure
EDIT: aggiungo che il server è ancora nella farm.
In caso di acquisto sarà disponibile in una settimana.
NO CONTRASSEGNO (previa brutta esperienza)
Per la forma di pagamento ci si mette d'accordo. Va bene anche il ritiro a mano a Cremona o Milano (previo accordo);)
è compresa al sistema anche una scheda di controllo RAS II IBM
e aggiungo: viene senza cavo alimentazione e cavi vari. Va bene un normalissimo cavo di alimentazione per pc
sesshoumaru
01-07-2009, 16:27
Ma ha un suo alimentatore o va alimentato a parte ?
Posso usarlo come pc o va inserito in un rack ?
Ha un suo alimentatore interno, come un normale pc.
Non necessità di un rack per essere usato. Il rack è solo un "contenitore" fisico per alloggiare i server.
Lo puoi mettere quindi dove vuoi.
Ha la compatibilità, se ti interessa, con i SO Windows Server 2000 , 2003, Red hat enterprise 5
Ho provato ubuntu 9.04 e va alla grande senza smanettarci nel post-installazione.
Ovviamente anche XP non ha problemi (se mai hai intenzione di installarcelo...)
Con vmware server o esx ti dico tranquillamente che riesce a gestire 2 o 3 VM con windows xp pro (fa il doppio con windows 2000 server) per darti una idea delle prestazioni.
ciao!
aggiungo per chiarezza una foto con la definizione dei componenti
http://img139.imageshack.us/img139/6039/01072009429.th.jpg (http://img139.imageshack.us/i/01072009429.jpg/)
ciao sono interessato: coda.
solo mi servono altre informazioni:
entrambi gli hd sono su slitta non hanno bisogno di nulla?
gli hd sono a 10000 o 15000 giri?
il 335 dovrebbe avere 2 normali slot pci giusto? ho visto che sono entrambi occupati, uno dall'RSA II e l'altro?
che chip video (dovrebbe essere ATI) monta l'RSA II ?
ha il cabinet completo vero?
quanto impiega per il boot? voglio dire, perde molto tempo per i controller, le ram ecc o bootta più o meno come un pc normale ?
quante usb ha? tutte 1.1 vero ?
ciao e grazie ;)
Ciao!
Ok sei in coda, e il primo, quindi ora cercherò di risponderti :)
Ti rispondo qua anzichè via PM perchè le informazioni potrebbero essere utili a altre persone
1)Entrambi gli hd sono su slitta U320. O meglio erano, perchè qualcuno me ne ha fregato uno quando mi hanno tolto il server da rack (maledetti). Ne ho già ordinato uno su ebay, quindi dont worry sarà re-incluso.
2) Gli HDD sono da 10k (quindi 10.000 giri)
3) No ti sbagli sono 2 PCI-X da 3,3v, che hanno la retrocompatibilità con le schede PCI da 3,3v e quelle universali 5v-3,3v Ora mi pare che uno sia a 100Mhz di slot e l'altro a 66Mhz, ma non vorrei dire una castroneria.*
Comunque hai uno slot libero, l'altro avevo una scheda di rete in fibra che ho pagato un occhio della testa e me la tengo dato che ora (per lo meno le QLogic si sono stra-svalutate)
4) L' RSA II dovrebbe montare un chip Ati (derivato dalla radeon 7000) Credo. Devo smontarla e vedere, il che non è facile dato che sono due schede una sopra l'altra con una distanza di mezzo cm! Sono curioso però perchè me lo chiedi!
5) Cabinet completo certo.
6)Per il boot mah non saprei, se togli pxe dal boot, boot diretto dal primo SCSI0 e disattivi il controller (cioè niente RAID) dovrebbe metterci 20-25 secondi prima di mettersi a caricare il SO... E a dirti la verità l'ho riavviato pochissime volte (da remoto) e non ho mai badato ai tempi di avvio. Ovviamente non sono macchine progettate per un avvio rapido... EDIT: Ho anche un x346, ok più recente di questo, ma dato che lo uso come server da accendere al momento al volo in casa mia e quindi mi interessa che sia un tantino veloce, ho fatto qualche test. L'x346 ci mette 40 secondi con il tentativo di avvio anche tramite PXE, che non ho ancora disattivato perchè sono un po pigro. :-)
7) ha 3 usb, tutte 1.1
*Ora non ho il server sottomano, ce l'ho a casa, quindi se ti soddisfano le risposte che ti ho dato ok, altrimenti quando avrò tempo di aprirlo (domenica sera) e di verificare meglio le tue domande ti farò sapere!
Altrimenti fammi sapere prima tu ;) ;)
ciao
innanzitutto grazie per la tua dettagliatezza e disponibilità, non è cosa comune ;) Hai fatto bene inoltre a rispondermi sul thread e non in privato perchè come hai appunto giustamente detto potrebbe servire ad altri :)
purtroppo ho ancora qualche piccolo dubbio (che scaturisce dalla mia ignoranza in materia server).
Allora io lo acquisterei per usarlo con VmWare ESXi ma non è da escludere un utilizzo come desktop inizialmente finchè non rimetto in sesto altre cose, per ciò m'interessava chiederti della pci libera (so che è un po una bestemmia ma volevo aggiungerci una scheda audio, è possibile secondo te?) e del chip video, m'interessava di quest'ultimo per capire più o meno fino a che risoluzione video potrebbe spingersi in 2d... (lo userei con un video 1280x1024).
avresti a disposizione per caso anche una seconda cpu o almeno solo un secondo dissipatore originale?
grazie e ciao
Allora se vuoi usarlo con vmware esxi non dovrebbero esserci problemi, in quanto l'hardware ibm è completamente supportato. Per la scheda RSA II (Che ha bisogno di un demone linux per sapere lo stato del server e collegata ad una porta usb tramite adattatore miniusb-usb(stile cavo dei nokia) , (ovvero se è acceso, che SO gira, spegnerlo da remoto tramite RSA ecc ecc ) c'è il pacchetto per esxi da compilare del suddetto demone, quindi no problem.
Io uso il mio x346 con ubuntu + vmware server, e anche se è leggermente più potente del x335, riesco a gestire senza problemi con un carico del 0.50 3 VM Windows XP e una con CentOS 5 per il centralino PBX. Come ho scritto nel 4 post, io non ho i cavi. compreso quello di alimentazione della RSA II, che ha bisogno di un adattatore AC (può andare bene uno di quelli universali 1,5-12v). Questo perchè quando era nel rack c'era la sua griglia di corrente distribuita.
EDIT: Dato che non ero sicuro sull'alimentazione della RSA 2, ho telefonato a l tecnico della server farm che mi ha risposto che l'alimentazione della RSA2 è a 16Volt e 3-4 ampere! mi ha consigliato di cercare su ebay un alimentatore dei vecchi ibm thinkpad (codice ibm 02K6809) o di usare uno per portatili ibm in generale che stia in queste specifiche! Mi ha risposto che usati o nuovi, non costano tanto (sotto 20 euro) o di prenderne uno ibm-compatibile
Con Vmware Esxi avrai comunque prestazioni superiori che non con
l'accoppiata UBUNTU+Vmware server che ho scelto io.
Guarda, per quanto riguarda la scheda audio la puoi inserire solo se essa è da 3,3v. La riconosci se, guardandola dall'alto e tenendo la piastra di metallo rivolta a sinistra, il connettore pci dovrebbe avere un primo pezzo corto e poi la parte lunga. Oppure pezzo corto coi contatti - parte lunga -altro pezzo corto
esempio connettore PCI
Scheda 3,3v: IIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII (va bene)
Scheda 5 v IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIII che non va bene
Scheda dual voltage IIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIII (va bene)
Oppure tagli la testa al toro e usi una scheda usb :)
Per il video, puoi usare la scheda RSA II. Per la tastiera e mouse attento che però non c'è un connettore video normale, ma ti serve un cavo C2T (Cable chaining technology, una cazzata che ibm ha inventato secondo me e poi tolto subito, montata solo sui x330 e x335) Questo cavo non è nient'altro un adattatore che da un lato ha una dvi da inserire nel server, dall'altro l'accoppiata VGA+connettore per mouse e tastiera. Su ebay si trovano per 20-30 euro inviati dalla cina (e un tempo costavano anche 10 volte tanto..uno schifo!) Te ne consiglio l'acquisto, se non vuoi usare la RSA II via console di rete per l'installazione del SO (cosa che io trovo molto comoda perchè ho il server in cantina btw) Per la risoluzione tranquillo, Ati radeon 7000 arriva fino alla risoluzione UXGA (1600x1200)!
Ovvio nel 2D!:D
Non ho niente di pezzi mi dispiace :rolleyes: Il secondo processore l'ho tolto perchè mi serviva su di un altro server per averlo funzionante e dato ad un cliente. Non teniamo neanche i dissipatori...
Non so se lo sai, per il 2° processore ci vuole anche il modulo VRM (regolatore del voltaggio!). Anche quei pezzi su ebay se vuoi dovresti trovarli a poco (procio dissi + vrm credo che starai sui 100 euro... e se pensi che è tanto guarda il prezzo da nuovo :) )
Credo di averti risposto a tutto...
Non aver paura dei server: se non devi gestire una server farm, un server da solo è come un desktop. E il bello dei server IBM è che non c'è una sola vite :-p
grazie mille sei stato veramente disponibile!
Mi hai scritto praticamente una enciclopedia, come ringraziarti :)
Ho visto che il processore dovrebbe essere uno Xeon core Prestonia e purtroppo per questo devo lasciare, per via del mancato supporto a Intel-VT e per il single-core (la brochure ibm mi aveva ingannato con i 2 core logici, che invece si riferiscono all'HT).
Sono veramente molto spiacente di averti fatto perder tempo.. la telefonata al tecnico in server farm... mamma mia ero tentato di acquistarlo solo per la tua disponibilità :D :cry:
scusami ancora e spero che in futuro possa trattare di nuovo con te.
intanto un up al venditore!
p.s. non ho ben capito il discorso del cavo C2T che comunque conoscevo... ma visto che la RSAII cmq ha una comune uscita vga e che il server ha ingressi usb non posso bypassarlo il cavo attaccando 2 devices d'input all' usb e il vga all'RSA?
si potevi bypassarlo con l'usb! non ci ho pensato subito francamente :)
Tranquillo, non c'è problema se rinunci!
Soltanto a titolo informativo: Per quanto riguarda i dubbi riguardanti al single core senza VT, anche il mio x346 monta un solo core da 2,8 con HT, ma a meno che tu non ci debba far girare 10 VM ( non conosco i tuoi ambiti di utilizzo!) le estensioni VT non sono poi indinspensabili. In verità furono introdotte per sopperire ad alcuni problemi, tra i quali quello che se hai una macchina host (il server con vmware) con processore 64bit e voi utilizzare una macchina guest(virtualizzata) con SO a 64 bit, senza le estensioni VT non puoi farlo perchè il processore non le supporta le chiamate dirette a 64bit dal sistema guest.
Le prime versioni delle estensioni VT-x intel degradavano pure di alcuni punti percentuali le prestazioni in vari ambiti se attivate. Ora con l'aggiunta del secondo layer di virtualizzazione si possono mappare anche le periferiche (Scehda video, audio, rete ecc) senza problemi direttamente al SO guest (e aspettare cmq che i software lo supportino), ma parliamo degli ultimi intel xeon nehalem e beh, non siamo in questo range di prezzo!
Quindi i vantaggi delle VT si sentono solo in casi di alto carico di lavoro e non sempre. Se vuoi cerca su internet ci sono dei benchmark con test di SuperPI eseguiti su macchine host con e senza VT: risultati praticamente simili, parliamo di al massimo un 10% di carico sul processore senza VT in più di un processore con VT! ;)
ciao
ah, ok! Grazie ancora per le preziosissime info!
bye
Ancora disponibile... Up!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.