PDA

View Full Version : Televisore CRT 4:3 per giocare

MiloZ
12-06-2009, 22:54
Ciao a tutti. Mi servirebbe un consiglio su di un nuovo televisore da acquistare.
Premetto che lo utilizzerei quasi esclusivamente per attaccarci due console: Playstation 1 e Playstation 2.
Ho provato alcuni CRT 16:9, in particolare uno della Sharp 32" ma anche settandolo a 4:3 (che per la tv normale va bene) appena accendo una console si riassesta in automatico in 16:9 e giocare a tutto schermo mi da il voltastomaco.
Quindi ciò che mi serve è un televisore CRT, non importa sia troppo grande, ma che sia 4:3.
Sto notando che televisori del genere si trovano con molta difficoltà nei negozi comuni, voi avreste qualche modello da consigliarmi?

Su ebay avrei trovato questo che potrebbe fare al caso mio:

[URL="http://1|293:1|294:50[/URL]

Che ve ne pare? Sapete dirmi se JVC come marca di televisori è buona?

Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta. :)

Althotas
12-06-2009, 23:53
JVC è un famoso brand giapponese che fa buoni/ottimi prodotti, e anche i CRT sono validi :).

Il modello che hai indicato, su Alatest ha avuto un giudizio complessivamente molto buono da vari utenti: 82 punti su 100 (link (http://alatest.co.uk/reviews/tv-reviews/jvc-av-21ps4n/po3-101616,33/)).

Se ti va bene la dimensione di 21", a quel prezzo direi che è da prendere al volo, anche se sembrerebbe che in Italia non lo venda quasi nessuno :).

Prima di comprarlo, però, fai qualche ricerca con google per trovare una scheda tecnica seria che dica esattamente quante e quali interfacce possiede (SCART, S-Video, etc), perchè non è chiaro. Fammi poi sapere :)

MiloZ
13-06-2009, 01:59
Grazie della risposta. Mi sembra che il modello in questione non sia quello da te linkato ma questo http://alatest.co.uk/reviews/tv-reviews/jvc-av-21kt1bnf/po3-42821,33/?sub=21.

Molti gli hanno dato voto 100, uno gli ha dato 20, dice che aveva problemi ai colori o qualcosa del genere e quindi lo ha riportato indietro alcune volte. In globale un voto di 84 mi pare sufficiente per fidarsi che sia un televisore decente . :)
Cmq il prezzo è buono, dalle immagini sembrerebbe abbastanza "rettangolare" come forma, questo è un pò il mio incubo, ma cmq se è 4:3 non dovrebbero esserci problemi. :p

Per le interfacce, nella descrizione dell'inserzione c'è scritto:

SCHEDA ARTICOLO

Descrizione Prodotto: JVC AV 21PS4N - 21" TV CRT
Tipo prodotto: TV CRT
Lunghezza diagonale: 21"
Dimensioni (LxPxH): 59.6 cm x 49 cm x 44.6 cm
Peso: 21.4 kg
Colore: Argento
Certificazione Televisione Digitale: Non certificato
Interfaccia video: Composita, SCART
Tecnologia: CRT
Rapporto altezza/larghezza: 4:3
Sintonizzatore TV analogico: PAL, SECAM
Caratteristiche Parental control: on-screen menu
Modalità uscita audio: Stereo
Sistema altoparlanti: 2 altoparlanti
Effetti sonori: 3D Surround
Sistema di ricezione stereo: NICAM, A2
Telecomando: Telecomando universale - infrarosso
Alimentazione: 230 V c.a. ( 50 Hz )

Althotas
13-06-2009, 02:12
Cappero.. l'asta che hai linkato contiene informazioni discordanti.

Nel titolo dell'asta è indicato il modello che hai citato te poco fa, ma se invece vai a guardare la descrizione dell'asta, c'è quello sul quale avevo fatto io una ricerca veloce: il JVC AV 21PS4N - 21" TV CRT. Anche la foto raffigura lo stesso modello (colore argento) che avevo cercato su alatest. Il modello indicato invece nel titolo, è di colore nero e sembra diverso.

Ti conviene contattare subito il seller e chiedere spiegazioni e conferme, meglio se scritte. Fammi poi sapere, grazie :) Magari, in un momento di follia, potrei comprane uno anch'io, si sa mai che mi possa tornare utile in futuro, con sta crisi di CRT che c'è in giro :p

ps. la scheda dell'asta l'avevo letta, ma io mi fido sempre poco ;). Una sola scart mi sembra un po' poco, ma magari è così.

MiloZ
13-06-2009, 02:26
E' vero, io credo che abbia semplicemente sbagliato a prendere la descrizione confondendola con l'altro modello.
Qui mi pare di aver trovato quella del televisore in questione ed in effetti è praticamente identica a quella dell'altro apparte il nome:

http://www.dooyoo.co.uk/television/jvc-av-21km3sn/

Technical Details for JVC AV-21KM3SN

Product Description: JVC AV 21KM3SN - 21" CRT TV
Product Type: CRT TV
Diagonal Size: 21"
Dimensions (WxDxH): 59.6 cm x 49 cm x 44.6 cm
Weight: 21.4 kg
Colour: Silver
Digital Television Certification: Not certified
Video Interface: Composite, SCART
Technology: CRT
Image Aspect Ratio: 4:3
Analogue TV Tuner: PAL, SECAM
Features Parental control: on-screen menu
Sound Output Mode: Stereo
Speaker System: 2 speakers
Stereo Reception System: NICAM, A2
Remote Control: Universal remote control - infrared
Power: AC 230V ( 50 Hz )

MiloZ
13-06-2009, 02:30
Alla sezione dettagli di quel sito c'è scritto qualcosa di più:

General
Product Type 21" CRT TV
Digital Television Certification Not certified
Video Interface Composite, SCART
Width 59.6 cm
Depth 49 cm
Height 44.6 cm
Weight 21.4 kg
Enclosure Colour Silver
Display
Diagonal Size 21"
Technology CRT
Image Aspect Ratio 4:3
Features Parental control, on-screen menu
TV Tuner
Analogue TV Tuner PAL, SECAM
Stereo Reception System NICAM, A2
Analogue Channel Qty 100 channel(s)
Video Features
16:9 Mode Yes
Teletext Yes
NTSC Playback on PAL TV Yes
Remote Control
Type Universal remote control - infrared
Supported Devices VCR
Audio System
Sound Output Mode Stereo
Speakers Included 2 speakers
Output Power / Total 13 Watt
Speaker(s) 2 x right/left channel speaker - built-in - 6.5 Watt
Connections
Connector Type 1 x headphones ( mini-phone stereo 3.5 mm ) - front
1 x composite video/audio input ( RCA phono x 3 ) - front
1 x SCART (RGB) ( 21 PIN SCART ) - rear
1 x SCART (S-Video) ( 21 PIN SCART ) - rear
1 x antenna ( IEC connector ) - rear
Power
Power Device Power supply - internal
Voltage Required AC 230V ( 50 Hz )
Power Consumption Stand by / Sleep 4 Watt
Power Consumption Operational 69 Watt

Ne avrebbe quindi due di scart?

Che significa quel "16:9 Mode Yes"? Che volendo si può impostare 16:9 ma di default è 4:3 spero. :p

Althotas
13-06-2009, 02:33
Ho trovato una scheda tecnica completa del modello indicato nel titolo dell'asta: link (http://www2.computeruniverse.net/products/e90111349/d2/specifications/jvc-av-21km3sn-silber.asp).

A complicare le cose, la foto sembra identica a quella pubblicata dentro l'asta, ed è di colore silver.

Da quella scheda tecnica, ha 2 scart, e una è RGB :).

E' un 4:3, ma ha una "modalità 16:9". Chissà che roba è. Comunque, uno o l'altro, a quel prezzo mi pare un ottimo acquisto. Dovrebbe essere costruito/assemblato in Germania.

sacd
13-06-2009, 14:07
I link a ebay nn sono consentiti...