PDA

View Full Version : possibile far partire il pc da un quantum lct 08 da 16gb?

kilpatrick
12-06-2009, 22:16
salve a tutti,
ho appena assemblato il seguente pc
Asus m2n68
Amd phenom x3 8450
2gb kingston 1066mhz
Ati radeon 4850 512 ddr3
alim nilox 600w
dvd lg....

avevo nella configurazione precedente 2 hd satain cui uno aveva il SO e l'altro no, ma un bel pò di dati, circa 60gb....
Per non voler formattare e perderli, stò provando ad utilizzare il SO da un vecchio quantum lct 08 da 16 gb che forse non veniva alimentato da 5 anni...
ho installato windows come ntfs e pare andato a buon fine, messo i jumper come master e collegato al capo del cavo.
pare tutto ok ma al momento dell'avvio mi chiede REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY...........

può essere cosi vecchio che non viene visto? o cosa? all'avvio del pc non appare nessuna selezione per il bios per il quale possa selezionare la sequenza di boot.....

come posso fare?

UtenteSospeso
12-06-2009, 22:21
Se ci hai installo windows si è avviato almeno una volta, quindi funziona se non sei stato così sfortunato da vederlo subito rotto.

kilpatrick
12-06-2009, 22:24
ce lo stò installando per la 3 volta come fat32 anzichè ntfs.... forse sono i jumper che non li metto corretti, ma lo schema sul hd è "strano"....

Er Monnezza
12-06-2009, 22:25
salve a tutti,
ho appena assemblato il seguente pc
Asus m2n68
Amd phenom x3 8450
2gb kingston 1066mhz
Ati radeon 4850 512 ddr3
alim nilox 600w
dvd lg....

avevo nella configurazione precedente 2 hd satain cui uno aveva il SO e l'altro no, ma un bel pò di dati, circa 60gb....
Per non voler formattare e perderli, stò provando ad utilizzare il SO da un vecchio quantum lct 08 da 16 gb che forse non veniva alimentato da 5 anni...
ho installato windows come ntfs e pare andato a buon fine, messo i jumper come master e collegato al capo del cavo.
pare tutto ok ma al momento dell'avvio mi chiede REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY...........

può essere cosi vecchio che non viene visto? o cosa? all'avvio del pc non appare nessuna selezione per il bios per il quale possa selezionare la sequenza di boot.....

come posso fare?

l'hard disk è messo come master; e sullo stesso cavo ide cos'altro hai collegato?

verifica anche nel bios com'è messa la sequenza di boot, l'hard disk ide lo devi mettere prima degli altri hard disk. altrimento ti fa quell'errore perchè va a cercare il sistema prima negli altri

kilpatrick
12-06-2009, 22:29
nel bios ci son riuscito ad entrare ma mi dà solo il dvd.... ho spostato il jumper dell'hd ma nulla. è collegato all'estremo del capo e non c'è altro.... e se lo togliessi proprio il jumper?

Er Monnezza
12-06-2009, 22:34
nel bios ci son riuscito ad entrare ma mi dà solo il dvd.... ho spostato il jumper dell'hd ma nulla. è collegato all'estremo del capo e non c'è altro.... e se lo togliessi proprio il jumper?

il jumper non deve essere tolto, fai diverse prove finchè non azzecchi la posizione giusta

e controlla poi se l'hard disk viene visto dal bios

kilpatrick
12-06-2009, 22:37
RISOLTO!!!

grazie mille.... lo schema in maniera comprensibile l'ho trovato qui (http://support.dell.com/support/edocs/storage/2089u/jumpers.htm) su internet