PDA

View Full Version : montare due hd

dorians
12-06-2009, 20:20
Ciao a tutti, una domanda...
ho due hd samsung uno 500gb e l'altro 250 gb tutti e due 16mb buffer sata II..
per questioni di mio ordine vorrei utilizzare quello da 250 per il s.o. e quello piu grosso per istallare giochi e archivio multimendiale..insomma vorrei che vista me li riconosca separatemente..la scheda madre ha tante porte sata II da 0 a 8 (credo)...come li devo collegare??non in raid vero? se non li collego in raid ho un calo di prestazioni rispetto all'utilizzo di un hd singolo o non cambia niente??grazie

dirklive
12-06-2009, 21:07
cerchiamo di fare un pò di chiarezza: i due dischi li puoi collegare alle porte sata e il sistema teli vedrà ovviamente come due dischi distinti.
altra cosa è il raid, per l'aumento di prestazioni devi fare un raid 0 che è il più performante ma necessita di die dischi di uguale capienza ltromente vedresti un disco solo pari alla capienza di due dischi di capacità inferiore nel tuo caso 250+250.sul raid ti consiglio di leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918:)

dorians
13-06-2009, 07:16
quindi praticamente è sufficente che collego i due hd a 2 porte sata qualsiasi, tipo sata 0 e sata 1 e vista me li riconosce separatamente... indi il raid non si attiva in automatico giusto??? senza raid ho un calo di prestazioni rispetto all'ipotesi in cui ho un solo hd ho non mi cambia nulla??

dirklive
13-06-2009, 09:04
giusto:)

dirklive
13-06-2009, 09:06
la questione non è che senza raid avresti un calo di prestazione. ma è che col raid0 avresti un aumento di prestazioni.