View Full Version : [Generale] Libri *obbligatori* da leggere.
~FullSyst3m~
12-06-2009, 20:58
Il titolo se vogliamo è un pò provocatorio, ma mi rendo sempre più conto che la stragrande maggioranza dei programmatori/informatici/ingegneri e co. parla di metodologie agili, TDD, XP, UP, design pattern ecc.
Vengono tirati in ballo sempre i soliti libri: Beck, Kay, i GoF e cosi via.
Ora mi chiedo: è davvero cosi essenziale leggere/studiare questi libri?
Vincenzo1968
12-06-2009, 21:34
Il titolo se vogliamo è un pò provocatorio, ma mi rendo sempre più conto che la stragrande maggioranza dei programmatori/informatici/ingegneri e co. parla di metodologie agili, TDD, XP, UP, design pattern ecc.
No,
ma è essenziale, coi tempi che corrono, leggere questi altri due(entrambi di George Orwell):
- 1984
- La fattoria degli animali
:bimbo:
DanieleC88
12-06-2009, 22:04
Il Conte di Montecristo, A. Dumas (1845 ca.).
~FullSyst3m~
12-06-2009, 23:59
Dai non andiamo OT ragazzi. Ovviamente, come ho scritto, parlavo di libri che riguardano l'informatica, nello specifico la programmazione e le sue sfaccettature.
mindwings
13-06-2009, 09:11
Si assolutamente :fagiano: oltre a leggere bisogna mettere in pratica...
Attualmente nel tempo libero sto leggendo questo http://www.htdp.org/e ci mettero' un bel po' prima di leggerlo tutto, ma non ho fretta :cool: (ovviamente utilizzo la versione cartacea)
~FullSyst3m~
13-06-2009, 12:15
Si assolutamente :fagiano: oltre a leggere bisogna mettere in pratica...
Attualmente nel tempo libero sto leggendo questo http://www.htdp.org/e ci mettero' un bel po' prima di leggerlo tutto, ma non ho fretta :cool: (ovviamente utilizzo la versione cartacea)
Anche io preferisco i libri cartacei. Quelli elettronici mi stancano subito gli occhi e oltretutto non me li "gusto", non lo sento "reale".
cdimauro
14-06-2009, 21:26
[PGI-Bis MODE ON]
Con Beck & Fowler ci vien buona la zuppa.
[PGI-Bis MODE OFF]
:O
:D A parte gli scherzi: sono estremamente formativi per aiutarti a scrivere codice di buona qualità e ad approcciarti alla risoluzione dei problemi con una certa forma mentis.
~FullSyst3m~
15-06-2009, 09:10
[PGI-Bis MODE ON]
Con Beck & Fowler ci vien buona la zuppa.
[PGI-Bis MODE OFF]
:O
:D A parte gli scherzi: sono estremamente formativi per aiutarti a scrivere codice di buona qualità e ad approcciarti alla risoluzione dei problemi con una certa forma mentis.
Tu dici?
Vedremo comunque, a breve dovrebbe arrivarmi una scorta di libri da leggere :D
banryu79
15-06-2009, 10:07
Libri "obbligatori" da leggere, secondo me:
- 'Sulla Libertà' e 'Educare alla vita' di J. Krishnamurti.
- 'Godel, Escher, Bach, un'eterna ghirlanda brillante...' di Hofstadter Douglas R.
DanieleC88
15-06-2009, 10:12
- 'Godel, Escher, Bach, un'eterna ghirlanda brillante...' di Hofstadter Douglas R.
:sbav:
È nella mia wishlist da un bel po'... Dovrò prenderlo appena posso. :)
Alcuni lo definiscono il "Da Vinci Code" dell'informatica :) Mi trovo abbastanza d'accordo, anche se è un libro molto profondo e denso. E poi merita solo per i dialoghi tra Achille, la Tartaruga, e gli altri...
Alcuni lo definiscono il "Da Vinci Code" dell'informatica :) Mi trovo abbastanza d'accordo, anche se è un libro molto profondo e denso. E poi merita solo per i dialoghi tra Achille, la Tartaruga, e gli altri...
ma intendevano fare un complimento? :p
marco_182
15-06-2009, 11:47
ragazzi mi potete consigliare un libro preferibilmente in italiano per programmare in C?
Leggere guide su internet mi stanca gli occhi e non riesco a tenermi le cose dentro, sopratutto se leggo e applico le cose subito (abbassare e rialzare la tendina, fare casini con le pagine web, aprire e richiude l'editor mentre leggo, insomma sarò stupido io ma preferisco avere un libro sottomano, un libro semplice per iniziare, oppure un libro che parte dalle basi e che piano piano va sempre a livelli piu alti, e che abbia una specie di legenda a fine libro con varie definizioni di parole complesse riguardanti il programma oppure integrato nel testo =)
ringrazio per le risposte
~FullSyst3m~
15-06-2009, 12:04
ragazzi mi potete consigliare un libro preferibilmente in italiano per programmare in C?
Leggere guide su internet mi stanca gli occhi e non riesco a tenermi le cose dentro, sopratutto se leggo e applico le cose subito (abbassare e rialzare la tendina, fare casini con le pagine web, aprire e richiude l'editor mentre leggo, insomma sarò stupido io ma preferisco avere un libro sottomano, un libro semplice per iniziare, oppure un libro che parte dalle basi e che piano piano va sempre a livelli piu alti, e che abbia una specie di legenda a fine libro con varie definizioni di parole complesse riguardanti il programma oppure integrato nel testo =)
ringrazio per le risposte
Questa non è la sezione corretta, c'è un topic in rilievo creato apposta ;)
Eccolo qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=801695
Uno dei pochi libri che ogni tanto mi capita di riprendere in mano per rileggere qualche pezzo.
Alla lista io aggiungerei anche Code Complete di McConnell. Saranno anche 900 pagine di ovvietà per un programmatore esperto ma sono cose che si SI devono sapere.
marco_182
15-06-2009, 12:27
Questa non è la sezione corretta, c'è un topic in rilievo creato apposta ;)
Eccolo qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=801695
grazie mille e scusami!
~FullSyst3m~
15-06-2009, 12:32
Uno dei pochi libri che ogni tanto mi capita di riprendere in mano per rileggere qualche pezzo.
Alla lista io aggiungerei anche Code Complete di McConnell. Saranno anche 900 pagine di ovvietà per un programmatore esperto ma sono cose che si SI devono sapere.
Di cosa tratta il libro di Douglas?
Comunque 900 pagine...ah però :D Il problema è trovare il tempo di leggerlo.
grazie mille e scusami!
Di nulla ;)
code complete e htdp si trovano in italiano o si trovano solo in inglese?
temo si trovino solo in inglese
good....questi sono i momenti in cui rimpiango di non aver avuto dei validi professori di inglese...mi sa che sarà un valido esercizio per colmare le lacune, anche se mi ci vorrà un'eternità....
banryu79
15-06-2009, 13:05
Ho cominciato a leggerlo 4 giorni fa... forse non avrei dovuto citarlo dato che non l'ho letto tutto & metabolizzato, ma già dalle prime pagine promette un gran bene.
Ho come la sensazione che il tema al cuore del libro sia qualcosa di ineffabile, il che rende il libro stesso un paradosso, e la cosa mi affascina molto (magari poi scopro che non è così, ed è solo il mio bacato senso di aspettativa a farmi vedere le cose in questo modo).
Intanto lo gusto :D, promette una profondità da fossa delle marianne...
Se non ricordo male la versione italiana di code complete si chiama ingegneria del codice. Qualche anno fa il prezzo era di 85€, circa tre volte quello della versione originale inglese, quindi non so quanto convenga comprarlo tradotto.
Di cosa tratta il libro di Douglas?
Parla di molte cose. Matematica, logica, musica, informatica, del cervello umano e altro. È piuttosto difficile da definire come libro. :D
banryu79
15-06-2009, 13:39
Parla di molte cose. Matematica, logica, musica, informatica, del cervello umano e altro. È piuttosto difficile da definire come libro. :D
Sì, e il tema centrale e ricorrente mi pare di capire che sia quella cosa definita come "Strani Anelli", ovvero le proprietà autoreferenziali che saltano fuori quasi inevitabilmente quando un sistema simbolico formale supera un certo grado di complessità.
Nel titolo sono citati Godel, Escher e Bach perchè nelle loro opere (il teorema dell'incompletezza di Godel, l'Offerta Musicale di Bach, in particolare uno dei canoni, e le opere visive di Escher) l'autore ritrova autoreferenzialità, ricorsione e infinito, in tre diverse forme: logica/matematica, musica e pittura(più precisamente le opere di Escher sono incisioni e litografie).
mindwings
15-06-2009, 13:40
I libri che acquiestero' dopo aver letto HTDP (ovviamente non ho la pretesa che siano obbligatori per tutti XD):
The Little Schemer
The Seasoned Schemer
Agile Java
Refactoring
Head First Design Pattern
Holub on Patterns
Refactoring to Patterns
ekerazha
15-06-2009, 13:59
Per quanto riguarda Java (ma molti concetti sono generalizzabili), questa è la bibbia: Thinking in Java, 2nd edition di Bruce Eckel
ekerazha
15-06-2009, 14:01
C Corso completo di programmazione di H.M. Deitel e P. J. Deitel
ekerazha
15-06-2009, 14:08
Per quanto riguarda Java (ma molti concetti sono generalizzabili), questa è la bibbia: Thinking in Java, 2nd edition di Bruce Eckel
Ne è passato di tempo :D ho visto adesso che c'è la 4a edizione :D
mindwings
15-06-2009, 14:21
Io possiedo Thinking in Java Volume 1 I fondamenti(quarta edizione) e sinceramente lo reputo un buon libro ma non una bibbia. Una delle cose che proprio non sopporto e' lo spreco di spazio da parte dell'autore nei listati di codice, che senso ha mostrare tutte le possibili combinazioni di operatori logici?! E questa cosa si ripete non solo con gli operatori logici ma con molti altri argomenti:mbe: Preferisco di gran lunga l'approccio di Agile Java(imho rivoluzionario) che sviluppa un piccolo progettino usando TDD lungo tutto il libro usando junit dando suggerimenti e illustrando tutti i concetti fondamentali di java 5.
Eckel come profeta fa proprio schifo.
Aristotele, Le Categorie
Norman, The Psycology of Everyday Objects ("La caffettiera del masochista" nella traduzione italiana).
banryu79
15-06-2009, 14:45
Preferisco di gran lunga l'approccio di Agile Java(imho rivoluzionario) che sviluppa un piccolo progettino usando TDD lungo tutto il libro usando junit dando suggerimenti e illustrando tutti i concetti fondamentali di java 5.
Hai visto il pdf che ho messo in firma? ;)
Un progetto sviluppato in itinere dalla prospettiva a oggetti esplicitato in "javese" e "pythonese". Include lo unit testing. E altre amenità.
@EDIT:
il link rimanda a una pagina da dove si può accedere al documento in vari formati, tra cui il pdf.
Norman, The Psycology of Everyday Objects ("La caffettiera del masochista" nella traduzione italiana).
Io ho letto l'altro suo libro, The Design of Everyday Things. A dir poco sagace, ti fa vedere gli oggetti di tutti i giorni in modo completamente nuovo. Ma i concetti sono generalizzabili anche al software, quindi mi sento di consigliarlo.
mindwings
15-06-2009, 14:47
Eckel come profeta fa proprio schifo.
Aristotele, Le Categorie
:D ehm Everyday things... http://ecx.images-amazon.com/images/P/0465067093.jpg
mindwings
15-06-2009, 14:54
Hai visto il pdf che ho messo in firma? ;)
Un progetto sviluppato in itinere dalla prospettiva a oggetti esplicitato in "javese" e "pythonese". Include lo unit testing. E altre amenità.
@EDIT:
il link rimanda a una pagina da dove si può accedere al documento in vari formati, tra cui il pdf.
Sto dando un'occhiata :) grazie
:D ehm Everyday things...
Whops.. :D
mindwings
15-06-2009, 15:06
Whops.. :D
Ammettilo gli oggetti ti preseguitano :D
~FullSyst3m~
15-06-2009, 15:17
Sembra interessante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.