PDA

View Full Version : la deframmentazione oscura


Gyanko
12-06-2009, 19:07
spero ke qualkuno possa aiutarmi.. ho un'ispiegabile problema con una deframmentazione che sto facendo su windows vista x64 (quella integrata nell's.o.):
qualke giorno fa installai VMware workstation e creai una makkina virtuale occupando circa 20 gb di spazio su hd, poco dopo disinstallai il programma ma mi accorsi ke lo spazio ke avevo occupato non mi era stato liberato.. allora ieri ho deciso di avviare la deframmentazione di windows vista (avevo disabilitato quella automatica), una buona deframmentazione dovrebbe durare poco e liberare spazio, qual'è il problema ? questa fa l'opposto :doh:
sta deframmentando da circa 12 ore e dati alla mano fin ora mi ritrovo 16 GB in meno sull'HD ! :muro:
kiamo mulder e scully o qualkuno sa darmi una spiegazione plausibile ? :cry:

come HD ho un western digital RE3 da 500gb (uno dei migliori hd attualmente in circolazione), s.o. windows vista x64 completamente aggiornato, il pc l'ho assemblato da poco più di un mese quindi non dovevano esserci tanti errori sul disco (sono occupati circa 300gb)

Marinelli
14-06-2009, 08:34
Chi ti ha detto che la deframmentazione ci mette poco tempo e libera spazio?
La deframmentazione ci può mettere anche molto tempo, che varia a seconda della dimensione della partizione che vai a deframmentare, della quantità di dati che essa contiene e del loro stato di frammentazione... certo che 12 ore mi sembrano tantine, ma sinceramente non ho mai provato a deframmentare partizioni così grandi.
Inoltre la deframmentazione non libera spazio, ma riorganizza i files in modo che siano "ordinati" sul disco.

Per la questione dello spazio che non viene liberato, probabilmente è più efficace uno scandisk.

Ciao :)

P.S. Ti prego di non usare le abbreviazioni da sms sul forum, visto che di spazio ce n'è in abbondanza ;)