PDA

View Full Version : Problemi Firewall dopo crash con Vista

mirkus90
12-06-2009, 17:54
Ciao ragazzi...il pc di mio zio presenta un problema...diciamo di lieve entità...ma che comunque dà fastidio...
Parto con il dire che il pc (notebook) un pomeriggio ha crashato e sullo schermo è apparso solo il trattino del prompt dei comandi che lampeggiava...e lui nel panico più assoluto ha staccto la presa e l'ha riacceso. Da allora il Firewall di windows che prima era attivo, non ne vuole sapere di attivarsi, anche se lo vado ad attivare manualmente dal pannelo dei servizi...quando tento di attivarlo mi dà l'errore numero 6801.
Ho cercato soluzioni sul web e indicano tutte il registro di sistema che ha qualcosa che non và. Ho provato a usare CCleaner senza ottenere successo.
Inoltre mi sono accorto che non è avviato il processo svchost.exe ed anche se lo tento di lanciare manualmente non si avvia niente.
Ora vi chiedo voi cosa dite? Cosa potrei fare???
grazie di tutto...Mirko

hexaae
12-06-2009, 18:16
Non capisco questa abitudine SBAGLIATISSIMA ma a quanto pare molto diffusa di usare CCleaner e altri inutili "pulitori" di registro in caso di problemi in modo da rischiare di aggravare ancora di più la situazione di un registro già compromesso.
I "pulitori" di registro non andrebbero MAI usati su Vista e Win7: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879
Lasciate perdere la pubblicità che si fanno dicendo che risolvono problemi e velocizzano il sistema perché semplicemente NON È VERO. Rimando alla lettura del thread summenzionato.

Prova un sfc /scannow
http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=sfc+%2Fscannow&spid=11732&catalog=LCID%3D1040&1040comm=1&1040mt=1&res=20

mirkus90
12-06-2009, 18:34
Dimenticavo di dire che al riavvio dopo il Crash, mio zio ha eseguito un Ripristino di configurazione di sistema...senza successo però...è sempre utile eseguire quel comando??

wgator
12-06-2009, 20:56
...è sempre utile eseguire quel comando??

sì, certo... ti controlla l'integrità dei file di sistema ed eventualmente li ripristina se corrotti...

mirkus90
13-06-2009, 11:53
Ok grazie...appena posso lo proverò...e se con questa "procedura" non dovessi avere risultati cosa potrei provare a fare?? Un ripristino attraverso il Recovery Cd di Vista??

PaVi90
14-06-2009, 12:15
Ciao Mirko :)
Puoi provare un ripristino da DVD, ma spesso questa soluzione è applicabile solamente ai file di boot.