PDA

View Full Version : problema stampante di rete

franco123
12-06-2009, 17:12
Salve a tutti i geni di questo fantastico forum, ho un problema con la stampante OKI C810: circa una settimana fa ho montato in ufficio un modem HSDPA Globesurfer III che ha la funzionalità di router wi-fi e print server. Ho collegato la Oki c810 e la Samsung CLP510 tramite usb al Globesurfer e vengono riconosciute entrambe senza problemi. Per circa 4 giorni le stampanti hanno funzionato normalmente da tutti e tre i pc collegati alla rete, ma da ieri la Oki non stampa più (la Samsung invece continua a funzionare perfettamente). Quando tento di stampare mi compare questo messaggio: "Impossibile collegare la stampante condivisa alla porta" (il messaggio compare da qualsiasi pc si provi a stampare). Il problema si è presentato senza aver installato applicazioni o aggiornamenti di windows.
Ho provato di tutto: ho disinstallato e reinstallato i driver, ho scambiato le usb delle stampanti, ho riavviato pc, router e stampante ma non ne vuole sapere di funzionare.:muro:
Ah dimenticavo, tutti pc hanno win xp professional sp2.
Grazie per l'attenzione e attendo numerose risposte!

franco123
14-06-2009, 10:07
allora ragazzi nessuno mi aiuta?

techsupportupgrade
15-06-2009, 16:22
se è connessa via usb devi avere un hub e non cambiarle mai di posizione perchè vengono memorizzate con una destinazione ciascuna quindi a ogni reset del router bisogna controllare se sono correttamente configurate. se invece la oki è collegata via lan potrebbero esserci problemi di compatibilità per la stampa con linguaggio gdi.

techsupportupgrade
15-06-2009, 16:32
prova a contattare il router via telnet:
telnet ip router
nome utente
pwd

e dai i seguenti comandi poi postali:
sh => invio
cat /proc/meminfo => invio
cat /proc/filesystems => invio
cat /proc/version => invio
cat /proc/cpuinfo => invio
df => invio
cat /proc/version => invio

franco123
15-06-2009, 18:45
innanzitutto grazie per l'aiuto; come dici te ho un hub collegato al globesurfer ma non ho mai cambiato la posizione delle porte usb; comunque ho provato a ripristinare il globesurfer alle impostazioni di fabbrica ma non ha risolto nulla.
Per quanto riguarda il comando telnet sono entrato nel globesurfer ma i comandi che mi hai suggerito non funzionano: mi viene visualizzato sempre
bad command - try using help -s <command>
ho provato nvram show (comando trovato nella guida, forse era quello che intendevi) e qui riporto i risultati

http://img36.imageshack.us/img36/7995/screenshot001cre.th.jpg (http://img36.imageshack.us/i/screenshot001cre.jpg/)

techsupportupgrade
15-06-2009, 19:35
anche la oki è connessa via usb? prova a digitare help -s e posta + grande tutto l'output anche quello precedente: non ho il microscopio.

e posta anche output di ls /dev, dmesg e /var/printers.ini

l'hub è alimentato o assorbe corrente da router?
come indirizzo di driver della stampante c'é http://192.168.1.1:631?

franco123
15-06-2009, 21:57
anche la oki è connessa via usb?
sì, è connessa insieme alla samsung

prova a digitare help -s e posta + grande tutto l'output anche quello precedente: non ho il microscopio.e posta anche output di ls /dev, dmesg e /var/printers.ini

perchè non si apre cliccando sull'immagine? provo a ripostarla, forse non funziona il link
http://img36.imageshack.us/img36/7995/screenshot001cre.jpg

l'hub è alimentato o assorbe corrente da router?

l'hub assorbe corrente dal ruoter, però posso provare con l'alimentatore.
Per le altre cose farò delle prove domani quando torno in ufficio

techsupportupgrade
16-06-2009, 09:32
... alla rete, ma da ieri la Oki non stampa più (la Samsung invece continua a funzionare ... , ho scambiato le usb delle stampanti, ...[/QUOTE] MAI scambiare le usb delle stampanti. se nemmeno con alimentatore funziona. allora in ordine via tutti i driver da cpus, reset del router (io il manuale non lo vedo serve imei. ps se me mandi una copia), aggiunta hub usb possibilmente alimentato, (ripeto MAI cambiare usb se hai bisogno di altre usb condivise altro hub alimentato in cascata a una porta usb sempre quella mai cambiarla). vediamo se hai capito parola d'ordine è: non ......... M.. usb.
se poi mi invii tutti gli output sopra è meglio.

franco123
16-06-2009, 12:38
MAI scambiare le usb delle stampanti. se nemmeno con alimentatore funziona. allora in ordine via tutti i driver da cpus, reset del router (io il manuale non lo vedo serve imei. ps se me mandi una copia), aggiunta hub usb possibilmente alimentato, (ripeto MAI cambiare usb se hai bisogno di altre usb condivise altro hub alimentato in cascata a una porta usb sempre quella mai cambiarla). vediamo se hai capito parola d'ordine è: non ......... M.. usb.
se poi mi invii tutti gli output sopra è meglio.

i comandi non funzionano, non capisco se sbaglio qualcosa: faccio esegui, scrivo "telnet 192.168.1.1" invio =>metto user e password=> entro nel globesurfer. Se scrivo uno qualsiasi dei comandi che mi hai dato non funziona. Qui posto l' help -s

http://img194.imageshack.us/img194/8536/helps.tif

questa invece è la pagina del ruoter relativa alla stampante oki (non so se può esserti utile)

http://img196.imageshack.us/img196/2800/printserver.tif

che intendi per "via tutti i driver da cpus"?
e non ho capito: ti devo mandare il codice imei del modem? a che ti serve?

scusa se ti sto facendo perdere più tempo del dovuto ma sono piuttosto disperato:cry:

techsupportupgrade
16-06-2009, 18:06
cpus sta per computers.

allora rimuovi tutti le stampanti da tutti i computer e dal router, poi reboot di tutto. configuri le stampanti sul router come hai già fatto e come penso sia indicato nel manuale del router (di cui non mi hai mandato pdf) reinstalli le stampanti su tutti in computers con installa le stampanti di rete=> http:ip router:631/printers/oki o samsung a seconda di come li hai chiamati nel printer server su tutti i pc. poi controlla che non deva esserne definita una come predefinita come da immagine printerserver.tif.

per quanto riguarda la guida era:
telnet ip router
admin
pwd
poi sh non help -s

poi tutti gli input sopra

franco123
16-06-2009, 20:21
ok grazie domani provo. il manuale non te l'ho mandato perchè non ce l'ho e sul sito non c'è

edit: come non detto, l'ho trovato: puoi scaricarlo da qui
http://www.option.com/en/support/software-download/wireless-routers/globesurfer3/

techsupportupgrade
17-06-2009, 10:33
controlla anche che sul printer server del router siano abilitate le voci ipp ldp printing ms share printing e guest

techsupportupgrade
21-06-2009, 09:20
imei serve per vedere se nuovo firmware può risolvere tuoi problemi.

franco123
21-06-2009, 10:49
controlla anche che sul printer server del router siano abilitate le voci ipp ldp printing ms share printing e guest

ho trovato solo ms share printing ed è abilitato.
Alla fine ho collegato la stampante tramite LAN, con l'usb non funziona proprio. A questo punto comincio a pensare che sia la OKI a nn funzionare, visto che la samsung continua a stampare anche se scambio la presa usb (lo so che mi avevi detto di non farlo, ma era solo per sapere se poteva essere quello il problema). Ora funziona tutto ma ho "inutilmente" occupato la porta lan del globesurfer, speriamo non mi serva in futuro.

techsupportupgrade
21-06-2009, 15:16
il manuale lo fa vedere sono sopra ms share printing.
non vorrei darmi ragione (se invece la oki è collegata via lan potrebbero esserci problemi di compatibilità per la stampa con linguaggio gdi.) ma la causa sta nei driver che come recita il sito italiano di supporto della c810: C810 GDI Printer Driver for Windows XP/Server 2003/Vista/Server 2008 x64 - Version 1.0.0 (Italian). dovresti provare a chiedere a option se ci sono limitazioni per stampanti gdi, ma soprattutto se hai rj45 perchè attaccare usb? TESTA!!!

ultimosat
21-12-2009, 12:14
ciao ragazzi,

in ufficio ho montato la stessa stampante OKI c810, ma non riesco ad accedere nell' Administrator Login non riesco a risalire a questi dati sapete quali sono quelli standard..??

ho provato:
login: admin
password: aaaaaa

ma nulla

ciao e grazie in anticipo

franco123
25-12-2009, 20:02
hai provato con admin e aaaaa (5 volte a)?

ultimosat
25-12-2009, 23:06
hai provato con admin e aaaaa (5 volte a)?

:cool:

si provarto, l'accesso è root e le ultime sei cifre del macaddress della stampante... ciao