PDA

View Full Version : [To&sped]Obiettivo tamron 17-50 nikon (leggere attentamente)

^v3rsus
12-06-2009, 13:53
Ciao a tutti,

come da titolo vendo obiettivo tamron 17-50 f 2.8 NON motorizzato (indi NON ha AF con le recenti d40-d5000 etc etc).

Avevo scelto specificatamente la versione non motorizzata dopo aver letto quì:

http://www.photomalaysia.com/forums/printthread.php?t=44106

Recensione molto esaustiva (inglese) dove vengono confrontate le due versioni (motorizzata e non) dal punto di vista dell'autofocus...La versione non motorizzata su corpi nikon pro/semipro focheggia moolto più velocemente della nuova versione motorizzata (confrontati direttamente, nonchè vari video in rete confermano quanto scritto sopra).

A marzo mi sono dunque deciso a prendere, avendo una d300, la "vecchia" versione per non mortificare il fulmineo AF del mio corpo macchina...Sorpresa, in Italia è praticamente impossibile trovare una versione non BIM (built in motor)...indi ragion per cui ho fatto l'acquisto ad HK (ho sempre acquistato ottiche ITA) confidando nel fatto che avendo un AF "meccanico" non avrei mai avuto problemi...

Arrivato in tempi brevi, pagato anche poco, noto subito (con mira ottica), che l'ottica soffre di un leggero f/focus...Fortunatamente la d300 può correggerlo facilmente indi con un +18 riesce a focheggiare perfettamente.
E' la prima volta che ho problemi di questo tipo (ho avuto il sigma 24-70 che, pur essendo di "concorrenza" focheggiava perfettamente) e mi sembra doveroso metterlo in evidenza ora che vendo l'obiettivo in questione.

Ho venduto un paio di mesi fa la d300 in firma (passaggio a fullframe a breve) sul forum nital indi di un ottica per aps-c non so che farmene.

L'ottica è perfetta (imballi originali e paraluce inclusi), ho fatto due uscite e circa mille foto (circa 900 al salone di ginevra, ne posterò qualcuna come esempio di ottima qualità, e un centinaio tra prove varie e foto in giro).

Detto ciò, considerato quanto sopra e l'assenza di garanzia il prezzo di vendita sarà "ridicolo" per un oggetto del genere. Ovvero 200€, preferita la consegna a mano per ovvie ragioni ma spedisco senza problemi (basta che non mi veniate a dire che ci sono problemi di FrontFocus perchè è scritto a caratteri cubitali Very Happy).

Chi ha una d300 non avrà problemi (regolazione af) per gli altri preferisco che la provino di persona, ovviamente con scambio a mano, i problemi di f/b focus derivano dall'accoppiamento macchina-lente indi non si sa mai...magari su una d90 va perfettamente o magari con 50€ l'assistenza tamron lo sistema perfettamente.

Per ulteriori info non esitate a chiedere. Ho effettuato decine di compravendite su questo e altri notissimi forum italiani (vedi firma), prezzi "adeguati" e oggetti utilizzati con attenzioni maniacali.

^v3rsus
14-06-2009, 22:19
upppppp

^v3rsus
16-06-2009, 17:04
ri-uppp

marcusbonf
17-06-2009, 23:07
Ciao,sono interessato all'ottica in questione ma dovrei prima fare un confronto col Nikon 18-70 che ho e se il Tamron performasse meglio...Anch'io ho una D300 ma, visto il problema di messa a fuco, sono interessato solo se sei disposto a ritoccare il Prezzo: non c'è garanzia e ha un difetto...capisci che in caso lo si rivenda non vale molto...fammi sapere,Marco.

^v3rsus
18-06-2009, 07:16
Ciao,sono interessato all'ottica in questione ma dovrei prima fare un confronto col Nikon 18-70 che ho e se il Tamron performasse meglio...Anch'io ho una D300 ma, visto il problema di messa a fuco, sono interessato solo se sei disposto a ritoccare il Prezzo: non c'è garanzia e ha un difetto...capisci che in caso lo si rivenda non vale molto...fammi sapere,Marco.

Beh, se hai una d300 sei in una botte di ferro (tranne casi rarissimi nei quali dovresti uscire dal range di regolazione).
Sei di torino? Magari ci si vede e si fanno tutte le prove del caso (con mira ottica e cavalletto).

Tieni conto che nuovo a meno di 350euro non si trova, indi già 200 mi sembra un prezzo "onesto" visto che è un obiettivo che ha due giorni di vita.
In ogni caso posso includer spese di spedizione.

Io lo rivendo SOLO perchè ho da poco dato via la d300 (sono in attesa di passare a d700), e, per chi ha una d300 è sicuramente un affare. Di certo non si può pretendere di rivenderlo senza perderci (io lo sto già vendendo a 100euro in meno di quanto l'ho pagato...e l'ho usato in due occasioni). Ma se si possiede una d300 lo si compra per tenerlo ;) (saprai sicuramente che nella sua categoria è un best-buy), di meglio c'è e si chiama nikkor 17-55 f/2.8 ma costa 4 volte tanto :(

Rispetto al 18-70 è decisamente più luminoso e nitido, costruttivamente è più "plasticoso".

Vedo di aggiunger qualche foto fatta con l'obiettivo in questione:

Focus chart con correzione:

http://img196.imageshack.us/img196/1746/dsc1245g.th.jpg (http://img196.imageshack.us/i/dsc1245g.jpg/)

Foto d'esempio:

http://img36.imageshack.us/img36/2388/dsc1442.th.jpg (http://img36.imageshack.us/i/dsc1442.jpg/)

^v3rsus
20-06-2009, 11:47
Upppppppp

^v3rsus
21-06-2009, 19:51
uppettinoooo

^v3rsus
24-06-2009, 11:00
uppp

^v3rsus
26-06-2009, 08:44
upppppp

marcusbonf
26-06-2009, 10:01
Ciao,scusa ma sono stato via...vogliamo organizzare questa prova? Se performasse meglio del 18-70...e nel caso tu fossi disposto ad un seppur lieve ritocco del prezzo...fammi sapere,puoi anche scrivermi a tiomarco@tiscali.it

^v3rsus
26-06-2009, 10:17
Ciao,scusa ma sono stato via...vogliamo organizzare questa prova? Se performasse meglio del 18-70...e nel caso tu fossi disposto ad un seppur lieve ritocco del prezzo...fammi sapere,puoi anche scrivermi a mail

Ti invio subito mail, ma ti consiglio di eliminarla dal forum ;)

Fino a martedì sono incasinatissimo con il lavoro, poi possiam vederci e far tutte le prove del caso.

Avendoli già confrontati personalmente (avevo vagliato l'acquisto di un 18-70) posso dirti che il nikon è costruito meglio, ma è più buio e meno nitido del tamron (uno dei suoi principali punti di forza).
Il sensore della d300 viene un pò "mortificato" dalla bassa risolvenza del 18-70 (che esce perdente sotto questo punti di vista anche rispetto al 18-55 II o vr), accusando un pò la "vecchiaia" del progetto.

vedi quì:

http://www.nadir.it/ob-fot/nikon_18-55vs18-70/nikon-test.htm

Di positivo c'è che il nikon è un assegno circolare, e lo rivendi a 120-130 euro in pochi giorni ;)

^v3rsus
27-06-2009, 19:26
uppppp

rimo_is_on_line
28-06-2009, 08:44
Ciao.

Io sarei interessato al Tamron 17-50... per cui mi metto in coda...!!

Sono anche io di Torino e potremmo trovarci senza problemi per la prova dell'obiettivo con la mia D80...!!

Fammi sapere....!!

^v3rsus
28-06-2009, 18:37
Ciao.

Io sarei interessato al Tamron 17-50... per cui mi metto in coda...!!

Sono anche io di Torino e potremmo trovarci senza problemi per la prova dell'obiettivo con la mia D80...!!

Fammi sapere....!!

Per ora dovrei incontrare (dopo martedì, dato che fino a tal data sono incasinato col lavoro) l'utente in coda. Nel caso in cui non si concludesse per n motivi sarò ben lieto di farti provare l'obiettivo oggetto della vendita.

A presto

Gianni

rimo_is_on_line
29-06-2009, 08:17
Per ora dovrei incontrare (dopo martedì, dato che fino a tal data sono incasinato col lavoro) l'utente in coda. Nel caso in cui non si concludesse per n motivi sarò ben lieto di farti provare l'obiettivo oggetto della vendita.

A presto

Gianni

OK... attendo tue news in questo 3D!!

ciao.

^v3rsus
30-06-2009, 18:48
OK... attendo tue news in questo 3D!!

ciao.

Contattato marcus via mail e in attesa di risposta per la prova, in questo giorni sono abbastanza libero indi, se riusciamo a conciliare possiamo anche provarla sulla d80 (rispettando cmq la coda di vendita da regolamento).

^v3rsus
04-07-2009, 12:47
Ciao a tutti, stamattina ho avuto modo di provare l'ottica in questione sulla d70s di mio padre (avendo il motore interno è compatibile con questa lente) e su questo corpo macchina non ha il minimo problema di f/b focus(verificato su cavalletto e mira ottica)...Ne consegue che era la d300 ad essere "schizzinosa" (ma cmq in grado di correggere il problema). Curiosamente un' altra ottica in mio possesso (nikkor 50mm f/1.4D) sulla d70s manifesta qualche mm di backfocus, confermando che tali "problemi" sono del tutto random e derivano da una ben specifica accoppiata lente-macchina.

In conclusione, ritiro l'oggetto dalla vendita e lo cedo a mio padre. Mi dispiace per chi era in coda, avendo già preso accordi per le varie prove.

P.s. I moderatori possono chiudere.