View Full Version : configurazione nuova macchina win/lin
nuovo portatile in arrivo e disco da 250Gb da partizionare come si deve per un uso windows/linux :)
l'idea é di usare i due OS al 50/50 (win al lavoro, linux per uso personale) ma con la possibilità di condividere documenti/mail/ecc
come conviene partizionare il disco? dove installare la directory home?...e dove/come usare i documenti in comune?
grazie!
Dipende da quanto usi uno o l'altro sistema operativo
io comunque in genere (con XP) lascio sui 25/30GB al sistema operativo (ma se cominci ad installare: autocad, visual studio, pinco e pallo allora aumenta drasticamente la dimensione della partzione)
ho un dual boot con ubuntu (su questo pc)
unica partizione per la root "/" di 10/15GB
partizione per la swap di 512MB (ma sono anche troppi... ho già 700MB di ram)
il resto del disco, tutto in FAT32 (ma potrei mettere anche NTFS senza problemi), condiviso tra win e linux
se invece vuoi una cosa un po più particolare per linux, dipende da cosa ci devi fare... o da quante distro linux installi ogni settimana, nel qual caso, ti conviene creare una partizione per la "/home" di 10GB dedicata, in questo modo, se formatti, formatti solo la root "/" senza toccare la "/home"
creare una partizione per la "/home" di 10GB dedicata, in questo modo, se formatti, formatti solo la root "/" senza toccare la "/home"
ma in questo caso quando sono sotto windows, lavoro nella directory home?
no....
i dati li salvi sulla partizione FAT32 o NTFS, accessibile in lettura scrittura sia da linux che da windows
se vuoi accedere alla /home anche da windows devi installare un programmino che legga le partizioni ext3/ext4 etc etc
ma se non metti mano allo /home da windows è meglio (se sei solo tu ad usare il pc ok, ma se lo usano in diversi meglio evitare che gente "poco pratica" cancelli cose che non dovrebbe dalla /home)
se ho ben capito
50Gb per Windows
15Gb linux
15Gb /home
il resto (dei 250Gb) per i documenti
con 4Gb di ram serve uno swap?
....e non conviene installare ubuntu e usare win in emulazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.