PDA

View Full Version : Periferisca di memorizzazione piena con 300gb liberi

guylmaster
12-06-2009, 11:11
Salve a tutti,
ho tre hd di cui 2 in raid ed uno di storage. Ora sto cercando di copiare dei file dal raid allo storage e windows xp mi dice che la periferica di memorizzazione è piena quando ho più di 300 giga liberi e ne sto cercando di copiare 9.

Da cosa può dipendere?

Styb
12-06-2009, 11:15
Salve a tutti,
ho tre hd di cui 2 in raid ed uno di storage. Ora sto cercando di copiare dei file dal raid allo storage e windows xp mi dice che la periferica di memorizzazione è piena quando ho più di 300 giga liberi e ne sto cercando di copiare 9.

Da cosa può dipendere?

Forse dal file system? Come è formattata la periferica esterna?

guylmaster
12-06-2009, 11:19
Forse dal file system? Come è formattata la periferica esterna?

Fat32, perchè? ha un limite di grandezza questo file system?

Styb
12-06-2009, 11:28
Fat32, perchè? ha un limite di grandezza questo file system?

Il limite per la dimensione di un file è 4 giga, forse è il tuo caso.
Poi ci sono altri limiti, leggi qui (http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B184006&x=14&y=8). :read:

guylmaster
12-06-2009, 11:31
Il limite per la dimensione di un file è 4 giga, forse è il tuo caso.
Poi ci sono altri limiti, leggi qui (http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B184006&x=14&y=8). :read:

Nel caso se converto in ntfs vado sul sicuro? quale potrebbe essere un metodo rapido e sicuro per farlo?

Styb
12-06-2009, 11:47
La conversione è sicura, ma è più sicura se prima fai un backup dei dati.
Puoi usare il comando convert: apri il prompt dei comandi ad es. da
start->esegui->cmd
e digita help convert per visualizzare le opzioni di conversione.

guylmaster
12-06-2009, 12:08
La conversione è sicura, ma è più sicura se prima fai un backup dei dati.
Puoi usare il comando convert: apri il prompt dei comandi ad es. da
start->esegui->cmd
e digita help convert per visualizzare le opzioni di conversione.

Ho usato convert, facendo comunque un backup dei dati prima, comunque è filato tutto liscio.

L'unica mia domanda è perchè con fat32 l'hd oltre l'80ina di giga non andava?

Styb
12-06-2009, 15:15
Ho usato convert, facendo comunque un backup dei dati prima, comunque è filato tutto liscio.

L'unica mia domanda è perchè con fat32 l'hd oltre l'80ina di giga non andava?

Non ho capito, avevi detto che avevi 300 giga...

Khronos
12-06-2009, 17:09
fat32 è un file system vecchio.
come tale, è stato concepito con diverse grandezze di harddisk, e diverse grandezze di file da trattare.
sotto windows non è possibile fare partizioni FAT32 più grandi di 80GB (gparted le fa senza problemi anche maggiori, fino a 100GB ci sono arrivato poi non so).
per quanto riguarda i files... la grandezza massima di un singolo file sotto FAT32 è di 4GB. copiare all'interno di una FAT32 un file più grande dà errore di mancanza spazio su disco... perchè non riesce a indicizzare tutta quella mole di dati.
ciao

guylmaster
12-06-2009, 17:19
fat32 è un file system vecchio.
come tale, è stato concepito con diverse grandezze di harddisk, e diverse grandezze di file da trattare.
sotto windows non è possibile fare partizioni FAT32 più grandi di 80GB (gparted le fa senza problemi anche maggiori, fino a 100GB ci sono arrivato poi non so).
per quanto riguarda i files... la grandezza massima di un singolo file sotto FAT32 è di 4GB. copiare all'interno di una FAT32 un file più grande dà errore di mancanza spazio su disco... perchè non riesce a indicizzare tutta quella mole di dati.
ciao

Essi probabilmente è che in mezzo ai vari file da copiare ci stava anche un file "molto grande" che non avevo visto ed è per questa ragione che mi domandavo quale fosse il problema. Niente ho convertito in ntfs con format e basta :(

UtenteSospeso
12-06-2009, 21:07
Fat32 non è vecchio ed i limiti alla dimensione di 32GB sono un iniziativa di Windows ( bill gates ) e di 190GB di PartitionMagic8xx.
La fat32 arriva a 2TiB, l'unico limite è la dimensione massima del singolo file a 4GiB..... e la scarsa resistenza ai crash .

.