PDA

View Full Version : Configuarazione Nuovo Pc..mi servono i vostri consigli

jackflag
12-06-2009, 04:18
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e sono nuovo del forum, come da titolo i vostri pareri sulla configurazione riportata in basso sono di cruciale importanza per me. Ho letto tutto quello che potevo sui vari thread onde evitare domande inutili.

Premessa: faccio il grafico 3d di mestiere, quindi ho cercato un giusto compromesso per un pc Game/Lavoro.
Spero possiate aiutarmi....ecco la configurazione:

----

BUDGET: - di 1200 euro

Case: 1) Haf 932
2) CM Storm Sniper

Ali: 1) 620W Corsair CMPSU-620HXEU Modulare PFC-Attivo
2) Cooler Master Power Supply Silent Pro V2.3 RS600-AMBAD3-EU Silen

HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS

MB: Gigabyte GA-EX58-UD4P S1366

CPU: intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX

Dissipatore: Noctua NH-U12P 1366 Special Edition

RAM: CORSAIR 6GB (3x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 [TR3X6G1333C9]

Scheda Video: Gainward GTX275 896MB

DVD lettore/masteriz: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

Questa configurazione l'ho fatta in base all'hardware presente su un famoso eshop nei pressi di Torino (non posso fare il nome giusto?)

Cmq con i pezzi sopra elencati arrivo a 1.114 euro...poi vabè...aggiungeteci spedizione, cavi vari, magari qualche ventola, un altro hard disk...dovrei starci per 1200 euro.

Ora...che ne pensate??...a proposito, è meglio una configuraz in raid 0 o raid 1?
inoltre, gli alimentatori che ho scelto consento un eventuale upgrade futuro?...tipo due schede video in sli?
Ma + di tutto...un intel i7 e compagnia che segue...vedi ddr3 e MB e davvero così + performante di un sistema dual 2 quad?
Attendo con ansia i vostri consigli in merito a tutto quanto, poichè non sono un esperto come voi...anche se ogni tanto cerco d'essere informato sul mondo hardware.

Grazie per il vostro supporto!!

Perdonatemi quest'ultima richiesta....secondo voi faccio bene a usufruire del servizio ( a pagamento) di assemblaggio e relativo testing hardware, oppure e meglio che assembli io il tutto?
Da quel che ho letto non dovrebbe essere poi così difficile giusto? ..anche quì però seguirò i vostri consigli.

Ciaoo

Venom_82
12-06-2009, 10:12
Per i consgili sulla configurazione, lascio la parola ad altri, perchè io in quanto ad ultime novità sono un pò fuori dal mondo, però ti rispondo intanto per la questione RAID.

Qui non c'è una scelta migliore dell'altra, tutto sta a quello che ti serve, ovvero se velocità, oppure sicurezza dei dati.

In pratica, con RAID 0, punti alle prestazioni, mettendo insieme 2 dischi fissi (ovviamente identici) come fossero un unico disco fisico (che poi ovviamente potrai partizionare a piacimento) e aumentando le prestazioni complessive.

Con il RAID 1 invece, punti alla sicurezza dei dati, in quanto i 2 dischi lavorano in mirroring, ovvero tu ne usi uno solamente.. e sull'altro viene replicata ogni operazione che viene svolta sul principale.

Ovviamente, considerando tutto questo, l'ideale sarebbe un sistema RAID 0 + 1, però va da se che a quel punto, devi comprare 4 hard disk.

l'ho detta molto alla semplice, ma il succo è questo :)

alex87alex
12-06-2009, 10:27
Prendi della ram con CL + basso ;)

X gli hd: personalemente nn trovo la necessità di fare configurazioni raid, ma solo dal mio punto di vista. Secondo me potrebbe andar bene anche così. Certo è che se vuoi tirare fuori il massimo sarebbe da preferire una configurazione raid 0 x il so e un hd + capiente x lo storage ;)

viper-the-best
12-06-2009, 10:52
Ciao Marco

innanzitutto i 2 case..vanno bene entrambi anche se lo scout è un po' particolare e lo spazio interno è al limite...di estetica è carino, anche colorato di nero dentro, a me piace. l'haf invece è grosso ma costa abbastanza di più, la ventilazione non si discute.
magari se vuoi un case efficiente e anche con tanto spazio dentro ti consiglio il cooler master 690, costa anche meno dello scout e c'è anche con finestra laterale.

gli alimentatori vanno bene, per lo sli futuro meglio uno di potenza maggiore per stare tranquilli (un 700 o + watt), anche se in genere sconsiglio le configurazioni a doppia scheda.

per le performance degli i7 rispetto ai core2q, dipende dal lavoro che ci svogli..ti rimando a questo articolo che si mettono un po' in evidenza le differenze:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_index.html

per la ram come ti è stato detto sarebbe meglio alcune con latenza minore (cas8), sempre a 1600mhz. scheda madre prenderei la p6t asus, se costa meno se no va bene la gigabyte.

per ultimo, se non hai mai assemblato un pc, su mille e passa euro io li spenderei tutta la vita 30 euro in più per l'assemblaggio, anche se non dovrebbe essere difficile (te lo dico da uno che non si è mai cimentato)

jackflag
12-06-2009, 16:35
Grazie a tutti per avermi risposto...
Per la ram ho trovato queste 3:

-Corsair 6GB PC3-12800 TWIN3X 1600Mhz-8.8.8. kit 3x2GB XMS3
-KINGSTON Ddr III 6Gb (3x2Gb) Kingston PC3-12800 1600Mhz HyperX
-CORSAIR DDR3 6GB (kit 3x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8

Dovrebbero avere tutte e tre 8-8-8-24....non ho trovato latenze minori a parità di Mhz (1600)...
Vanno bene?

@ viper-the-best:
Il secondo case è il Viper, non lo Scout. Dalle specifiche è + grande dello Scout e di poco + piccolo dell'HAF 932. Qualche parere?

Per la MB....nel forum noto un trend considerevole che punta sulle Asus....
Sono così migliori delle gigabyte?....ignorantemente (questa parte non l'ho approfondita tanto) pensavo che le schede nvidia fossero meglio integrate con le Gigabyte...almeno così ricordavo un 2 anni fà...
Cmq se mi dite Asus a me non costa niente cambiare la configurazione...mi fido ciecamente di voi....confermate?

viper-the-best
12-06-2009, 16:57
:muro: hai ragione è lo sniper non lo scout..
in questo caso boh, se vuoi risparmiare prendi il cm690, altrimenti è uguale tra i 2, io personalmente preferisco lo sniper.

per le ram, tra le 3 le dominator, sempre se non trovi delle ocz

tra la asus e la gigabyte è uguale prendi quella che costa meno