Entra

View Full Version : Scegliere una reflex per foto "distanti"

bongo74
11-06-2009, 22:39
mi piace la natura, e mi piacerebbe fotografare passeriformi e piccoli uccelli di palude, animali selvatici ecc..
( devo prendere sia la reflex che l'obiettivo..come primo passo prenderei la macchina con il kit di serie)
Quindi

1) distanza dai soggetti da 5-6metri fino a 40 -50 mt
2) cavalletto, non foto in movimento, solo foto diurne al massimo al primo tramonto
3) spesa massima 500-550 euro per la macchina (verra' acquistata a settembre)

1) che tipo di ob. serve per il range 5 - 50 metri?
2) lavorando con cavalletto serve la stabilizzazione?
3) quali obiettivi prezzo/qualita' (cioe' x canon, nikon ecc...)

non so se è giusto considerare prima l'ob. che la macchina

zyrquel
11-06-2009, 23:21
1) distanza dai soggetti da 5-6metri fino a 40 -50 mt
a 50metri ti serve un 1000mm per un soggetto di 1 metro...ti conviene imparare ad avvicinarti un po' ;)
2) cavalletto, non foto in movimento, solo foto diurne al massimo al primo tramonto
se usi il treppiede lo stabilizzatore non serve [ anzi ]
3) spesa massima 500-550 euro per la macchina ( verra' acquistata a settembre)
dovresti avere la canon 450D che tra obiettivi "originali" ed universali ti garantisce una vasta scelta di possibilità...basta aver chiaro cosa serve ;)
non so se è giusto considerare prima l'ob. che la macchina
si, se non hai una particolare passione per una marca specifica, sempre meglio prima dare un'occhiata al parco ottiche

bongo74
12-06-2009, 12:25
ti ringrazio molto per la risposta..

1) come si fa a calcolare-stimare la distanza su cui posso puntare la macchina?

2) ad esempio per "prendere" da 3-15metri animali di 50 cm, c'è una formula?

3) qual'è il parco ottiche +vasto e con molte marche compatibili? canon nikon o quale?

-ArtOfRight-
12-06-2009, 14:12
3) qual'è il parco ottiche +vasto e con molte marche compatibili? canon nikon o quale?

Sicuramente Canon e Nikon hanno i parchi ottiche più vaste, nel tuo caso ti consiglio canon che offre più teleobiettivi....

panocia
12-06-2009, 16:09
ti ringrazio molto per la risposta..

Ma pensi di riuscire a guardare le foto a 12 Mpixel sul computer che hai in firma?!? :sofico:

-ArtOfRight-
12-06-2009, 16:38
Io ti consiglio di prendere una Canon 450D con ottica in kit (rientra perfettamente nel tuo budget).

Inoltre potresti gettare un occhio a questo obiettivo: Tamron 70-300 LD Di macro (lo trovi a meno di 150€); certo non è un gran chè, ma visto il prezzo stracciato e la tipologia di foto che ti piace direi che potrebbe essere un ottimo punto di partenza.
Qua c'è una recensione dell'obiettivo: http://www.photozone.de/pentax/281-tamron-af-70-300mm-f4-56-ld-di-macro-pentax-k-review--lab-test-report

marklevi
12-06-2009, 17:06
.
.

si la formula di andare nelle oasi naturalistiche che hanno i capanni :D

zyrquel
12-06-2009, 18:31
io ho usato questo "calcolatore": required focal lenght calculator (http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/camera-lenses.htm)
per quanto ne so sono praticamente uguali, a questo punto, limitandosi a scegliere solo tra loro due meglio verifcare che le fotocamere siano di tuo "gradimento" ;)