View Full Version : Da XP 32-bit a Vista o Seven 64-bit
monkey_island86
11-06-2009, 22:14
Salve,
io possiedo un Intel Core2 CPU 6420 @ 2.13Ghz, con 4GB di Ram, e come motherboard monto un Asus P5W DH Deluxe (LGA775 Socket) e ho come sistema operativo Windows XP Professional Versione 2002, SP3.
Pensavo di cambiare sistema operativo, perchè "credo", da quel poco che ho letto in giro sul forum, che passare ad un nuovo Windows a 64-bit, come Vista o come l'imminente Windows 7, mi convenga..considerato il mio computer; anzi lo chiedo a voi, passando a un 64-bit sfrutterei meglio/al meglio la mia macchina?
Detto ciò, se la risposta è si, come faccio a fare l'upgrade? Mi devo procurare il cd di installazione di Vista 64-bit o la RC di Windows 7 (che sono curioso di provare) e basta? O c'è una procedura particolare per mettere un SO a 64, avendo uno a 32? Scusate l'ignoranza, ma sono qui per questo :)
Vi ringrazio in anticipo!
Saluti,
Andrea
Non penso tu possa fare l'upgrade da un sistema a 32 bit a uno a 64, bisogna necessariamente formattare
monkey_island86
11-06-2009, 22:28
Non penso tu possa fare l'upgrade da un sistema a 32 bit a uno a 64, bisogna necessariamente formattare
Si si, perdonami, ho usato il termine sbagliato.
Volevo intendere "passaggio a una cosa superiore" con Upgrade :)
Evidentemente non si usa così ehehe scusami!
Intendo solo passare a un 64-bit..quindi rileggendo il mio primo post, come puoi aiutarmi? (se devo formattare, va bene, ma che mi serve?)
Si si, perdonami, ho usato il termine sbagliato.
Volevo intendere "passaggio a una cosa superiore" con Upgrade :)
Evidentemente non si usa così ehehe scusami!
Intendo solo passare a un 64-bit..quindi rileggendo il mio primo post, come puoi aiutarmi? (se devo formattare, va bene, ma che mi serve?)
beh, intanto upgrade vero e proprio, senza formattazioni varie, da XP a vista/7 nello stesso sistema non e' possibile (a prescindere dai bit, poi da un 32 ad un 64 bit in particolare e' impossibile) , ma questo mi e' parso di capire lo sapessi.
Detto questo, devi decidere se tenere XP e, su un altra partizione, installare vista o 7 e fare cosi' un dual boot oppure salvare i dati che ti interessano di piu' e formattare.
Per l'ultima soluzione sappi che quando lanci il dvd del sistema operativo, ad un certo punto ti chiedera' se vuoi installare sull partizione esistene, su una nuova (se presente) o se cancellare quella esistente per crearne una nuova su cui installare.
Al momento mi fermo, se hai dubbi chiedi pure! (sempre che sia in grado di risponderti!!!) :p
monkey_island86
12-06-2009, 22:27
Ok grazie Gippo:)
Quindi mi sembra di capire che funziona tutto normalmente come quando si formatta un qualunque sistema operativo inserendo il cd di installazione...come quando si "pialla" e si rimette il sistema da zero, o si ripristina, o si mette in una partizione..niente di diverso! Solo che devo avere il cd di installazione del S.O. a 64-bit, tutto qua!
Penso che sia tutto chiaro allora, grazie per aver svelato i miei dubbi!
Ah dimenticavo..vi ho indicato le caratteristiche del mio pc, ma nessuno mi ha confermato se POSSO passare a 64-bit...la macchina è predisposta??
beh, intanto upgrade vero e proprio, senza formattazioni varie, da XP a vista/7 nello stesso sistema non e' possibile (a prescindere dai bit, poi da un 32 ad un 64 bit in particolare e' impossibile) , ma questo mi e' parso di capire lo sapessi.
Detto questo, devi decidere se tenere XP e, su un altra partizione, installare vista o 7 e fare cosi' un dual boot oppure salvare i dati che ti interessano di piu' e formattare.
Per l'ultima soluzione sappi che quando lanci il dvd del sistema operativo, ad un certo punto ti chiedera' se vuoi installare sull partizione esistene, su una nuova (se presente) o se cancellare quella esistente per crearne una nuova su cui installare.
Al momento mi fermo, se hai dubbi chiedi pure! (sempre che sia in grado di risponderti!!!) :p
il tutto o quasi dipende dalla tua CPU, se è quella di questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1564283) o meglio ancora dal sito ufficiale intel (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=29755), allora direi di si, leggendo nelle caratteristiche parla dei 64bit.
I programmi che usi invece dovrebbero adare bene e se riuscirai a trovare la versione a 64bit andranno ancora meglio, in termini di prestazioni.
L'unico neo è che alcuni programmi invece non partono, anche se sono davvero pochi e la maggior parte funzionano anche se a 32bit.
latilou85
13-06-2009, 08:06
ti confermo che il tuo pc e completamente compatibile con vista X64, invece per win 7 essendo ancora in rc non e sicuro che troverai tutti i driver.
Venom_82
13-06-2009, 08:11
è più o meno la cosa che mi sto apprestando a fare tra mezz'ora (appena finisce il download della ISO) :D :D :D
O meglio, ora voglio solo fare una prova, mettendo win 7 32bit perchè il pc che uso per la prova è un sempron 3000, poi in settimana, appena ho assemblato la macchina nuova, installerò su quella win xp pro 32 bit e win 7 64 bit.
Infatti, parliamo sempre di una RC, quindi per quanto stabile ecc, preferisco avere sempre un bel dual boot con i 2 sistemi installati, così se devo far qualcosa di particolare oppure utilizzare un programma che sul 64 bit non gira, basta che riavvio e uso il fido xp a 32 bit.
Per la prova attuale, con i due 32 bit, userò la modalità più semplice... ho creato una seconda partizione sul disco dove ho già xp pro, poi monto la iso di win 7 con daemon tools, lancio l'installazione e al momento giusto seleziono di fare una nuova installazione nella partizione vuota che ho preparato.
comunque, anche se ti è già stato detto bene o male, un aggiornamento diretto da xp a 7 è impossibile, anche fossero entrambi della stessa tipologia (32 o 64 bit) il tutto per una scelta di miscrosoft, che almeno per ora pare voglia dare la possibilità di aggiornamento solo a chi ha vista, quindi con xp, o usi come me le due partizioni e tieni entrambi i sistemi operativi, oppure prima formatti, eliminando xp.. e poi dopo da dvd installi win 7 da zero.
EDIT: dimenticavo, se vuoi controllare la compatibilità con windows 7, puoi installare il "Windows 7 Upgrade Advisor Beta" dal sito microsoft, che fa un check del pc e dei programmi installati.. e ti dice cosa va e cosa no ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.