PDA

View Full Version : SONY VAIO - RAM UPGRADE - HELP

Holy_Bible
11-06-2009, 18:00
Ciao a tutti sono possessore di un VAIO VGN-AR41E, è giunta l'ora di tirar su un po di ram dato che la buona sony ha deciso di risparmiare fornendo un solo GB :P ai tempi.

Il Banco di Ram che il portatile monta rispecchia queste caratteristiche:

DIMM1: Qimonda 64T128021HDL3SB 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

Ora, non trovando in vendita nei normali negozi un banco equivalente, volevo chiedervi su quale modello sarebbe meglio per me approdare e se l'installazione della ram è un'operazione che posso eseguire tranquillamente da solo o se è meglio farsi "Assistere".

Grazie :)

Holy_Bible
11-06-2009, 20:37
Edito per Un'altro quesito :

Memoria
Velocità memoria (MHz) 667
Tipo di memoria DDR2 SDRAM (1 x 1.024 MB)
Massimo memoria (MB) 2.048
Dimensioni memoria (MB) 1024

Non capisco se il valore massimo sia riferito ad ambi e due gli slot oppure ad uno solo, insomma il massimo di memoria totale è 2 GB oppure posso mettercene 4 GB ?

Grazie

Skianto
12-06-2009, 07:59
Ciao

"Ufficialmente" il tuo apparecchio supporta un massimo complessivo di 2Gb (ovvero 2 banchi da 1Gb cadauno).
L'operazione, se hai un minimo di dimestichezza, potrai eseguirla da solo.
Mi permetto comunque di consigliarti di andare col notebook a provare la memoria che stai per acquistare: è un'operazione normalissima con i portatili data la frequente e accertata incompatibilita' di questi ricambi.

Holy_Bible
12-06-2009, 09:27
Ciao

"Ufficialmente" il tuo apparecchio supporta un massimo complessivo di 2Gb (ovvero 2 banchi da 1Gb cadauno).
L'operazione, se hai un minimo di dimestichezza, potrai eseguirla da solo.
Mi permetto comunque di consigliarti di andare col notebook a provare la memoria che stai per acquistare: è un'operazione normalissima con i portatili data la frequente e accertata incompatibilita' di questi ricambi.

Ciao, Grazie per la risposta il dubbio mi è venuto guarando questo link di un noto store di memorie :

Sony VAIO VGN-AR VGN-AR41E Specification
Memory Type: DDR2 SODIMM 200pin
DDR SODIMM:
DDR, double data rate is a type of SDRAM in which data is sent on both the rising and falling edges of clock cycles in a data burst. It is usually referred to as DDR as opposed to DDR SDRAM.
SODIMM, small outline dual inline memory module. Smaller and thinner than standard DIMMs, SODIMMs are typically used in laptop computers.
Memory Speed: PC2-5300
Chipset: Mobile Intel® PM965 Express
Chipset :
A group of chips that together make up a complete computer processing unit, usually on one circuit board (the motherboard). It may include the main central processor, graphics processors, secondary cache memory, and input-output controllers. Memory is one component controlled by the chipset.
Standard Memory: 1024MB (1GB) Removable
Memory Slot(s): 2
Max. Memory Per System: 4096MB (4GB)
Max. Memory Per Slot: 2048MB (2GB)
Dual Channel Memory Support: Supported
Dual Channel :
A development in motherboard and chipset design that allows for increased bandwidth transfer when using two or more memory modules in separate transfer channels. These separate channels allow each module access to the memory controller, increasing throughput bandwidth. It is a good idea to use matched pairs of modules to ensure the best compatibility for dual channel operation.
Tri-Channel Memory Support: Not Support
Tri-Channel :
A development in motherboard and chipset design that allows for increased bandwidth transfer when using three or more memory modules in separate transfer channels. These separate channels allow each module access to the memory controller, increasing throughput bandwidth. It is a good idea to use matched three modules to ensure the best compatibility for tri-channel operation.
Install Memory in Pairs: Not Required

Dove appunto invece dice che u 2GB sono max per slot sai come posso informarmi meglio ?

Grazie :)

Skianto
12-06-2009, 09:47
Allora....
pensavo che il mio "ufficialmente" scritto tra virgolette ti facesse capire le cose.
La casa madre (quindi "ufficialmente") ti certifica quel dato.
In realtà il chipset montato ti dovrebbe consentire i 4Gb. Questo dato la casa madre non te lo certifica per svariati motivi (commerciali, personalizzazione del bios ecc.)
Ecco perchè ti ho suggerito di andare con l'apparecchio a fare le prove: con i banchi da 1Gb non dovresti avere troppi problemi, ma con quelli da 2Gb potresti incappare in marche/modelli incompatibili col tuo apparecchio.

Holy_Bible
12-06-2009, 11:03
Ha ok, Grazie mille :) non avevo proprio inteso bene le virgolette, quindi potrei comunque provare i 4GB senza modifiche eventuali e/o paura di danneggiare il pc ?

Grazie ancora

Skianto
12-06-2009, 11:17
Bene! :)
Puoi certamente provare i moduli da 2Gb. Danni al notebook non ne fai (a meno che lo monti mezzo dentro/mezzo fuori o lo forzi montandolo al contrario). Nella peggiore delle ipotesi non si accende o il sistema va in crash.

Holy_Bible
12-06-2009, 13:04
Bene! :)
Puoi certamente provare i moduli da 2Gb. Danni al notebook non ne fai (a meno che lo monti mezzo dentro/mezzo fuori o lo forzi montandolo al contrario). Nella peggiore delle ipotesi non si accende o il sistema va in crash.

Grazie mille allora vado in negozio col sto pacco di pc e gli faccio aprire un po di scatole :cool:

Grazie ancora