PDA

View Full Version : Repubblica laica?

Wolfgang Grimmer
11-06-2009, 17:49
Si è l'ennesimo topic mangiavaticano in cui alla fine non si dice nulla di nuovo.
Essendo mia madre maestra alle scuole materne mi sono imbattuto per caso in queste schede di valutazione (è roba pubblica non documenti top secret). Inutile dire che appena l'ho vista sono rimasto incredulo
http://img31.imageshack.us/img31/3635/vergognacattolica.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/vergognacattolica.jpg/)
Senza vergogna proprio
Religione Cattolica scritto in grassetto.
"Riconosce che la vita e il mondo sono doni di dio creatore".
E questo a bambini di >6 anni. Bambini che ovviamente diranno si si si gesù è buono dio è buono chiesa è buona per prendersi il voto alto e far felice i genitori bigotti.
Quando ne usciremo? :Puke:

Lorekon
11-06-2009, 17:51
è una scuola privata o pubblica?
pagata coi soldi dei contribuenti o no?

nelle loro scuole possono insegnare quel che vogliono.

inoltre, l'ora di religione cattolica è opzionale o obbligatoria?

Wolfgang Grimmer
11-06-2009, 17:54
è una scuola privata o pubblica?

inoltre, l'ora di religione cattolica è opzionale o obbligatoria?

pubblica purtroppo.
E spero e credo sia opzionale che però significa quasi obbligatoria.

Alexi@
11-06-2009, 17:57

Purtroppo anche le scuole "private" ricevono contributi dallo stato ormai. E anzi sono quelle che sono state meno toccate dai recenti tagli di fondi.

ps: L'ora di religione è facoltativa, ma non è quasi mai prevista l'ora di materia alternativa, gli alunni in questi casi vengono "parcheggiati" in altra classe o lasciati a non far nulla sotto la sorveglianza di un docente (in caso sia la prima o l'ultima ora è prevista l'entrata posticipata\l'uscita anticipata)

NetEagle83
11-06-2009, 18:09
Si è l'ennesimo topic mangiavaticano in cui alla fine non si dice nulla di nuovo.
Essendo mia madre maestra alle scuole materne mi sono imbattuto per caso in queste schede di valutazione (è roba pubblica non documenti top secret). Inutile dire che appena l'ho vista sono rimasto incredulo
http://img31.imageshack.us/img31/3635/vergognacattolica.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/vergognacattolica.jpg/)
Senza vergogna proprio
Religione Cattolica scritto in grassetto.
"Riconosce che la vita e il mondo sono doni di dio creatore".
E questo a bambini di >6 anni. Bambini che ovviamente diranno si si si gesù è buono dio è buono chiesa è buona per prendersi il voto alto e far felice i genitori bigotti.
Quando ne usciremo? :Puke:

Invece che vomitare, hai provato a riflettere senza pregiudizi sulle altre voci?

Per esempio le ultime due, ovvero:

1) Intuisce l'importanza delle regole del vivere insieme

e soprattutto

2) Conosce ed apprezza la socialità anche attraverso le diversità

Ecco, potrebbero, anzi, DOVREBBERO stare nell'educazione civica... ma siccome stanno nell'ora di religione che facciamo? Insegnamo ai bambini ad essere xenofobi?

Ps. Non sono un prete/moralista religioso... semplicemente cerco di usare il cervello.

Ps2: E comunque sapere chi era Gesù, cos'è la religione cattolica ecc. fa parte del bagaglio culturale storico standard che deve dare la scuola... sapere cosa dice una religione è cosa ben diversa dal crederci...

Fradetti
11-06-2009, 18:35

Diglielo ai gay come la loro diversità viene conosciuta e apprezzata dalla chiesa cattolica :O

gabi.2437
11-06-2009, 18:36
Fondi dello stato a scuole private :Puke:

Imparare le religioni? Ma certo, ma allora com'è che il prof di religione viene scelto da una religione e basta?

LUVІ
11-06-2009, 18:39
Si, riconosco che due insegnamenti sono alla base del vivere civile, però fa un po impressione il resto. Non la conoscevo questa scheda, mi informerò.

LuVi

NetEagle83
11-06-2009, 18:43
Diglielo ai gay come la loro diversità viene conosciuta e apprezzata dalla chiesa cattolica :O

Ehm, parliamo di bambini di 6 anni... secondo te gli parlano dei gay a scuola? :asd:

Quelli sono concetti base che vanno dati, che sia la prof. di religione, di ed. civica o di ginnastica a farlo non cambia nulla... basta che qualcuno lo faccia.

Fondi dello stato a scuole private :Puke:

Imparare le religioni? Ma certo, ma allora com'è che il prof di religione viene scelto da una religione e basta?

Infatti io è da una vita che sostengo che nelle scuole (magari dalle elementari in su però) bisognerebbe fare "Storia DELLE religionI", insegnare cos'è la Bibbia, cos'è il Corano, cos'è la Torah ecc.

svarionman
11-06-2009, 18:45
Invece che vomitare, hai provato a riflettere senza pregiudizi sulle altre voci?

Per esempio le ultime due, ovvero:

1) Intuisce l'importanza delle regole del vivere insieme

e soprattutto

Ecco, potrebbero, anzi, DOVREBBERO stare nell'educazione civica... ma siccome stanno nell'ora di religione che facciamo? Insegnamo ai bambini ad essere xenofobi?

Ps. Non sono un prete/moralista religioso... semplicemente cerco di usare il cervello.

Ps2: E comunque sapere chi era Gesù, cos'è la religione cattolica ecc. fa parte del bagaglio culturale storico standard che deve dare la scuola... sapere cosa dice una religione è cosa ben diversa dal crederci...

Non è che eliminando l'ora di religione, nelle altre ore si insegni ad odiare il diverso o a ricostituire le leggi razziali....sono valori sociali che esistono a prescindere, di cui anche le altre maestre parlano e che non sono etichettabili come patrimonio esclusivo della religione cattolica.
Se si vuole insegnare la religione a scuola, si insegni la storia di tutte le religioni.
Non esiste che se in una scuola pubblica un bambino "non riconosce che la vita sia dono di dio creatore", questa sia riconosciuta come una mancanza e venga valutato negativamente in una materia. Si inculca in bambini l'idea che quella sia l'unica strada possibile, senza proporre alternative o insegnare il senso critico.
E' puro indottrinamento, circonvenzione di incapaci.

entanglement
11-06-2009, 18:46
penso che la mia firma parli per me

NetEagle83
11-06-2009, 19:00
Non è che eliminando l'ora di religione, nelle altre ore si insegni ad odiare il diverso o a ricostituire le leggi razziali....sono valori sociali che esistono a prescindere, di cui anche le altre maestre parlano e che non sono etichettabili come patrimonio esclusivo della religione cattolica.
Se si vuole insegnare la religione a scuola, si insegni la storia di tutte le religioni.
Non esiste che se in una scuola pubblica un bambino "non riconosce che la vita sia dono di dio creatore", questa sia riconosciuta come una mancanza e venga valutato negativamente in una materia. Si inculca in bambini l'idea che quella sia l'unica strada possibile, senza proporre alternative o insegnare il senso critico.
E' puro indottrinamento, circonvenzione di incapaci.

Circonvenzione d'incapace... :asd:

Fai una cosa: denuncia una maestra di religione per aver circuito un minore e avergli inculcato con coercizione il concetto che Gesù ama tutti... :asd:

Dai su... non hai il senso della misura! Parliamo del programma di una scuola MATERNA, più in là che "Gesù e buono e vuole che vi amate tutti" non vanno...

Comunque concordo sul fatto che vada insegnata la storia di tutte le religioni, l'ho detto più sù.

Edit: e comunque, se anche un bambino dicesse "NO, il mondo l'ha creato Darwin (:D)", secondo te che fanno? Lo "bocciano" alla materna? :asd:

dave4mame
11-06-2009, 19:23
a dire il vero se è scuola materna, l'età è ben minore di 6 anni.
ad ogni modo, a me personalmente, non mi sembra molto giusto.

ho come idea che tra un paio d'anni mi aspetteranno litigate FEROCI con la mia mogliettina....