View Full Version : [VBA Access] Apertura maschera su apertura mdb
tomino87
11-06-2009, 18:41
Salve a tutti. Ho bisogno di sapere se si può fare in modo che, all'apertura di un mdb, si apra automaticamente una maschera definita all'interno di esso.
Ad esempio, se ho un file "database.mdb" e dentro ho definito una maschera "maschera1", vorrei che quando apro il file "database.mdb" si aprisse automaticamente la maschera "maschera1" in modalità maschera (non in modalità struttura).
Come si fa?
Spero di aver espresso bene la mia domanda, ringrazio in anticipo per le risposte.
Piero
john_revelator
11-06-2009, 18:48
Vai su strumenti => avvio e da lì selezioni la tua maschera e nella maschera stessa, all'evento su apertura associ questo codice
DoCmd.Maximize
per averla a tutto schermo. :)
tomino87
12-06-2009, 09:05
Ottimo, ti ringrazio :)
Altra domanda: ho una label in cui modifico la caption tramite codice... è possibile fare in modo che solo una parola o cmq solo una parte della caption abbia una particolare formattazione (ad es. grassetto)...?
Grazie
Altra domanda: ho una label in cui modifico la caption tramite codice... è possibile fare in modo che solo una parola o cmq solo una parte della caption abbia una particolare formattazione (ad es. grassetto)...?
Grazie
Tramite VBA standard non penso proprio.
Se stessimo parlando di una label sotto VB.NET potresti, usando le GDI+.
In Access, forse, giocando con qualche API... Ma sarà dura.
Puoi sempre accostare 2 o più label senza bordo, in modo che sembrino una sola... ;)
tomino87
12-06-2009, 15:09
Già, ci avevo pensato... ma volevo tenermi questa soluzione come ultima spiaggia, cercando di risolvere se possibile in modo più elegante :)
Ringrazio ad ogni modo per le risposte. ;)
john_revelator
12-06-2009, 15:50
Grazie
Adesso non ce l'ho a portata di mano per verificare ma mi sembra che avessi letto che su access 2007 fosse stata introdotta la possibilità di applicare formattazione a singole parole. Nelle versioni antecedenti no di sicuro. Quando ho avuto necessità ho adottato il consiglio di Marco accostando più label, casereccio ma efficace. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.