View Full Version : Gentoo masked package
Salve ho un problema che non riesco a risolvere non sono molto esperto coi sistemi linux quindi posto in questa sessione... sul mio server devo installare il programma rar e unrar , unrar installato e funzionante alla perfezione... rar non riesco ad installarlo
emerge rar
Calculating dependencies... done!
!!! All ebuilds that could satisfy ">=sys-libs/glibc-2.4" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- sys-libs/glibc-2.10.1 (masked by: package.mask, ~x86 keyword)
- sys-libs/glibc-2.9_p20081201-r2 (masked by: package.mask, ~x86 keyword)
- sys-libs/glibc-2.9_p20081201-r1 (masked by: package.mask, ~x86 keyword)
- sys-libs/glibc-2.9_p20081201 (masked by: package.mask, ~x86 keyword)
- sys-libs/glibc-2.8_p20080602-r1 (masked by: package.mask)
- sys-libs/glibc-2.8_p20080602 (masked by: package.mask, ~x86 keyword)
- sys-libs/glibc-2.7-r2 (masked by: package.mask, ~x86 keyword)
- sys-libs/glibc-2.6.1 (masked by: package.mask)
- sys-libs/glibc-2.6 (masked by: package.mask, ~x86 keyword)
- sys-libs/glibc-2.5.1 (masked by: package.mask, missing keyword)
- sys-libs/glibc-2.5-r4 (masked by: package.mask)
- sys-libs/glibc-2.5-r3 (masked by: package.mask)
- sys-libs/glibc-2.5-r2 (masked by: package.mask)
- sys-libs/glibc-2.4-r4 (masked by: package.mask)
For more information, see the MASKED PACKAGES section in the emerge
man page or refer to the Gentoo Handbook.
(dependency required by "app-arch/rar-3.8.0" [ebuild])
(dependency required by "rar" [argument])
Come risolvo questo ? Ho cercato con google ma non sono riuscito a capirci gran che su questi benedetti masked package....
Gimli[2BV!2B]
11-06-2009, 19:24
Intanto, portage è sincronizzato, vero? (emerge --sync)
Direi che potresti provare due strade (tralasciando lo smascherare ~x86, trattandosi di una macchina con scopi server):
provare ad installare una versione di rar più bassa che non richiede glibc più recenti:
emerge -a =app-arch/rar-3.6.0
Se funziona mascheriamo la versione più recente:
echo ">=app-arch/rar-3.7.0" >> /etc/portage/package.mask
se il primo metodo non funziona o non ti piace la versione di rar, potresti provare a togliere la maschera a sys-libs/glibc-2.4-r4 (la versione più bassa che soddisfa la dipendenza)
N.B. In questo caso potrebbe essere necessario smascherare altri pacchetti inseguendo le dipendenze insoddisfatte.
echo "=sys-libs/glibc-2.4-r4" >> /etc/portage/package.unmask
emerge -a rar
Grazie installando la versione più vecchia ha funzionato grazie ancora :D
Non mi sembrava necessario aprire un altro topic e quindi utilizzo questo di nuovo....
stesso problema dell'altra volta ma questa volta voglio installare gnome su gentoo
errore
!!! All ebuilds that could satisfy ">=virtual/poppler-utils-0.4.3-r1" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- virtual/poppler-utils-0.8.7 (masked by: required EAPI 2, supported EAPI 1)
- virtual/poppler-utils-0.10.4 (masked by: required EAPI 2, supported EAPI 1)
- virtual/poppler-utils-0.10.5 (masked by: required EAPI 2, supported EAPI 1)
- virtual/poppler-utils-0.10.6 (masked by: required EAPI 2, supported EAPI 1)
- virtual/poppler-utils-0.10.7 (masked by: required EAPI 2, supported EAPI 1)
- virtual/poppler-utils-0.11.0 (masked by: required EAPI 2, supported EAPI 1)
/usr/portage/profiles/package.mask:
# Peter Alfredsen <loki_val@gentoo.org> (12 May 2009)
# Masked because of API changes. Development version.
#
# Packages known to break:
# app-text/xpdf
# dev-tex/pdftex
# dev-tex/luatex
#
# Highlights:
# Colour management support
# PNG support for pdftohtml
# Annotations support got better
For more information, see MASKED PACKAGES section in the emerge man page or
refer to the Gentoo Handbook.
(dependency required by "net-print/cups-1.3.10-r1" [ebuild])
questo quando do il comando
emerge gnome
:muro: io e linux ci odiamo :muro: tutte le guide che trovo su internet mi fanno incasinare il resto... qualcuno può aiutarmi ?
Gimli[2BV!2B]
21-06-2009, 12:19
Questa volta gnome-base/gnome con la flag cups forza l'installazione di net-print/cups-1.3.10-r1 richiede >=virtual/poppler-utils-0.4.3-r1.
Però le versioni di poppler utils che servono sono mascherate poiché si portano dietro un cambiamento importante, che pregiudica il funzionamento di app-text/xpdf, dev-tex/pdftex e dev-tex/luatex.
In questo modo vieni informato dei possibili problemi, se ti serve uno dei programmi compromessi dovrai cercare programmi alternativi, oppure evitare di installare il pacchetto che si trascina la dipendenza rognosa, oppure darti da fare per risolvere i bachi, o spronare lo sviluppatore, ecc...
È possibile consultare i file delle ebuild per capire bene le dipendenze in relazione alle flag e quelle inevitabili, oltre a controllare le flag stesse.
In questo caso poppler-utils è una dipendenza inevitabile di Cups (visibile in /usr/portage/net-print/cups/cups-1.3.10-r1.ebuild).
Risalendo le dipendenze, Cups è una dipendenza di Gnome se si usa la flag cups (in questo caso basta vedere la flag, la dipendenza non è diretta).
Hai due possibilità:
puoi smascherare le poppler utils con versione più bassa che soddisfi la condizione (non funzionerà app-text/xpdf, ma è un programma con molte alternative, mentre gli altri software TeX (http://it.wikipedia.org/wiki/TeX) sono molto di nicchia)
echo "=virtual/poppler-utils-0.8.7" >> /etc/portage/package.unmask
oppure, se il computer non dovrà stampare documenti, potresti emergere Gnome senza la flag cups
echo "gnome-base/gnome -cups" >> /etc/portage/package.use
niente ho provato entrambi ma non ne vuole sapere mi ricompare lo stesso messaggio dando il comando emerge gnome , è giusto il comando o devo darne un altro ?
Gimli[2BV!2B]
22-06-2009, 19:33
Prima cosa: l'errore è esattamente uguale?
Se la risposta è sì si può dire che poppler-utils è richiesto anche da qualcos'altro oltre a Cups, quindi la flag cups non è sufficiente per escluderlo (purtroppo non ho desktop Gnome e non potevo fare prove con la mia installazione visto che ho le poppler 0.10.7 già installate, e questa mia supposizione si è rivelata imprecisa).
Prova a vedere cosa risponde a
emerge -a =virtual/poppler-utils-0.8.7
Visto che hai provato entrambe le opzioni, ricordati che con i comandi hai modificato i file
/etc/portage/package.unmask
/etc/portage/package.use
quindi ricordati di rimuovere le impostazioni indesiderate, cioè il "gnome-base/gnome -cups" dal fondo di /etc/portage/package.use).
P.S. per i comandi di emerge ti consiglierei di usare sempre l'opzione -a, giusto per avere un riassunto di quel che stai scatenando:
emerge -a gnome
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.