PDA

View Full Version : Dubbio temperature ASUS PRO57Sseries / M51SN

Rafiel
11-06-2009, 16:23
Salve a tutti! Seguo da un pò di tempo questo forum ma non ho mai avuto l'occasione di registrarmi e in seguito al problema nel titolo ho deciso di chiedere consiglio a voi esperti.
Dunque anzi tutto come pc dispongo quello col processore T8300 della Intel Centrino, dato che ho visto che ci sono diversi tipi di M51SN.
Ok andiamo a parlare di questo dubbio.

Da qualche mesetto le temperature del mio notebook si sono notevolmente alzate (o meglio non le ho mai viste ma da quando ho installato Everest mi sono preoccupato), specialmente quando gioco il pc di si spegne da solo (per evitare che prendi fuoco penso), giocando anche a giochi che non richiedano un granchè di requisiti e che riuscivo a reggere col mio vecchio Desktop di 4 anni fa senza problemi, e purtroppo ora per motivi che non vi sto a dire non ha monitor altrimenti provavo direttamente con questo.

Con Everest le temperature CPU/GPU attuali sono:

Processore : 81 °C
Processore1 / core1: 80 °C
Processore2 / core2: 80 °C
Diodo GPU: 78 °C

Dato che fortunatamente il notebook dovrebbe ancora essere in garanzia mi conviene provare qualcosa (pensavo di prendere un supporto cooler) o portarlo direttamente in garanzia? Grazie per le eventuali risposte.

Holy_Bible
12-06-2009, 11:11
Ti riporto le temperature del mio notebook 7100 1,8 Ghz sempre centrino dopo qualche ora di utilizzo di basso livello non sotto il sole:

Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore CPU, HDD, ACPI
Tipo sensore GPU Diode (NV-Diode)

Temperature
Scheda madre 60 °C (140 °F)
Processore 60 °C (140 °F)
Processore 1 / core 1 62 °C (144 °F)
Processore 1 / core 2 62 °C (144 °F)
Diodo GPU 62 °C (144 °F)
Seagate ST9120822AS 34 °C (93 °F)

Valori voltaggio
Core processore 1.29 V

Ci sono sistemi per il raffreddamento dei notebook da una bella immersione nella pasta termica a vendole da porre al di sotto :)

Notebook cooler passivi o attivi, a me capita che le temperature salgano di molto ad esempio se appoggio il portatile sul letto e si tappa la fuoriuscita dell'aria calda, oppure se i raggi del sole colpiscono direttamente il portatile.

Rafiel
13-06-2009, 08:34
Grazie per la risposta, ho voluto un pò fare di testa mia e sembra che per il momento abbia risolto il problema.
Ho comprato un bellissimo supporto ventilato con tre ventole in alluminio e le temperature si sono ridotte di tantissimo, adesso sto sui 42 °C senza aver toccato applicazioni, con le applicazioni sto fisso sui 61 °C e mi sembra siano temperature accettabili, tuttavia in questo periodo finchè è in garanzia penso che ne approfitto di farmi dare una controllata in assistenza (e di mettere pasta termica o roba simile non sono molto sicuro di esserne capace :/ )