View Full Version : idea di rebuild pc.. accetto consigli
Venom_82
11-06-2009, 15:37
Allora, sto studiando una configurazione per ridare vita al mio pc... partiamo con quello che lascio:
Case: thermaltake armor full tower (versione con ventola da 25 sul fianco)
Sound blaster audigy
Lettore/masterizzatore IDE (uno pioneer e l'altro yamaha)
Cosa pensavo di mettere:
- Alimentatore: ATX 750W
- M/B: Asrock A770DE oppure Asus M4A78 (dipende dove decido di prendere tutto quale trovo)
- CPU: AMD Phenom II 720 Black Edition
- RAM: 4GB (2 x 2GB) almeno da 800mhz (anche se non sono dissipate, ho da parte due dissipatori thermaltake)
- VGA: Radeon 4870 512 mb (magari la "vapor")
- Hard disk sata, dimensione indifferente (dai 160 gb in su va bene tutto)
Diciamo che così, arrivo al mio attuale limite di spesa e penso che sia un pacchetto interessante, però siccome sono un pò fuori dal giro, lascio a voi la parola per valutare se conviene variare qualcosa, magari a parità di spesa ci sono soluzioni migliori ecc.
Quindi, avanti con i commenti :)
mi sembra bene anche se risparmierei qualcosa sull'ali magari prendendo un 650 o poco meno... e reinvestendo il risparmiato in qualche componente.
Da e-key:
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x ASROCK A780GXH/128M
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x Sapphire 4870 512MB GDDR5
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
478,80EUR
Venom_82
11-06-2009, 15:48
mi sembra bene anche se risparmierei qualcosa sull'ali magari prendendo un 650 o poco meno... e reinvestendo il risparmiato in qualche componente.
guarda, non sapendo in futuro cosa andrò ad aggiungere, preferisco stare largo, in modo che per futuri upgrade o nuove periferiche, sono tranquillo.
Altra cosa, considerando che dove ho il pc è sempre caldino, ma che comunque il case TT con le sue 5 ventole aiuta in questo senso, posso tirare avanti per un pò con il dissipatore "boxed"? (tenendo conto che non farei overclock di sorta, quantomeno per ora)
guarda, non sapendo in futuro cosa andrò ad aggiungere, preferisco stare largo, in modo che per futuri upgrade o nuove periferiche, sono tranquillo.
Un pc del genere consumerebbe in fulload circa 360W.
Vuoi stare largo? OK, metti un 550W!
Altra cosa, considerando che dove ho il pc è sempre caldino, ma che comunque il case TT con le sue 5 ventole aiuta in questo senso, posso tirare avanti per un pò con il dissipatore "boxed"? (tenendo conto che non farei overclock di sorta, quantomeno per ora)
Ma certo che sì, li fanno apposta i dissipatori boxed, per le temperature non ti preoccupare, se mai è la silenziosità a non essere eccelsa.
00devastetor00
11-06-2009, 17:34
ma l'utilizzo principale del pc quale sarebbe? se è il gioco, che monitor hai? per le temperature non ti preoccupare, i processori sono stati progettati per essere usati con i dissi stock...
Venom_82
11-06-2009, 19:33
Per il discorso dei dissipatori boxed, lo so benissimo che sono studiati appositamente, certificati ecc, quindi sulla loro funzionalità in casi standard, non si discute, però nella domanda sopra ho specificato proprio per questo che "dove tengo il pc è sempre caldino", nel senso che d'estate in questa stanza c'è una temperatura sempre sopra la norma (trattasi si stanza soleggiata su due lati da mattina a sera e all'ultimo piano, quindi il caldo se lo prende tutto) e siccome i vari boxed mi sono sempre andati in crisi (sia intel che amd, dalle soluzioni slot 1 arrivando al sempron che ho attualmente) chiedevo se quello del 720 BE avesse maggiori margini d'utilizzo. Comunque, alla disperata provo.. e se le temperature non mi convincono, so già che fare ;)
@ 00devastetor00: l'utilizzo deve essere "qualsiasi cosa", nel senso che il pc lo uso sia per la normale navigazione, sia per l'uso di vari programmi un pò pesanti da gestire, sia per vedere film sia per lavorarci. Non è una macchina esclusivamente dedicata al gioco, però se quella volta alla settimana voglio giocare online con qualcosa, deve farmelo girare senza problemi. Anzi, probabilmente con quello che mi avanza metterò su un secondo pc, che destinerò all'uso lavorativo, quindi questo "nuovo" avrà un ruolo più ludico e meno misto.
Come monitor, attualmente uso due LCD samsung collegati in DVI, in modalità desktop esteso. Quello principale comunque è un SM T200, che in molte cose è "parente" con il tuo 2032MW (ho letto in firma), quantomeno come diagonale, risoluzione max, tempo di risposta ecc.
00devastetor00
12-06-2009, 10:43
Per il discorso dei dissipatori boxed, lo so benissimo che sono studiati appositamente, certificati ecc, quindi sulla loro funzionalità in casi standard, non si discute, però nella domanda sopra ho specificato proprio per questo che "dove tengo il pc è sempre caldino", nel senso che d'estate in questa stanza c'è una temperatura sempre sopra la norma (trattasi si stanza soleggiata su due lati da mattina a sera e all'ultimo piano, quindi il caldo se lo prende tutto) e siccome i vari boxed mi sono sempre andati in crisi (sia intel che amd, dalle soluzioni slot 1 arrivando al sempron che ho attualmente) chiedevo se quello del 720 BE avesse maggiori margini d'utilizzo. Comunque, alla disperata provo.. e se le temperature non mi convincono, so già che fare ;)
@ 00devastetor00: l'utilizzo deve essere "qualsiasi cosa", nel senso che il pc lo uso sia per la normale navigazione, sia per l'uso di vari programmi un pò pesanti da gestire, sia per vedere film sia per lavorarci. Non è una macchina esclusivamente dedicata al gioco, però se quella volta alla settimana voglio giocare online con qualcosa, deve farmelo girare senza problemi. Anzi, probabilmente con quello che mi avanza metterò su un secondo pc, che destinerò all'uso lavorativo, quindi questo "nuovo" avrà un ruolo più ludico e meno misto.
Come monitor, attualmente uso due LCD samsung collegati in DVI, in modalità desktop esteso. Quello principale comunque è un SM T200, che in molte cose è "parente" con il tuo 2032MW (ho letto in firma), quantomeno come diagonale, risoluzione max, tempo di risposta ecc.
io visto che usi anche 2 monitor, punterei su una nvidia ( io con i multi monitor e ati non mi sono mai trovato bene per via dei driver)... visto che sono 2 20'' andrei su una gtx260 216 sp, così quando in futuro vorrai giocare sarai già ok... se vuoi risparmiare puoi anche andare su una 4870 1gb anche se io non simpatizzo molto per ati, poichè vero che come qualità prezzo vanno meglio, ma come affidabilità io non mi sono mai trovato molto bene, cmq sentiamo i pareri anche di altri utenti che magari hanno ati e utilizzano più monitor...
io visto che usi anche 2 monitor, punterei su una nvidia ( io con i multi monitor e ati non mi sono mai trovato bene per via dei driver)... visto che sono 2 20'' andrei su una gtx260 216 sp, così quando in futuro vorrai giocare sarai già ok... se vuoi risparmiare puoi anche andare su una 4870 1gb anche se io non simpatizzo molto per ati, poichè vero che come qualità prezzo vanno meglio, ma come affidabilità io non mi sono mai trovato molto bene, cmq sentiamo i pareri anche di altri utenti che magari hanno ati e utilizzano più monitor...
sulla questione di affidbilità non c'è una ditta migliore di altre sono tutte sullo stesso piano, per esempio la mia vecchia 9600pro dopo 4-5 anni di onorato servizio ha addirittura retto una fulminata che ha spaccato hw ben più robusto sulla carta e da quel momento quel pc và tranquillamente con una x1600pro e la macchina si avvicina agli 8 anni di funzionamento quasi 24 ore al giorno, invece mi è saltata una volta la quadro, sostituita in giornata da hp
come vedi i guasti capitatano a tutti e indipendentemente dalla fascia di prezzo dell'hw (per esempio ho anche avuto wd doa e maxtor che frullano da svariati anni senza problemi)
evitiamo di far sembrare i concorrenti delle "marche preferite" come costruttori da 4 soldi per favore
sulla questione multi monitor io non ho mai avuto nessun problema anche se con la 4870 non ne ho ancora avuto bisogno
evitiamo di far sembrare i concorrenti delle "marche preferite" come costruttori da 4 soldi per favoreCome non quotare (pure io ho avuto una Radeon 8500 che ha superato la "prova del fulmine" ed è ancora in piena attività ^^).
Per l'alimentatore aggiungerei che non è sufficiente dichiarare il wattaggio dell'alimentatore che si intende comprare: ci sono ali da 450W che costano 70 euro ed ali da 750W che ne costano 40 ;)
00devastetor00
12-06-2009, 11:27
sulla questione di affidbilità non c'è una ditta migliore di altre sono tutte sullo stesso piano, per esempio la mia vecchia 9600pro dopo 4-5 anni di onorato servizio ha addirittura retto una fulminata che ha spaccato hw ben più robusto sulla carta e da quel momento quel pc và tranquillamente con una x1600pro e la macchina si avvicina agli 8 anni di funzionamento quasi 24 ore al giorno, invece mi è saltata una volta la quadro, sostituita in giornata da hp
come vedi i guasti capitatano a tutti e indipendentemente dalla fascia di prezzo dell'hw (per esempio ho anche avuto wd doa e maxtor che frullano da svariati anni senza problemi)
evitiamo di far sembrare i concorrenti delle "marche preferite" come costruttori da 4 soldi per favore
sulla questione multi monitor io non ho mai avuto nessun problema anche se con la 4870 non ne ho ancora avuto bisogno
non ho detto che fanno schifo, anzi sono ottimi prodotti, io dicevo che i driver di ati non sono come i nvidia... le schede video ati sono ottime come qualità prezzo, però non si può dire che i driver siano buoni come i nividia ( p.s. ho provato la 2600xt agp e i driver non reggono assolutamente, la 1950 pro pci exp ed è la stessa cosa come con la 2600xt, e anche le 4850 e 4870 che ho provato presentavno problemi durante alcuni giochi o utilizzando monitor particolari, non dico queste cose perchè le invento, ma perchè le ho viste, anche se non toglie che sono ottime schede)...
Venom_82
12-06-2009, 11:29
Guarda, non perchè voglio ignorare il tuo consiglio, ma ormai sono parecchi anni che uso schede ati (ad esempio ho avuto tra le tante 9000pro, x800, HD3850) e cpu amd, quindi per tradizione continuerò così anche questa volta :) :)
intanto, girando e rigirando, guardando prezzi ecc ho deciso che per esigenze e budget la configurazione bene o male rimarrà quella indicata all'inizio, però con una differenza sostanziale sulla scheda madre.. mi sembra che la Gigabyte GA-MA790XT-UD4P sia un ottimo compromesso tra una entry level e una top level, infatti come prezzo se ne sta a metà (si trova tra i 95 e i 105 euro), ha tutto quello che mi serve e ha già un sistema di dissipazione più completo.
Sicuramente qualcuno dirà che già che c'ero, potevo spenderne 140 e prendere una top level, ma per quello che devo fare, questa va benissimo.. e probabilmente il giorno molto lontano in cui penserò al prossimo upgrade ci saranno sistemi completamente diversi e quindi la mb la dovrò cambiare a prescindere, quindi...
piuttosto, sulla configurazione ormai le idee le ho abbastanza chiare... ma se più avanti decidessi di mettere un dissipatore di quelli "incazzati" :D quali sono le migliori soluzioni presenti ora come ora sul mercato per la cpu 720 BE?
non ho detto che fanno schifo, anzi sono ottimi prodotti, io dicevo che i driver di ati non sono come i nvidia... le schede video ati sono ottime come qualità prezzo, però non si può dire che i driver siano buoni come i nividia ( p.s. ho provato la 2600xt agp e i driver non reggono assolutamente, la 1950 pro pci exp ed è la stessa cosa come con la 2600xt, e anche le 4850 e 4870 che ho provato presentavno problemi durante alcuni giochi o utilizzando monitor particolari, non dico queste cose perchè le invento, ma perchè le ho viste, anche se non toglie che sono ottime schede)...Scusa, hai "provato" una HD4870... ma hai una 9600GT, direi quindi che non si trattava di una tua VGA.
So di gente che ha avuto problemi con driver Nvidia, ma personalmente ho avuto una sola Nvidia (sul portatile), e non ho mai avuto problemi di sorta, quindi non mi sognerei mai di dire che Nvidia ha problemi driver. Ma ATI ne ho avute molte e non avendo mai avuto problemi, mi chiedo come mai solitamente i problemi di driver alle VGA ATI li trovino solo i possessori di VGA Nvidia, mentre chi usa normalmente ATI non li abbia mai riscontrati :rolleyes:
Eviterei anche di utilizzare argomentazioni basate sul "sentito dire" o su "favole" che girano nel WEB, messe lì "chissà da chi" ;)
00devastetor00
12-06-2009, 11:54
Scusa, hai "provato" una HD4870... ma hai una 9600GT, direi quindi che non si trattava di una tua VGA.
So di gente che ha avuto problemi con driver Nvidia, ma personalmente ho avuto una sola Nvidia (sul portatile), e non ho mai avuto problemi di sorta, quindi non mi sognerei mai di dire che Nvidia ha problemi driver. Ma ATI ne ho avute molte e non avendo mai avuto problemi, mi chiedo come mai solitamente i problemi di driver alle VGA ATI li trovino solo i possessori di VGA Nvidia, mentre chi usa normalmente ATI non li abbia mai riscontrati :rolleyes:
Eviterei anche di utilizzare argomentazioni basate sul "sentito dire" o su "favole" che girano nel WEB, messe lì "chissà da chi" ;)
sbagli, la 2600xt la uso su un secondo pc, la 4850 e la 4870 le ho montate aggiornate testate io e ho trovato problemi con dei giochi e con dei monitor, ho provato più volte e con diverse versioni di driver ( sia chiaro che le ati sono OTTIME SCHEDE VIDEO ma con dei problemi legati ai driver)... io ho preferito la 9600gt per questo, nonostante vada poco meno di una 4670( che dovevo prendere) però almeno non ho ancora trovato nessun problema con i driver, nemmeno con linux...
Lasciando stare linux che è un altra argomentazione molto controversa (è cambiata molto ultimamente la situazione), non essendo un utilizzatore di linux non sono il più indicato a metterci becco... quali problemi hai avuto con ATI, con che giochi? Perchè, come ti ho già detto, mi sembra assurdo che io che ho avuto ed utilizzato per lunghissimi periodi (ed utilizzo tutt'ora), VGA ATI, non ne abbia mai riscontrato uno solo. E le utilizzo dai tempi in cui sicuramente i driver Nvidia erano migliori, quindi qualcosa dovrei aver riscontrato pure io.
Ripeto, a me sa tanto di "leggenda metropolitana" messa in giro "ad hoc", tanto che poi quando qualcuno ha un problema, se ha un sistema Nvidia se la prende con la sorte, se ha un sistema ATI, allora individua direttamente il responsabile.
Così di tutti problemi dovuti a driver ATI, mi piacerebbe capire quali lo siano veramente e quanti non siano invece da imputarsi a tutt'altro problema hardware/software.
00devastetor00
12-06-2009, 12:37
Lasciando stare linux che è un altra argomentazione molto controversa (è cambiata molto ultimamente la situazione), non essendo un utilizzatore di linux non sono il più indicato a metterci becco... quali problemi hai avuto con ATI, con che giochi? Perchè, come ti ho già detto, mi sembra assurdo che io che ho avuto ed utilizzato per lunghissimi periodi (ed utilizzo tutt'ora), VGA ATI, non ne abbia mai riscontrato uno solo. E le utilizzo dai tempi in cui sicuramente i driver Nvidia erano migliori, quindi qualcosa dovrei aver riscontrato pure io.
Ripeto, a me sa tanto di "leggenda metropolitana" messa in giro "ad hoc", tanto che poi quando qualcuno ha un problema, se ha un sistema Nvidia se la prende con la sorte, se ha un sistema ATI, allora individua direttamente il responsabile.
Così di tutti problemi dovuti a driver ATI, mi piacerebbe capire quali lo siano veramente e quanti non siano invece da imputarsi a tutt'altro problema hardware/software.
ho trovato problemi con windows xp utilizzando programmi come power cinema ( non si vedeva la tv, per funzionava si doveva modificare il driver) con vista con gta san andreas, si chiedeva il gioco e vista diceva catalyst hanno smesso di funzionare, durante l'aggiornamento dei driver ho trovato problemi nell'aggiornamento... sono solo alcuni problemi, ma gli ho trovati io, ovvio che altri utenti non hanno trovato problemi, la mia è un'esperienza personale che mi ha portato a comprare nvidia... ovvio che se uscissero driver aggiornati e funzionanti con ogni gioco comprerei subito una scheda video ati, visto i prezzi accattivanti e le ottime prestazioni, ma fino ad allora resterò con nvidia...
ho trovato problemi con windows xp utilizzando programmi come power cinema ( non si vedeva la tv, per funzionava si doveva modificare il driver) con vista con gta san andreas, si chiedeva il gioco e vista diceva catalyst hanno smesso di funzionare, durante l'aggiornamento dei driver ho trovato problemi nell'aggiornamento... sono solo alcuni problemi, ma gli ho trovati io, ovvio che altri utenti non hanno trovato problemi, la mia è un'esperienza personale che mi ha portato a comprare nvidia... ovvio che se uscissero driver aggiornati e funzionanti con ogni gioco comprerei subito una scheda video ati, visto i prezzi accattivanti e le ottime prestazioni, ma fino ad allora resterò con nvidia...Guarda, i driver sono perfettamente funzionanti con ogni gioco, l'aggiornamento lo fai con un click senza alcun problema.
Poi ti ripeto, non so cosa dirti, avendo tu avuto molte Nvidia e zero problemi e poche ATI e tanti problemi... probabilmente è un problema di feeling :D
00devastetor00
12-06-2009, 12:44
probabilmente è un problema di feeling :D
hihi non mi hanno preso in simpatia i catalyst :D :D :D
Venom_82
12-06-2009, 21:17
Siamo finiti un pò OT mi sa :Prrr: :Prrr: :Prrr:
dunque, torniamo alla discussione.. mi ero dimenticato di scrivere una cosa per Duke, riguardo l'alimentatore. Ovvero che la scelta è ricaduta su LC power, che mi sembrano un buon compromesso, magari non saranno il top, però non sono nemmeno quelli "miracolosi" :sofico: di ebay a 35 euro :)
Poi, visto che per un pò di post c'è stata solo la discussione Ati vs Nvidia :D :D :D ripropongo la domanda fatta più indietro:
sulla configurazione ormai le idee le ho abbastanza chiare... ma se più avanti decidessi di mettere un dissipatore di quelli "incazzati" (e magari anche bello a vedersi, visto che il case se lo merita, ma prima di tutto contano le temperature ;) ) quali sono le migliori soluzioni presenti ora come ora sul mercato per la cpu 720 BE?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.