View Full Version : AMD Phenom II X2 550 Black Edition e Athlon II X2 250
Redazione di Hardware Upg
11-06-2009, 15:19
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2225/amd-phenom-ii-x2-550-black-edition-e-athlon-ii-x2-250_index.html
Due nuovi processori con architettura dual core da AMD; il primo derivato dalle cpu Phenom II già in commercio, il secondo basato su design completamente nuovo. Per entrambi frequenze di clock elevate, valide prestazioni e costi molto competitivi
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Ottimo articolo, aspettavo questi due piccolini (che poi di piccolino non hanno nulla se non il die) al varco, ebbene... complimenti ad AMD, due gioiellini davvero :)
Direi che a parità di clock il core2duo bene o male è raggiunto, le soluzione AMD e INTEL Dual core sono spessissimo equivalenti. :)
milanok82
11-06-2009, 15:36
Perchè non è stato utlizzata una scheda madre am3 con ddr3?
Paolo Corsini
11-06-2009, 15:38
Perchè non è stato utlizzata una scheda madre am3 con ddr3?
Scelta di compatibilità, per poter testare quante più cpu AMD possibili con la stessa scheda madre.
Di fatto a parità di processore le differenze tra Socket AM2+ con DDR2 e Socket AM3 con DDR3 sono trascurabili.
Perchè nei test di consumi è stata utilizzata una scheda madre X48T-DQ6 invece di una qualsiasi dotata di chipset P45?
george_p
11-06-2009, 15:44
Ciao Paolo,
il software il cui motore è utilizzato da cinebench è cinema4d non 3d.
Ottima recensione come sempre :)
-------
Svista mia, sistemato. Grazie della segnalazione
Paolo
Paolo Corsini
11-06-2009, 15:44
Perchè nei test di consumi è stata utilizzata una scheda madre X48T-DQ6 invece di una qualsiasi dotata di chipset P45?
Perché è la scheda che da mesi utilizziamo per i test dei processori Socket 775 LGA, ed è la stessa scheda utilizzata per le analisi prestazionali.
maumau138
11-06-2009, 15:57
Il rendering con blender è stato eseguito utilizzando la scena flyingsquirrelblend, selezionando le impostazioni di default. Nell'analisi dei risultati condotti con questi software emergono in modo chiaro i vantaggi architetturali delle cpu Core i7, che possono beneficiare sia di unità di elaborazione particolarmente efficienti sia di un numero di thread eseguibili in parallelo doppio rispetto al numero di core integrati, grazie alla tecnologia HyperThreading
Io non vedo CPU i7 nei bench :stordita: Copia e Incolla? :sofico:
---------------------
Decisamente scappato; sistemato adesso e grazie della segnalazione
Paolo
Micene.1
11-06-2009, 16:02
ma il 5200 in idle consuma piu del 7300...e poi perche lo chiamate Pentium e nn core2duo?
maumau138
11-06-2009, 16:02
Bella recensione, finalmente c'è quasi parità nella fascia medio-bassa tra AMD e Intel, Intel un pelo meglio ma AMD un pelo più economica. La bilancia pende leggermente verso AMD per via delle possibilità di upgrade del suo sistema.
Domanda, gli Athlon II hanno un die diverso dai Phenom, i futuri Athlon II X3 / X4 avranno die uguale ai Phenom o agli Athlon II X2?
Micene.1
11-06-2009, 16:03
ma il 5200 in idle consuma piu del 7300...e poi perche lo chiamate Pentium e nn core2duo?
Può essere che il 5200 sia ancora la vecchia versione con stepping M0 mentre il 7300 abbia il nuovo R0, che mi pare abbia diminuito i consumi.
A parte questo sono dei pentium quindi perché avrebbero dovuto chiamarli diversamente? :mbe:
Comunque sarebbe effettivamente meglio utilizzare piattaforme equivalente, se vogliamo stare su AMD2+ per AMD sarebbe più giusto avere un p45 con DDR2, sia a livello di prestazioni che di consumi.
Poi è ovvio che avendo già i test con quella piattaforma non abbiate granché voglia di rifare tutti i test, però magari per la sezione dei consumi qualche soluzione potreste trovarla (ad esempio vedere il delta dei consumi tra X48 fascia alta contro P45 e desumere da quello i consumi che avrebbero i vari processori nella seconda scheda madre).
ma il 5200 in idle consuma piu del 7300...e poi perche lo chiamate Pentium e nn core2duo?Perché si chiamano pentium dual core :D
I core 2 duo sono quelli della serie 6, 7 e 8.
blackshard
11-06-2009, 16:19
Perché è la scheda che da mesi utilizziamo per i test dei processori Socket 775 LGA, ed è la stessa scheda utilizzata per le analisi prestazionali.
Però per amd si è passati dalla msi dka790gx alla asus m3a78t: la asus ha meno feature di risparmio energetico, difatti in idle si nota che consuma di più.
Per il resto, ottima l'idea dei grafici relativizzati, ma questo lo dico da tempo.
Comunque non vedo male l'idea di piazzare gli athlon II nei notebook.
The3DProgrammer
11-06-2009, 16:29
nonostante i 100MHz in + e 5 mbytes di cache di differenza, phenom II X2 e athlon II X2 sono molto molto vicini come performance. Questo dimostra secondo me la scarsa bonta dell'implementazione della cache L3 nei phenom II. Frequenza ridotta pari a quella del northbridge e latenza troppo elevata, che affossa parzialmente i vantaggi derivanti dal controller di memoria integrato.
nonostante i 100MHz in + e 5 mbytes di cache di differenza, phenom II X2 e athlon II X2 sono molto molto vicini come performance. Questo dimostra secondo me la scarsa bonta dell'implementazione della cache L3 nei phenom II. Frequenza ridotta pari a quella del northbridge e latenza troppo elevata, che affossa parzialmente i vantaggi derivanti dal controller di memoria integrato.
C'è anche da dire che l'athlon II X2 ha il doppio della cache L2, che un po' aiuta anch'essa.
E poi più che dire che la L3 affossa i vantaggi del controller di memoria integrato direi che il controller di memoria integrato rende "inutile" una cache L3 così lenta, soprattutto su soluzioni con solo due core.
Se inserivate pure un Athlon X2 K8 sarebbe stato perfetto, soprattutto per il test sui consumi...
angelodm
11-06-2009, 16:56
In garage ho una MoBo Asus M2N32Sli-DeLuxe...... chissà se queste CPU sono compatibili (o lo potranno essere con un aggiornamento bios) con questa scheda madre...... C'è qualcuno che sa darmi questa info???
Cmq sono belle CPU, con un ottimo rapporto qualità-prezzo (ihmo)...
Ciauzzzz
GUARDIAN 77
11-06-2009, 17:04
scusate, potrei mettere quel phenom nella mia mobo m2n-sli con socket am2?
a me non supporta i phenom, ma aggiornando il bios forse?
The3DProgrammer
11-06-2009, 17:06
il controller di memoria integrato rende "inutile" una cache L3 così lenta, soprattutto su soluzioni con solo due core.
Il problema non è tanto questo (in alcuni ambiti i vantaggi ci sono, vedi la compressione, nonostante la lentezza della l3) quanto il fatto che l'ulteriore livello di cache, per giunta così lento, di fatto aumenta la latenza di accesso alla memoria anche in caso di cache miss. Un tempo avevo visto un confronto sulle latenze di accesso alla memoria tra phenom e athlon 64 (sicuramente con phenom II la situazione sarà migliorata, anche se nn si sa di quanto) che era veramente impietoso: con alcuni stride il phenom era anche il doppio + lento di un athlon64. Mi piacerebbe valutare tanto l'influenza della frequenza di clock del NB sulle performance generali: ancora non sono riuscito a trovare niente del genere in giro per la rete.
il Biondo
11-06-2009, 17:08
Scelta di compatibilità, per poter testare quante più cpu AMD possibili con la stessa scheda madre.
Di fatto a parità di processore le differenze tra Socket AM2+ con DDR2 e Socket AM3 con DDR3 sono trascurabili.
Non sono per niente d'accordo :doh: , usate una MB decente con delle DDR 1333 CAS 6, o meglio ancora delle DDR3 1600 CAS 7 e poi in tutti i test che ho letto hanno provato a sbloccare i core del X2 550, e voi?
Dai corsini rifate sto test va!!! ;)
serassone
11-06-2009, 17:09
@ angelodm:
direi proprio di no:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M2N32-SLI%20Deluxe&product=1&os=17
@ GUARDIAN 77
nemmeno il tuo modello li supporta:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M2N-SLI&product=1&os=17
GUARDIAN 77
11-06-2009, 17:15
@ GUARDIAN 77
nemmeno il tuo modello li supporta:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M2N-SLI&product=1&os=17
grazie, vado ot e chiudo.
quale mi consgli di quelli che supporta?
ovviamente migliore di questo che ho in firma:)
grazie, vado ot e chiudo.
quale mi consgli di quelli che supporta?
ovviamente migliore di questo che ho in firma:)
nessuno ci sono solo i phenom prima serie che non sono un gran che tieniti il tuo 6400
g.luca86x
11-06-2009, 17:18
"Sappiamo come sia possibile trovare questi processori presso canali di vendita online italiani a prezzi più bassi, IVA compresa, di quanto non sia stato riportato in questa pagina. Preferiamo riportare prezzi medi rilevati da rivenditori la cui correttezza professionale è a nostro avviso oltre ogni margine di sospetto, non volendo dare spazio a quelle aziende identificate nel settore come "vat player", capaci di prezzi al ribasso rispetto alla media e che per ottenere questi livelli di fatto evadono l'IVA. Non è nostra intenzione, e forse neppure compito, quello di indicare chi opera in questo modo; l'accortezza che invitiamo ad usare è quella di dubitare di quei prezzi che sono mediamente il 15-20% più bassi rispetto a quanto praticato da operatori presenti da tempo sul mercato e di dimensioni rilevanti, in quanto i margini medi sono troppo ridotti per poter permettere di vendere sistematicamente con ribassi così consistenti rispetto alla media del mercato."
Scusate, qualcuno potrebbe spiegarmi il significato di vat player? Persino cercando con vari motori di ricerca non sono riusciuto a trovare spiegazioni manco stessi cercando materiale per riti satanici o peggio! Ho trovato perfino un topic di hwupgrade dove ad un utente che chiedeva spiegazioni è stato addirittura chiuso il thread perchè la discussione non era lecita! Ma che sono da essere così nominati ma che nessuno vuole spiegare?
ps: non rispondetemi sono quelli che evadono l'iva perchè l'ho capito! Ma perchè chiamarli così piuttosto che evasori...
Micene.1
11-06-2009, 17:18
Può essere che il 5200 sia ancora la vecchia versione con stepping M0 mentre il 7300 abbia il nuovo R0, che mi pare abbia diminuito i consumi.
.
giusto nn ci avevo pensato..si i consumi sono minori proprio di 5-6w
Perché si chiamano pentium dual core :D
I core 2 duo sono quelli della serie 6, 7 e 8.
beh sembra che anche la serie 6 sia pentium :O
angelodm
11-06-2009, 17:22
@ angelodm:
direi proprio di no:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M2N32-SLI%20Deluxe&product=1&os=17
Si, avevo visto anch'io sul sito Asus..... chiedevo se le caratteristiche della Mobo potranno con qualche aggiornamento di bios supportare queste cpu, ma la vedo dura con l'HT a 4Ghz..... Che ne dite voi???
Uhm, perchè per i test gaming è stata usata come risoluzione massima 1600*1200 e non, per esempio, 1920*1200 o 1920*1080?
g.luca86x
11-06-2009, 17:32
nessuno sa dirmi nulla?
"Sappiamo come sia possibile trovare questi processori presso canali di vendita online italiani a prezzi più bassi, IVA compresa, di quanto non sia stato riportato in questa pagina. Preferiamo riportare prezzi medi rilevati da rivenditori la cui correttezza professionale è a nostro avviso oltre ogni margine di sospetto, non volendo dare spazio a quelle aziende identificate nel settore come "vat player", capaci di prezzi al ribasso rispetto alla media e che per ottenere questi livelli di fatto evadono l'IVA. Non è nostra intenzione, e forse neppure compito, quello di indicare chi opera in questo modo; l'accortezza che invitiamo ad usare è quella di dubitare di quei prezzi che sono mediamente il 15-20% più bassi rispetto a quanto praticato da operatori presenti da tempo sul mercato e di dimensioni rilevanti, in quanto i margini medi sono troppo ridotti per poter permettere di vendere sistematicamente con ribassi così consistenti rispetto alla media del mercato."
Scusate, qualcuno potrebbe spiegarmi il significato di vat player? Persino cercando con vari motori di ricerca non sono riusciuto a trovare spiegazioni manco stessi cercando materiale per riti satanici o peggio! Ho trovato perfino un topic di hwupgrade dove ad un utente che chiedeva spiegazioni è stato addirittura chiuso il thread perchè la discussione non era lecita! Ma che sono da essere così nominati ma che nessuno vuole spiegare?
ps: non rispondetemi sono quelli che evadono l'iva perchè l'ho capito! Ma perchè chiamarli così piuttosto che evasori...
se non mi sbaglio dovrebbero essere società con due sedi una all'estero in un paese con iva bassa e una in italia, comprano all'estero spediscono il materiale come trasporti interni (non tassati), vendono in italia e il gioco è fatto
g.luca86x
11-06-2009, 17:42
ah, ecco! Grazie! Altra domandina e poi finisco di rompere: ma c'è un modo per distinguere uno shop legale e uno truffaldino? Di solito preferisco pagare le tasse fino all'ultimo centesimo, di qualunque natura sono (chiamatemi pirla ultimo degli italiani ma son fatto così!) visto che è un dovere e un obbligo e non vorrei poi trovarmi a sovvenzionare gente simile che evade le tasse...
ah, ecco! Grazie! Altra domandina e poi finisco di rompere: ma c'è un modo per distinguere uno shop legale e uno truffaldino? Di solito preferisco pagare le tasse fino all'ultimo centesimo, di qualunque natura sono (chiamatemi pirla ultimo degli italiani ma son fatto così!) visto che è un dovere e un obbligo e non vorrei poi trovarmi a sovvenzionare gente simile che evade le tasse...
se i prezzi sono di un buon 20%-30% inferiori alla media qualcosa sotto c'è :D :D poi non è detto che non sia legale probabilmente è frutto di un cavillo di legge, non conosco bene la legge
GUARDIAN 77
11-06-2009, 17:53
Si, avevo visto anch'io sul sito Asus..... chiedevo se le caratteristiche della Mobo potranno con qualche aggiornamento di bios supportare queste cpu, ma la vedo dura con l'HT a 4Ghz..... Che ne dite voi???
anche io me lo domando.
dicono che sono compatibili con i socket AM2, forse la lista sul sito asus non è aggiornata:boh:
a me sembrano due ottimi ottimi procetti amd sta lavorando bene per prendersi la facia bassa del mercato che porta a volumi di vendita maggiori a fronte cmq di guadagni per pezzo inferiori.
il phenom II 550Be per giocare mi sembra ottimo per 100, con i 3.1ghz ha prestazioni cmq elevate
e sopratutto se promette il giusto overclock si possono tirare fuori i 3.8ghz che nsomma lo porterebbero a livelli prestazionali cmq eleavati.
il atlohn 250 invece mi sembra un ottimo processore da ufficio, consumi contenuti prestazioni elevate.
diciamo un degno erede della serie XX50E come i 4850 o i 5050
ottimo credo che da adesso in poi per i pc value che devo assemblare li prenderò in considerazione.cmq una valida alternativa al pentium e5200
medicina
11-06-2009, 18:02
Non sei il solo. Anch'io li vorrei riconoscere ed evitare, se è corretto sostenere che fanno una cosa illegale.
Ma le schede madri con socket am3 supportano le ddr2? Oppure bisogna montare per forza una cpu am3 in una scheda madre am2+ per tenersi le ram ddr2? :)
Ma le schede madri con socket am3 supportano le ddr2? Oppure bisogna montare per forza una cpu am3 in una scheda madre am2+ per tenersi le ram ddr2? :)
esattamente la seconda
Detta così suona male, sembra che il socket corretto sia l'AM3 e che se vuoi le DDR2 tu debba "ripiegare" su AM2+... mentre si tratta alla fine degli stessi chip (addirittura trovi il 770 che supporta DDR3 e CPU AM3).
blackshard
11-06-2009, 19:49
Le cpu am2+ e am3 in teoria dovrebbero andare tranquille su am2. Il clock HT del northbridge non è un problema, perchè molto semplicemente se la tua mobo è AM2 andrà ad 1 Ghz come da specifiche, tanto le prestazioni non cambieranno di moltissimo. Tutto quanto è stato previsto da AMD, ma purtroppo asus è stata una delle azienda che peggio ha recepito il messaggio, oserei dire che se ne sono infischiati abbastanza.
Pensa che prima avevo una asrock alivexfire-esata2 con un chipset amd480x, che credo sia stato il primo chipset Ati (progettato da ati quando stava ancora da sola!) per socket AM2. Ebbene, aggiornando il bios si può montare anche un Phenom II X4, invece modelli di asus anche più recenti e ben più carrozzati (deluxe a mazzi vari) semplicemente non hanno bios adatti. C'era qualcuno che aveva provato dei phenom II su mobo asus con chipset nforce 8200 con successo, sebbene il bios non lo riconoscesse.
Mendocino89
11-06-2009, 20:50
Gran belle CPU...non c'e che dire...direi che sono sicuramente migliori di Pentium E5000 e Pentium E6000, pur essendo poco più cari.
Rispetto ai Core 2 Duo E7000 invece non sono proprio sta gran cosa, e l'unico vantaggio è quello dell'aggiornabilità della piattaforma in un prossimo futuro, anche se come evidenziato da 2 utenti prima non sempre è possibile aggiornare...
Cmq la cache L3 si fa sentire su certe applicazioni...
Saeba Ryo
11-06-2009, 21:36
Ora ad AMD manca solo un nuovo chipset con grafica integrata sullo stile del GeForce9400M di Nvidia. Stavolta però con DX11, USB3.0, HDMI e power esata. E senza PS2, seriale e EIDE (così da semplificare il layout della scheda).
marchigiano
11-06-2009, 22:47
Gran belle CPU...non c'e che dire...direi che sono sicuramente migliori di Pentium E5000 e Pentium E6000, pur essendo poco più cari.
Rispetto ai Core 2 Duo E7000 invece non sono proprio sta gran cosa, e l'unico vantaggio è quello dell'aggiornabilità della piattaforma in un prossimo futuro, anche se come evidenziato da 2 utenti prima non sempre è possibile aggiornare...
Cmq la cache L3 si fa sentire su certe applicazioni...
be poco più cari di E5000... costano il doppio :eek:
ma non si possono fare qualche bench mentre sono in overclock? per capire come scalano
trovato su anandtech
fps di warhead
550BE da 70.5 a 74.5 (5.7%)
250 da 65.9 a 75 (13.8%)
E6300 da 66 a 80.8 (22.4%)
a quanto pare scalano meglio i core2?
FireBiker
11-06-2009, 23:34
e grazie a crysis si, è un games ottimizzato con le istruzioni intel.
marchigiano
12-06-2009, 00:50
non guardare gli fps assoluti ma il guadagno partendo dalla frequenza standard
comunque ci sono anche gli esempi di compressione h264
550BE da 9.3 a 11 fps (18.3%)
250 da 8.9 a 11 (23.6%)
E6300 da 9.2 a 11.7 (27.2%)
cinebench
550BE da 6919 a 8224 (18.9%)
250 da 6590 a 7968 (20.9%)
E6300 da 6178 a 8096 (31%)
blackshard
12-06-2009, 00:58
550BE da 9.3 a 11 fps
250 da 8.9 a 11
E6300 da 9.2 a 11.7
cinebench
550BE da 6919 a 8224
250 da 6590 a 7968
E6300 da 6178 a 8096
Poi è interessante notare l'Athlon II che a vcore stock raggiunge 3.6 Ghz e il Phenom II X2 a vcore stock arriva addirittura a 3.8 Ghz, che è quasi il limite ad aria delle cpu con questo processo produttivo.
Due buoni prodotti AMD! :D
ranmamez
12-06-2009, 07:01
Ti sembra male perché gli E6*** sono stati i primi Core 2 Duo! Erano pure la serie di punta per i processori dual core di intel...
Pentium E6000
Core 2 Duo E6000, grazie...
cervus92
12-06-2009, 09:08
Solo l'e6300 attuale è un pentium, mentre e6300, e6400, e6750 etc conroe e allendale erano i primi c2d, ora usciti di produzione. http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pentium-e6300-dual-core-a-2-8-ghz-di-clock_28948.html ;)
The3DProgrammer
12-06-2009, 09:56
550BE da 9.3 a 11 fps (18.3%)
250 da 8.9 a 11 (23.6%)
E6300 da 9.2 a 11.7 (27.2%)
cinebench
550BE da 6919 a 8224 (18.9%)
250 da 6590 a 7968 (20.9%)
E6300 da 6178 a 8096 (31%)
anche qua, colpa della L3 lenta probabilmente. Infatti rimane a 2Ghz indipendentemente dalla frequenza della cpu. Non capisco perchè nessuno si decide a fare un benchmark overclockando al massimo il northbridge e verificando l'impatto prestazionale, ho visto alcuni su xtremesystems che con la cpu a 3.6-3.7 GHz tengono il NB a 3.3. Mi piacerebbe tanto sapere quanto migliora la CPU in queste condizioni.
The3DProgrammer
12-06-2009, 09:57
tra l'altro notare come l'athlon II scali meglio del phenom in overclock.
Micene.1
12-06-2009, 10:17
Solo l'e6300 attuale è un pentium, mentre e6300, e6400, e6750 etc conroe e allendale erano i primi c2d, ora usciti di produzione. http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pentium-e6300-dual-core-a-2-8-ghz-di-clock_28948.html ;)
ah ho capito :O
FireBiker
12-06-2009, 10:27
si ma ragazzi il prezzo/prestazioni è invincibile su AMD
CaFFeiNe
12-06-2009, 10:52
be poco più cari di E5000... costano il doppio :eek:
ma non si possono fare qualche bench mentre sono in overclock? per capire come scalano
trovato su anandtech
fps di warhead
550BE da 70.5 a 74.5 (5.7%)
250 da 65.9 a 75 (13.8%)
E6300 da 66 a 80.8 (22.4%)
a quanto pare scalano meglio i core2?
ehm c'è un grosso errore di valutazione che spesso fanno quasi tutti i siti, premetto che non ho letto anandtech, ma hai visto se hanno alzato il northbridge? perchè ad esempio tarpone con il northbridge a 2400 invece che a 2000, a processore overclockato, guadagnava quasi 10 frame, se non ricordo male su crysis.
su amd se si overclocka la cpu, bisogna overclockare anhe il NB, che altrimenti fa da grosso collo di bottiglia
hermanss
12-06-2009, 11:03
Allora come stanno i fatti deve ringraziare un'amica che mi ha chiesto di montargli uno dei primi 550BE:D
Insert coin
12-06-2009, 11:55
La mia prossima CPU.....;)
Rispetto all'attuale 8750 X3 installato sulla scheda madre propone tecnologia a 45 (contro 65) 3100 mhz nominali (contro 2400) e 6 mega di cache L2 (contro i 2 dell'8750 X3), praticamente del core "in meno" non se ne accorgerebbe nessuno, notevole boost prestazionale, ed in overclock guadagnerebbe quei 400-500 mhz in più senza particolari accorgimenti, solo agendo sull'fsb come faccio con la cpu in firma (che infatti da 2400 mhz funziona stabile fino a 2850 senza toccare il moltiplicatore), insomma una ottima soluzione, speriamo che ASUS rilasci presto un aggiornamento del bios della mia scheda madre per il corretto riconoscimento dei nuovi processori....:)
marchigiano
12-06-2009, 13:43
si ma ragazzi il prezzo/prestazioni è invincibile su AMD
a frequenze stock si, ma in OC torna vincente intel con i vari 5200 7300 8400...
ehm c'è un grosso errore di valutazione che spesso fanno quasi tutti i siti, premetto che non ho letto anandtech, ma hai visto se hanno alzato il northbridge? perchè ad esempio tarpone con il northbridge a 2400 invece che a 2000, a processore overclockato, guadagnava quasi 10 frame, se non ricordo male su crysis.
in effetti ho controllato ora e entrambe le cpu sono a HT 2ghz
hai ragione infatti anche un ipotetico E5200 con molti sbloccato se alzi solo il molti guadagni un po, ma se alzi pure l'fsb guadagni molto di più
a questo punto sono di nuovo indeciso tra E5200, athlon 250, phenom 550, o phenom 720... :muro: :muro:
FireBiker
12-06-2009, 13:45
in overclock sono pari, non diciamo cavolate.
bisogna distinguere fra BE e non BE perchè sennò è facile palare di OC in cui si confrontano cpu non predisposte.
in questa recensione il 550 è arrivato a 4Ghz a 1.4v, a 1.48-1.5 e magari oltre con un buon dissipatore serio magari andava di più, quindi stesso livello di un E8500.
Il processore Phenom II X2 550 Black Edition è di quasi il 15% in media più veloce della cpu Intel Pentium E6300, e quindi decisamente preferibile a quella Core 2 Duo E7400 alla luce di questo confronto anche per via del prezzo ufficiale inferiore. Potendo spendere una cifra più elevata, ma non molto lontana da quella della cpu Intel Core 2 Duo E7400, il processore AMD Phenom II X3 710 permette di ottenere prestazioni medie più elevate del 26,5% rispetto alla cpu Intel Pentium E6300.
Andando ad analizzare i prezzi praticati nel mercato retail italiano evidenziamo un maggiore alineamento tra i processori inseriti in questo confronto, con queste rilevazioni medie comprensive di IVA:
* Intel Pentium E6300: 83,00€
* Intel Core 2 Duo E7400: 110,00€
* AMD Athlon II X2 250: 90,00€
* AMD Phenom II X2 550 Black Edition: 99,00€
* AMD Phenom II X3 710: 107,00€
A parte l'Athlon II ( non so il motivo di quel prezzo ) i Phenom II sono prezzo / prestazioni molto superiori.
Il 550 è già superiore all'E7400 e in overclock lo spacca e costa pure meno, anzi onverrebbe pure prendere un X3.
Per l'E6300 a confronto con l'Athlon è un po' diversa la cosa ma in sostanza cambia poco.
marchigiano
12-06-2009, 13:57
allora che fo un 720 sperando di arrivare sui 3.5ghz?
e un 710 o un 810?
FireBiker
12-06-2009, 15:23
Nei database AMD di questo forum tutti gli utenti sono andati oltre i 3700Mhz ad aria per quanto riguarda il RS con il 720.
FireBiker
12-06-2009, 15:24
I 810 e 710 non sono fatti per occare quindi non dovresti neanche farti il problema, comunque quelli penso superino tranquillamente i 3Ghz anche con dissi stock.
Secondo me il 550 BE è meglio del 5200, ne ho uno, e per salire di clock oltre un certo livello c'è da usare il NOS, questi mi par di capire che 3.8/4 giga li fanno tranquilli... :)
blackshard
12-06-2009, 19:30
Secondo me il 550 BE è meglio del 5200, ne ho uno, e per salire di clock oltre un certo livello c'è da usare il NOS, questi mi par di capire che 3.8/4 giga li fanno tranquilli... :)
Pure io ho l'e5200. A 3.3 Ghz vcore stock ho già problemi di stabilità, devo andare un po' in overvolt per averlo stabile. Poi, dopo la soglia dei 3.2 Ghz, da quanto ho capito leggendo sul forum, devi pompare via via sempre più potenza anche solo per salire di poco.
Pure io ho l'e5200. A 3.3 Ghz vcore stock ho già problemi di stabilità, devo andare un po' in overvolt per averlo stabile. Poi, dopo la soglia dei 3.2 Ghz, da quanto ho capito leggendo sul forum, devi pompare via via sempre più potenza anche solo per salire di poco.
Si infatti, io per superare in rock solid i 3570 devo davvero esagerare con il vcore, e non è per nulla detto che sia stabile...:rolleyes:
Gli AMD 550 sembrano la contro parte Intel serie 8xxx, ossia nati con un silicio ben più che ottimo.
Il problema degli intel serie 5 é che hanno il moltiplicatore troppo basso rispetto alla serie 8.
Con questi AMD il problema non si pone, visto che é sbloccato :)
Il problema degli intel serie 5 é che hanno il moltiplicatore troppo basso rispetto alla serie 8.
Con questi AMD il problema non si pone, visto che é sbloccato :)
In realtà a me il procio muore ben prima di raggiungere l'fsb wall del 5200, nel senso... un 320 x 12.5 a me da già instabilità, è proprio il procio che non regge :doh:
Sarà sfigato il mio :p
marchigiano
12-06-2009, 21:03
azz vedo il tuo 5200 a 3570mhz... speravo ben di più, sul thread ufficiale certi arrivano a 4.5ghz... speravo di stare in una forbice di 4-4.5ghz
invece il 720 mi pare che sta tra i 3.3-3.7ghz
bisogna anche dire che il 720 costa più del doppio del 5200... è normale che va un po di più
a livello MB come siamo? che prestazioni ha in più la Gigabyte GA-MA790X-UD4
rispetto alla Gigabyte GA-EP43-DS3L?
tenete comunque conto che questo pc lo terrei poco in attesa di sviluppi su lynnfield, bene o male un e5200 lo riciclerei come nettop da tavolo :D lo attacco dietro a un monitor lcd e via...
blackshard
12-06-2009, 22:53
azz vedo il tuo 5200 a 3570mhz... speravo ben di più, sul thread ufficiale certi arrivano a 4.5ghz... speravo di stare in una forbice di 4-4.5ghz
invece il 720 mi pare che sta tra i 3.3-3.7ghz
bisogna anche dire che il 720 costa più del doppio del 5200... è normale che va un po di più
a livello MB come siamo? che prestazioni ha in più la Gigabyte GA-MA790X-UD4
rispetto alla Gigabyte GA-EP43-DS3L?
tenete comunque conto che questo pc lo terrei poco in attesa di sviluppi su lynnfield, bene o male un e5200 lo riciclerei come nettop da tavolo :D lo attacco dietro a un monitor lcd e via...
A guardare sul thread ufficiale... mah, a volte ci trovo delle gran panzane!
Prima avevo un celeron 420, preso giusto per divertimento. Ebbene, non c'era modo di andare oltre i 403-404 Mhz di FSB (3.2 GHz) su una mobo P35, quando invece sul thread ufficiale campeggia uno screenshot (senza fonte) di uno che l'HA mandato a 4.5 Ghz, presumo con FSB intorno ai 500 Mhz. Seguendo il thread ho poi scoperto che sto muro dei 400 Mhz di FSB ce l'hanno un po' tutti, e non si spiega come il tizio dello screenshot abbia potuto mandarlo a 500 Mhz...
La mia impressione è che i 65nm di Intel sono stati favolosi, un po' come i 90nm e i 45nm di AMD, ma che poi i 45nm di Intel siano stati poco più che una riduzione dei consumi senza grandi passi in avanti, esattamente come i 65nm di AMD
Dipende sempre dal processore.
In primis le serie 5 e 7 non hanno lo stesso die della 8, e ho come l'impressione che il secondo possa reggere meglio l'overclock, poi magari mi sbaglio.
E in ogni caso i chip migliori sicuramente vanno nella serie 7, la 5 e i celeron si prenderanno quelli "peggiori".
Poi come in tutto bisogna avere culo per avere un buon chip e saper settare adeguatamente la mobo.
E comunque difficilmente i die shrink (anche se poi in questi casi non si parla mai di semplici die shrink) garantiscono chissà quale aumento di frequenza, se va bene riducono i consumi, il che poi permette di aumentare la frequenza.
rosauro84
12-06-2009, 23:09
ma quando usciranno i dual core nativi di amd? si hanno dei benefici prestazionali con questa architettura nativa? ultima domanda portando l'HT a freq superiori alle specifiche non si rischia di danneggiare la mobo?
marchigiano
12-06-2009, 23:57
Prima avevo un celeron 420, preso giusto per divertimento. Ebbene, non c'era modo di andare oltre i 403-404 Mhz di FSB (3.2 GHz) su una mobo P35, quando invece sul thread ufficiale campeggia uno screenshot (senza fonte) di uno che l'HA mandato a 4.5 Ghz, presumo con FSB intorno ai 500 Mhz. Seguendo il thread ho poi scoperto che sto muro dei 400 Mhz di FSB ce l'hanno un po' tutti, e non si spiega come il tizio dello screenshot abbia potuto mandarlo a 500 Mhz...
mi vengono 2 ipotesi
1) le prime cpu che escono sono più tolleranti agli OC, poi col passare del tempo i produttori settano le freq. default sempre più vicine al vero limite del processore
2) chi ottiene OC molto elevati, oltre ad avere una buona dose di fortuna, usa anche alimentatori molto stabili, non necessariamente potenti ma con un segnale pulito, questo facilita il lavoro della MB
ma quando usciranno i dual core nativi di amd? si hanno dei benefici prestazionali con questa architettura nativa? ultima domanda portando l'HT a freq superiori alle specifiche non si rischia di danneggiare la mobo?
di sicuro si avranno benefici sui prezzi ;) non penso si danneggi la MB cloccando l'HT, è un po come l'fsb
marchigià, ma ancora non ti puoi fare sto benedetto pc????
sono diversi anni ormai che sei in ballo..da quando ti conosco in pratica!!! :Prrr:
l'ho capito perchè comunque: tu vuoi il sistema che non c'è :mc: :stordita
marchigiano
13-06-2009, 01:32
marchigià, ma ancora non ti puoi fare sto benedetto pc????
sono diversi anni ormai che sei in ballo..da quando ti conosco in pratica!!! :Prrr:
l'ho capito perchè comunque: tu vuoi il sistema che non c'è :mc: :stordita
no è che quel pirla del costruttore non mi consegna la casa il pc dove lo metto? in garage? :muro: 6 mesi di ritardo non dico altro
piuttosto te, quand'è che metti la testa a posto? :D ;)
...da che pulpito viene la predica... :stordita:
cut........ Quest'ultima cpu ha specifiche tecniche identiche a quelle della cpu Pentium E6300, con l'unica differenza rappresentata dal quantitativo di cache L3 che passa dai 3 Mbytes della cpu Core 2 Duo E7400 ai 2 Mbytes di quella Pentium E6300 cut.......
C'è un errore la cache dei 775 è L2 non L3.
Per il resto gran bell'articolo.
GUARDIAN 77
13-06-2009, 12:31
ma è migliore un athlon 6000+ o il phenom in questione?
ma è migliore un athlon 6000+ o il phenom in questione?
il 550
blackshard
13-06-2009, 15:42
mi vengono 2 ipotesi
1) le prime cpu che escono sono più tolleranti agli OC, poi col passare del tempo i produttori settano le freq. default sempre più vicine al vero limite del processore
2) chi ottiene OC molto elevati, oltre ad avere una buona dose di fortuna, usa anche alimentatori molto stabili, non necessariamente potenti ma con un segnale pulito, questo facilita il lavoro della MB
Mmmh, non saprei: di solito le cpu che vengono dopo siccome sono più raffinate reggono meglio overclock maggiori o tensioni inferiori.
Se io fossi in loro, progetterei la circuiteria apposta per farli andare in blocco appena si raggiunge all'incirca una certa frequenza. Questa potrebbe essere un'ipotesi del perchè, con temperature stratosfericamente basse dove i materiali diventano quasi privi di resistività, i clock sfondano le soglie delle temperature comuni.
Sicuramente un alimentatore più valido è migliore, però considera che il carico del mio celeron 420 era molto basso, in più raggiungevo tranquillamente i 3.2 Ghz (FSB 400) a vcore stock, e alzare il vcore non serviva assolutamente a niente, visto che l'FSB a 403 Mhz di solito si bloccava, anche se davo al processore 1.4 volt (1.25 di default).
Considerando che aumentare il vcore serve proprio e contrastare i disturbi e le cadute sulla tensione di alimentazione... che cavolo, avrei dovuto raggiungere almeno 410 Mhz di bus, e invece 403 erano a vcore stock e 403 sono rimasti in overvolt.
nudo_conlemani_inTasca
21-06-2009, 17:25
Ma come mai AMD non si decide a proporre un bel Quad-Core su socket AM3, con freq. di lavoro di 3.1 Ghz
.. al prezzo di 100euro e con TDP di 45Watt... ? :sofico: :D
Ma come mai AMD non si decide a proporre un bel Quad-Core su socket AM3, con freq. di lavoro di 3.1 Ghz
.. al prezzo di 100euro e con TDP di 45Watt... ? :sofico: :DPerché se no AMD diventa nuda e con le mani in tasca :O
nudo_conlemani_inTasca
24-06-2009, 20:58
Ok.. mi avete stufato.. cambio nick!
Domattina: "Vestito_conlemani_inTesta"
E che palle co' sto nick...
nudo_conlemani_inTasca
24-06-2009, 21:00
Basta.. diserto il Forum: andate a cagare tutti dal Nord al Sud (isole comprese).
addio!
Calma nudo, che poi ti viene il fiatone, ti si alza la pressione ........ e muori :ciapet:
http://s3.amazonaws.com/vodpod.com.videos.thumbnail/1423144.large.jpg
:tie:
blackshard
24-06-2009, 23:38
Ok.. mi avete stufato.. cambio nick!
Domattina: "Vestito_conlemani_inTesta"
E che palle co' sto nick...
Martin Prince diceva: "chi è causa del suo mal, pianga se stesso!" :D
i numeri che hwupgrade ci ha mostrato in questo bell'articolo dicono che il phenom2 x2 è preferibile al 7400 sia dal punto di vista delle prestazioni sia dal punto di vista dei costi. e fin qui penso che nessuno possa obiettare dato che si tratta di freddi numeri che lasciano poco spazio all'interpretazione personale. per i più pignoli questo 550 ha dimostrato di avere le carte in regola anche nel campo dell'OC.
personalmente mi aspettavo un simile risultato. amd sta investendo soldi e tempo soprattutto nella fascia media e bassa del mercato. intel, ormai da tempo, si è concentrata sullo sviluppo di un progetto dedicato agli enthusiast, semplicemente perchè in tutte le altre "categorie" era già a posto. il risultato ovvio è che amd ha riguadagnato terreno.
poi ci saranno sempre i soliti fanboys che si ostineranno a trovare "cavilli tecnici" per dimostrare che intel è meglio comunque e in qualunque caso, ma direi che questo non cambia minimamente la sostanza delle cose.
ps: solo una cosa non ho capito dell'articolo "Per la cpu AMD Phenom II X2 550 Black Edition il confronto diretto è da fare in casa con la soluzione Phenom II X3 710". ma perchè non con il 7400???!!! alla fine conta il livello prestazionale che puoi mettere sulla scrivania dato un certo budget. il resto è filosofia da funboy (ammetto che ormai scegliere è diventata un'impresa per pochi super esperti!!)
Non so quanto possa essere utile anche se si utilizzano macchine virtuali, ma una delle differenze evidenti dalle tabelle AMD è il fatto che il 250 non supporta la Virtualizzazione HW mentre il 550 sì. Quanto è significativo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.