PDA

View Full Version : [Problema] Rumore PC

Sparko
11-06-2009, 13:42
Ciao ragazzi,
ormai da parecchi giorni quando accendo il mio pc si sente un ronzio fastidioso che smette solo se riavvio il pc.
Ho notato che quando sono su windows e apro un programma o addirittura risorse del computer il fischio cambia di intensità, diventando piu forte o piu debole.
Ho provato a staccare l'hd e ventole varie ma con nessun risultato.

Cosa puo essere?
e perchè se riavvio il ronzio smette?

All'inizio del montaggio ho dovuto mettere la ventola della cpu in un FAN qualunque perchè il CPU FAN non riconosceva la ventole e non la faceva nemmeno partire. Naturalmente ignorandola dal Bios.
Non penso che il ronzio dipenda da questo ma cmq se sapete anche il perchè non va sul CPU FAN ben venga.

vi riporto i componenti (tutti nuovi comprati neanche un mese fa):
HD: Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green
RAM: DDR2 1066Mhz PC8500 4GB Mushkin Blue Frostbyte (2x2GB)
ALIM: LC-POWER Metatron LC-8700 HYPERION 700W
MOBO: ASUS AM2+ M3A79-T Deluxe
PROC: AMD Phenom II X4 940 3000MHz 4x512KB Black Edition

Mi affido a voi.
Grazie,
Sparko.

slevinpark
11-06-2009, 13:46
Ciao ragazzi,
ormai da parecchi giorni il mio pc emette un ronzio fastidioso che smette solo se riavvio il pc.
Ho notato che quando sono su windows e apro un programma o addirittura risorse del computer il fischio cambia di intensità, diventando piu forte o piu debole.
Ho provato a staccare l'hd e ventole varie ma con nessun risultato.

Cosa puo essere?
e perchè se riavvio il ronzio smette?

All'inizio del montaggio ho dovuto mettere la ventola della cpu in un FAN qualunque perchè il CPU FAN non riconosceva la ventole e non la faceva nemmeno partire. Naturalmente ignorandola dal Bios.
Non penso che il ronzio dipenda da questo ma cmq se sapete anche il perchè non va sul CPU FAN ben venga.

vi riporto i componenti (tutti nuovi comprati neanche un mese fa):
HD: Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green
RAM: DDR2 1066Mhz PC8500 4GB Mushkin Blue Frostbyte (2x2GB)
ALIM: LC-POWER Metatron LC-8700 HYPERION 700W
MOBO: ASUS AM2+ M3A79-T Deluxe
PROC: AMD Phenom II X4 940 3000MHz 4x512KB Black Edition

Mi affido a voi.
Grazie,
Sparko.

potrebbe essere la ventola della cpu k quando lavora aumenta la velocità per dissipare più calore

Sparko
11-06-2009, 13:50
ma il fischio parte appena accendo il pc e se riavvio anche subito smette... come se qualcosa si dovesse scaldare...

slevinpark
11-06-2009, 13:57
prova a togliere tutte le ventole istallate apparte il dissi....poi avvia il pc e vedi se è la cpu k fa quel rumore

Sparko
11-06-2009, 14:15
proverò o stasera o domani xkè ora non lo fa piu...

slevinpark
11-06-2009, 14:20
proverò o stasera o domani xkè ora non lo fa piu...

meglio così ;)

Sparko
11-06-2009, 14:23
eh insomma... vorrei risolverlo una volta per tutte e non stare a riavviare ogni volta.. o almeno a capire cosè che genera quel suono... xkè se è qualcosa di grave meglio risolverlo il prima possibile...

Sparko
11-06-2009, 22:14
niente non è nessuna ventola!!! nessuno ke sappia qualcosa?

Sparko
13-06-2009, 03:18
potrebbero essere le lamelle dell'alimentatore ke da fredde producono il fischio??

Sparko
13-06-2009, 03:19
potrebbero essere le lamelle dell'alimentatore ke da fredde producono il fischio??

Sparko
13-06-2009, 17:36
nn spingete a rispondere eh!

Grazie
chiederò altrove.

fabri00
13-06-2009, 17:56
Le lamelle l'alimentatore non le ha.

Come trovi scritto in altri post analoghi, potrebbe essere una induttanza dei circuiti pwm o dell'alimentatore, o della mb, che risuona.

Non ci puoi fare nulla.

XmontyX
13-06-2009, 18:11
Le lamelle l'alimentatore non le ha.

Come trovi scritto in altri post analoghi, potrebbe essere una induttanza dei circuiti pwm o dell'alimentatore, o della mb, che risuona.

Non ci puoi fare nulla.

ed anche le schede video certe volte...

fabri00
13-06-2009, 18:15
ed anche le schede video certe volte...

qualsiasi cosa in cui ci sia un circuito pwm o switching.

Sparko
14-06-2009, 01:11
e come me lo spiegate che quando riavvio o spengo e riaccendo la seconda volta non fischia piu?

Abysss
14-06-2009, 09:56
Credo che sia uno dei circuiti di potenza del tuo alimentatore.Gli LC Power sono rinomatamente ciofeche con componentistica a basso costo(senza offesa eh)..Probabimente hai un gruppo finale farlocco che data la gia scarsa qualità è uscito pure + "farlocco" del dovuto e ti entra in risonanza non appena l'assorbimento supera una determinata soglia.Quando riavii smette perchè in fase di post l'assorbimento è minore.L'unico consiglio che posso darti per tentare quantomeno di arginare l'inconveniente(che non sia la sostituzione dell'ali) è,se usi Vista come OS,quello di smanettare nelle opzioni di risparmio energetico cercando di abbasarlo il + possibile.E' ovvio però che non appena il pc passerà ad uno stato di alto assorbimento(tipo se lanci un gioco) il ronzio tornerà.Il fatto che dopo un paio di riavvi smetta del tutto è forse dovuto al fatto che una volta scaldato per benino il componente incriminato la se pur minima variazione della superficie dovuta alla naturale espansione dei solidi all'aumento della temperatura porta ad una variazione della risonanza tale che la frequenza non sia + udibile ad orecchio umano.
L'unica altra alternativa sarebbe la circuiteria d'alimentazione della vga(che non hai specificato)nel caso in cui si trattasse di una scheda molto performante..ma mi pare strano dato che nel qual caso lo farebbe solo quando pasi in modalità 3D...in 2D non ronzerebbe nulla.:)

Sparko
14-06-2009, 12:43
come scheda video ho la HD4770