View Full Version : Italia. Cassazione: e' reato parlare di coltivazione di canapa (marijuana)
E' reato diffondere via Internet consigli per la coltivazione di piantine di marijuana. Lo sottolinea la Cassazione, accogliendo il ricorso della Procura contro un'ordinanza con cui il tribunale del Riesame di Ferrara aveva annullato il decreto di perquisizione e sequestro emesso nei confronti di un uomo per istigazione all'uso illecito di sostanze stupefacenti. L'indagato era finito sotto inchiesta in qualita' di legale rappresentante della ditta 'Fili di canapa' che pubblicizzava anche sul web l'uso, la coltivazione e la produzione di canapa indiana e poneva in vendita semi e fertilizzante, nonche' materiale - in particolare dvd - con spiegazioni per la coltivazione. Il Riesame aveva annullato il decreto rilevando che quella dell'indagato fosse soltanto un' "attivita' di mero orientamento culturale penalmente non rilevante".
Del tutto diversa l'opinione della Suprema Corte che ha annullato con rinvio l'ordinanza del Riesame: il reato si configura "nell'ipotesi in cui si forniscono agli acquirenti dettagliate informazioni circa le modalita' di coltivazione dei semi di canapa indiana, al fine di far si' che si ottengano piante idonee a soddisfare la richiesta di stupefacente, nonche' circa i mezzi strumentali idonei alla coltivazione ottimale dei semi". La coltivazione, osservano gli 'ermellini', "ha inevitabilmente il fine dell'uso, di tal che parlare di istigazione alla coltivazione equivale a parlare di istigazione all'uso". Nel caso in esame, si legge ancora nella sentenza n.23903 della quarta sezione penale, "la condotta contestata all'indagato non e' riferita alla sola vendita delle cose necessarie per la coltivazione della canapa indiana, ma comprende anche l'istigazione pubblica all'uso illecito di detta sostanza stupefacente, attuata a mezzo della messa in vendita delle cose necessarie alla coltivazione con modalita' di divulgazione e di pubblicita' idonee a conseguire l'effetto nei confronti dei destinatari delle esortazioni di indurli a coltivare i semi per produrre la sostanza stupefacente e destinarla al consumo".
ma a che bel punto siamo arrivati, gli altri paesi stanno cercando di regolamentarla, legalizzandola, da noi si aumenta l'inutile repressione.
:cry: :rolleyes:
Ma... e la libertà di informazione? :mbe:
Cioè, parimenti si dovrebbero ritirare dal mercato i libri gialli in cui si spiega come si effettua un qualunque reato.
Io sono contraria alla legalizzazione delle droghe, ma questo francamente mi sembra davvero eccessivo.
trallallero
11-06-2009, 14:02
ma a che bel punto siamo arrivati, gli altri paesi stanno cercando di regolamentarla, legalizzandola, da noi si aumenta l'inutile repressione.
:cry: :rolleyes:
Veramente l'unico paese che l'aveva legalizzata sta facendo marcia indietro.
l'olanda non l'ha mai legalizzata.
per quanto riguarda la notizia, è assolutamente scandaloso.
quest'anno hanno impedito anche la fiera cannabis tipo forte, sia a bologna che a faenza.
in questo paese non esiste più la libertà
e... se uno è un botanico e discute della coltivazione ai fini di studio... o un chimico per estrarre principi attivi a scopo farmaceutico, che facciamo li arrestiamo tutti ?
Killer Application
11-06-2009, 14:11
Ma... e la libertà di informazione? :mbe:
Cioè, parimenti si dovrebbero ritirare dal mercato i libri gialli in cui si spiega come si effettua un qualunque reato.
Io sono contraria alla legalizzazione delle droghe, ma questo francamente mi sembra davvero eccessivo.
Se è per questo è vietato pubblicare materiale per creare bombe, o guide su come creare rudimentali armi da fuoco o sbloccare quelle semiautomatiche che vendono in armeria.
trallallero
11-06-2009, 14:18
l'olanda non l'ha mai legalizzata.
Scusa ? :mbe:
per quanto riguarda la notizia, è assolutamente scandaloso.
quest'anno hanno impedito anche la fiera cannabis tipo forte, sia a bologna che a faenza.
in questo paese non esiste più la libertà
A me non sembra così grave perchè se è vietata, come lo è nel 99.9% del mondo, deve essere vietata anche una fiera ... che poi cos'è una fiera della maria ??? :wtf:
scorpionkkk
11-06-2009, 14:21
tra l'altro la canapa è una pianta da cui si ricavano decine di prodotti diversi tra cui anche tessili. Non solo stupefacenti.
E' una foglia di fico ridicola.
quale? fonte? cosa significa legalizzazione?
ma comunque cosa centrerebbe?
trallallero
11-06-2009, 14:24
quale? fonte? cosa significa legalizzazione?
ma comunque cosa centrerebbe?
L'Olanda. C'era un 3d a proposito. Significa che puoi legalmente acquistarla nei coffee shop.
C'entra con questo tuo commento gratuito:
A me non sembra così grave perchè se è vietata, come lo è nel 99.9% del mondo, deve essere vietata anche una fiera ... che poi cos'è una fiera della maria ??? :wtf:
ma non è vero quello che dici. assolutamente proprio..
lol,ma poi cosa centrano le fiere??? si discute la repressione dell'articolo 21 della COSTITUZIONE, fondamentalmente.
ps: la canapa è tutto tranne che una droga in se per se. non cadiamo nel ridicolo perfavore, semmai si finisce off topic.
trallallero
11-06-2009, 14:28
ma non è vero quello che dici. assolutamente proprio..
Cosa ?
lol,ma poi cosa centrano le fiere??? si discute la repressione dell'articolo 21 della COSTITUZIONE, fondamentalmente.
Aoh, ma leggi tutto o solo i miei messaggi ? :mbe:
Le fiere non le ho nominate io per primo, infatti ho chiesto che cos'è una fiera della mariijuana :read:
ps: la canapa è tutto tranne che una droga in se per se. non cadiamo nel ridicolo perfavore, semmai si finisce off topic.
AH guarda, non lo dire a me ... mi piace :D
L'Olanda. C'era un 3d a proposito. Significa che puoi legalmente acquistarla nei coffee shop.
C'entra con questo tuo commento gratuito:
ma te hai affermato: "Veramente l'unico paese che l'aveva legalizzata sta facendo marcia indietro."
e ciò è falso.
http://it.wikipedia.org/wiki/Politica_dei_Paesi_Bassi_in_materia_di_stupefacenti
trallallero
11-06-2009, 14:34
ma te hai affermato: "Veramente l'unico paese che l'aveva legalizzata sta facendo marcia indietro."
e ciò è falso.
Io sapevo che in Olanda era legalizzata (adesso pare di capire che manco là lo è).
Sul fatto della marcia indietro, l'ho letto proprio quì, in un 3d :boh:
http://it.wikipedia.org/wiki/Politica_dei_Paesi_Bassi_in_materia_di_stupefacenti
Boh, io ci sono stato ad Amsterdam e la maria era venduta ovunque ...
Io sapevo che in Olanda era legalizzata (adesso pare di capire che manco là lo è).
è venduta nei coffee shop ma non è legalizzata.
le spiegazioni sono nel link.
in olanda stanno cambiando alcune cose ultimamente, hanno vietato i funghi magici per esempio, e vogliono chiudere i coffee shop più vicini alle scuole e quelli vicini al confine
spero per loro che non facciano l'idiozia di vietare i derivati della cannabis, perchè passerebbero da un paese dove le droghe e le dipendenze sono gestite meglio al mondo a un disastro totale.
pegasoalatp
11-06-2009, 14:45
Le droghr leggere non sono legalizzate in Olanda.
L' uso e' tollerato.
La vendita e' tollerata nei coffee shop: ci sono comunque regole tipo max 5g. per cliente, solo maggiorenni, ecc.
E' pero' vero come dice trallalero che ci sia un inversione di rotta, principalmente ad Amsterdam e nei paesi di confine: qui le amministrazioni comunali stanno spingendo per la chiusura ponendo regole sempre piu' severe.
Addirittura c'e' una proposta per l' introduzione di una tessera identificativa per permettere l' ingresso nei coffee-shop, che diverrebbero una sorta di club.
Si e' visto che "il turismo dei fattoni" porta piu' rogne che soldi e quindi i pragmatici olandesi stanno rivedendo le posizioni, soprattutto per scoraggiare questa tipologia di turismo.
P.S. dovro' entrarci almeno una volta prima che spariscano, in questi coffee-shop.
mi sa che era un articolo del rotolo, asd, comunque tieni conto, che ultimamente molti paesi su scala mondiale hanno preso in considerazione il fallimento che ha portato la politica del proibizionismo, e stanno esaminando una strategia più libertaria.
comunque ci sono molti paesi dove è tollerato l'uso della cannabis sia a scopo terapeutico (cosa che l'Italia nega) che a scopo ricreativo. (vedi Spagna, Germania, 13 nazioni U.S.A, fra cui la California, che da poco ha proposto di effettuare la vendita anche per scopo ricreativo, in modo da risollevare la crisi), ci sono molti altri paesi dove comunque è regolamentato l'utilizzo.
esiste la regolamentazione di determinate sostanze, fra cui la cannabis, sono regolamentate in modo da poer esser vendute, e consumate in luoghi appositi.
trallallero
11-06-2009, 15:19
mi sa che era un articolo del rotolo, asd, comunque tieni conto, che ultimamente molti paesi su scala mondiale hanno preso in considerazione il fallimento che ha portato la politica del proibizionismo, e stanno esaminando una strategia più libertaria.
comunque ci sono molti paesi dove è tollerato l'uso della cannabis sia a scopo terapeutico (cosa che l'Italia nega) che a scopo ricreativo. (vedi Spagna, Germania, 13 nazioni U.S.A, fra cui la California, che da poco ha proposto di effettuare la vendita anche per scopo ricreativo, in modo da risollevare la crisi), ci sono molti altri paesi dove comunque è regolamentato l'utilizzo.
esiste la regolamentazione di determinate sostanze, fra cui la cannabis, sono regolamentate in modo da poer esser vendute, e consumate in luoghi appositi.
Gli altri paesi non so, ma quì in Germania dipende dallo stato perchè è una legge federale.
In Bavaria per esempio è totalmente vietata. Quì in Turingia mi dicono che puoi fumare ma non puoi possedere nulla ... insomma, non mi sembra così permessa.
Btw, in Germania (mi dicono) non è permesso usarla nanche a scopo terapeutico ;)
dave4mame
11-06-2009, 15:27
mi dicono che puoi fumare ma non puoi possedere nulla ...
adesso pretendo che qualcuno mi spieghi come uno può fumarla senza averla...
ad ogni modo.
in svizzera, qualche mese fa, uno stimato professionista si è fatto 5 giorni di gabbio perchè gli avevano trovato delle piante in giardino.
poi hanno scoperto che era vero che
1) le aveva piantate il padre 50 anni prima
2) erano piante "da tessuto" con contenuto di cannabinoidi prossimo allo zero :D
Gli altri paesi non so, ma quì in Germania dipende dallo stato perchè è una legge federale.
In Bavaria per esempio è totalmente vietata. Quì in Turingia mi dicono che puoi fumare ma non puoi possedere nulla ... insomma, non mi sembra così permessa.
Btw, in Germania (mi dicono) non è permesso usarla nanche a scopo terapeutico ;)
da quello che so io (informazioni datate cmq) in alcuni stati vi è una soglia di tolleranza sotto la quale non si viene perseguiti penalmente
e sinceramente mi pare anche una cosa sensata constatando la realtà attuale
peccato perchè questa crisi poteva essere una buona rampa di lancio per nuove politiche riguardanti le droghe leggere, trovare nuove fonti di entrate e contemporaneamente togliere denaro alla criminalità organizzata
la spagna è attualmente la nazione piu tollerante, benchè la coltivazione sia illegale, viene tollerata per un numero esiguo di piante
una soluzione certamente temporanea, ma molto efficace, peccato che cosi si perda uno dei motivi positivi che potrebbero portare a una completa legalizzazione
trallallero
11-06-2009, 16:32
adesso pretendo che qualcuno mi spieghi come uno può fumarla senza averla...
L'ho scritto apposta per far vedere che non è solo l'Italia ad avere leggi ... bizzare :D
la spagna è attualmente la nazione piu tollerante, benchè la coltivazione sia illegale, viene tollerata per un numero esiguo di piante
una soluzione certamente temporanea, ma molto efficace, peccato che cosi si perda uno dei motivi positivi che potrebbero portare a una completa legalizzazione
Infatti mi sembra ridicolo non poter coltivare qualche pianta, non dico una foresta ma un par de piantine che danno fanno ?
Non è un problema eh, vuol dire che quest'anno faremo scorpacciate di pomodori :fiufiu:
Ziosilvio
11-06-2009, 16:51
Il Riesame aveva annullato il decreto rilevando che quella dell'indagato fosse soltanto un' "attivita' di mero orientamento culturale penalmente non rilevante".
Del tutto diversa l'opinione della Suprema Corte che ha annullato con rinvio l'ordinanza del Riesame: il reato si configura "nell'ipotesi in cui si forniscono agli acquirenti dettagliate informazioni circa le modalita' di coltivazione dei semi di canapa indiana, al fine di far si' che si ottengano piante idonee a soddisfare la richiesta di stupefacente, nonche' circa i mezzi strumentali idonei alla coltivazione ottimale dei semi".
Ah, ecco.
Quindi non è che "è vietato parlare di coltivazione di canapa" tout court, come dice (sbagliando) il titolo originale del thread.
Semmai, è vietato invitare a coltivare la canapa per ricavarne stupefacenti. Il che, per inciso, è il reato contestato.
La coltivazione, osservano gli 'ermellini', "ha inevitabilmente il fine dell'uso, di tal che parlare di istigazione alla coltivazione equivale a parlare di istigazione all'uso".
Questo potrebbe essere un non sequitur.
Non sono un esperto di piante, ma immagino che nessuno vieti la coltivazione a scopo esclusivamente ornamentale.
EDIT: http://it.wikipedia.org/wiki/Cannabis#In_Italia
Nel caso in esame, si legge ancora nella sentenza n.23903 della quarta sezione penale, "la condotta contestata all'indagato non e' riferita alla sola vendita delle cose necessarie per la coltivazione della canapa indiana, ma comprende anche l'istigazione pubblica all'uso illecito di detta sostanza stupefacente, attuata a mezzo della messa in vendita delle cose necessarie alla coltivazione con modalita' di divulgazione e di pubblicita' idonee a conseguire l'effetto nei confronti dei destinatari delle esortazioni di indurli a coltivare i semi per produrre la sostanza stupefacente e destinarla al consumo".
Questo, invece, mi sembra ineccepibile.
L'ho scritto apposta per far vedere che non è solo l'Italia ad avere leggi ... bizzare :D
per trovare leggi bizzarre, o meglio criminali, come la nostra fini giovanardi bisogna guardare almeno ai paesi musulmani
dai 6 ai 20 anni, per più di 0,5g di thc o per una pianta.
-kurgan-
11-06-2009, 19:06
Se è per questo è vietato pubblicare materiale per creare bombe, o guide su come creare rudimentali armi da fuoco o sbloccare quelle semiautomatiche che vendono in armeria.
i libri di chimica non li pubblicano più?
per le guide sulla costruzione di armi da fuoco (e non) invece basta guardare uno dei numerosi documentari su sky.
Doraneko
11-06-2009, 19:24
Quoto!
Ah, ecco.
Quindi non è che "è vietato parlare di coltivazione di canapa" tout court, come dice (sbagliando) il titolo originale del thread.
Semmai, è vietato invitare a coltivare la canapa per ricavarne stupefacenti. Il che, per inciso, è il reato contestato.
Questo potrebbe essere un non sequitur.
Non sono un esperto di piante, ma immagino che nessuno vieti la coltivazione a scopo esclusivamente ornamentale.
EDIT: http://it.wikipedia.org/wiki/Cannabis#In_Italia
Questo, invece, mi sembra ineccepibile.
ho riportato la notizia, come l'ho trovata pubblicata in un sito informativo.
il concetto grave comunque è che è vietato parlarne, che sia a scopo di produrne stupefacente, a scopo ornamentale o industriale, poco importa.
Il fatto che in questa nazione sia vietata la coltivazione di tale pianta, non autorizza l'applicazione di un divieto verso documenti informativi riguardo la coltivazione, sarebbe come dire: "dato che è vietato uccidere un altro essere umano, bisogna vietare la pubblicazione di tutti i testi che trattano i metodi di uccisione".
Potrei tranquillamente volermi informare sul territorio italiano, ma applicare le informazioni apprese in un altro paese, dove la coltivazione di cannabis sativa, rimane legale.
Il fatto gravissimo di questa sentenza, che i soliti "convinti proibizionisti"
cercano di ignorare, sta proprio nella politica di censura e nel menefreghismo dell'articolo 21 della costituzione italiana, che appunto sancisce: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
il divieto di discutere di un qualsiasi argomento, non andrebbe mai visto in modo positivo.
riguardo la frase riportata: "La coltivazione, osservano gli 'ermellini', "ha inevitabilmente il fine dell'uso, di tal che parlare di istigazione alla coltivazione equivale a parlare di istigazione all'uso"."
non capisco perche commenti con: Questo potrebbe essere un non sequitur.
Non sono un esperto di piante
è PALESEMENTE un "non sequitur" per il semplice fatto che istigazione alla coltivazione, non significa istigazione all'uso, basta pensare a quanto botanici studiano la crescita e quindi la fioritura della canabis, senza dover ricorrere obbligatoriamente all'uso dello stupefacente, (perfavore non dirmi che l'uso a cui si riferiscono è generico :doh: )
ps: non credo che in italia sia tollerata la coltivazione anche solo a scopo ornamentale, anche perchè a scopo ornamentale uno seminerebbe piante femmine (cioè produttrici di fiori e quindi con % di thc)
;)
ConteZero
11-06-2009, 20:25
Mah, speriamo che si ricorra (ancora in cassazione).
dave4mame
11-06-2009, 20:26
comunque.... al di là di tutto... ma che cacchio di documentazione serve?
praticamente cresce da sola...
ConteZero
11-06-2009, 20:27
Si, ma ci sono modi per farla crescere meglio... più rigogliosa.
lol, devi sapere che dietro a tutto c'è un business assurdo.. vengono investiti (in olanda e USA maggiormente) tantissimi soldi per i fertilizzanti appositi, terricci, varie tecniche ecc..
poi ovviamente è una pianta come tutte, anzi ben più resistente.. ma dietro tutto c'è un grande mercato.
trallallero
11-06-2009, 21:12
per trovare leggi bizzarre, o meglio criminali, come la nostra fini giovanardi bisogna guardare almeno ai paesi musulmani
dai 6 ai 20 anni, per più di 0,5g di thc o per una pianta.
:eek:
Si rischia meno ad ammazzare qualcuno ...
:eek:
Si rischia meno ad ammazzare qualcuno ...
si rischia di meno a commettere quasi ogni tipo di reato, contando che la prescrizione per questi reati non esiste, così come l'indulto.
insomma uccidi, stupra, corrompi e ruba ma non azzardarti a fumare uno spinello
Pancho Villa
12-06-2009, 14:27
si rischia di meno a commettere quasi ogni tipo di reato, contando che la prescrizione per questi reati non esiste, così come l'indulto.
insomma uccidi, stupra, corrompi e ruba ma non azzardarti a fumare uno spinello
Sì va beh, queste leggi sono poco più che grida manzoniane il problema, di fatto non vengono praticamente applicate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.