PDA

View Full Version : Problemi controller raid ITE8212F su scheda PCI

wolit
11-06-2009, 10:49
Ciao a tutti! Ho un P4 da 3,4 GHz su MB ASROCK 775V88+. Lo uso con una configurazione dual boot Windows XP e Ubuntu Linux 8.04 (Hardy Heron) con il boot loader GRUB di Ubuntu. Per un caso fortuito mi sono trovato per le mani questo controller raid ATA133 e ho provato ad installarlo solo per sfruttarne la velocità (non mi interessa il raid, non ho due dischi). Il bios lo riconosce perfettamente e se collego l'hard disk ad esso nella sezione "Boot" vedo apparire correttamente l'hard disk riconosciuto con il prefisso "raid:[nome hard disk]" a conferma del fatto che sa come far funzionare questo controller. Ebbene Ubuntu parte perfettamente e sono rimasto estasiato dalla velocità del transfer rate che alla prova dei fatti è molto più alto di quello del controller integrato anche se sulla cartra la velocità dovrebbe essere la stessa (credo dipenda dal fatto che la CPU non viene chiamata in causa durante i trasferimenti). Windows XP invece, anche se ho preventivamente installato il driver e ho visto che il controller è correttamente riconosciuto in gestione periferiche nella sezione "controller SCSI / RAID" non vuole saperne di avviarsi: si pianta subito dopo la schermata del GRUB, quando dice "Starting up". Come devo fare? C'è modo di far partire XP da questo controller senza reinstallare tutto?
Grazie in anticipo!

dirklive
11-06-2009, 11:25
windows, anche se riconosce l'ottimo controller non ha possibilità di istallare i driver , l'unico modo per farglieli digerire è col classico floppy e reinstallazione s.o. o con i driver inclusi dellimmagine fatta con n-lite, comunque sempre di reinstallazione si tratta.

wolit
11-06-2009, 12:15
Sigh sob! :cry: Grazie DIRKLIVE per la risposta! Se è come dici tu non mi resta che piangere! Però qui http://www.tomshardware.com/forum/196922-32-switching-storage-controllers-reinstalling-windows dice che si può fare senza reinstallare. Tu che ne pensi?

dirklive
11-06-2009, 18:17
a parte che non mastico così bene l'inglese:) secondo la mia esperienza in fatto di controller ti dico che windows lo vede come un controller di terza parte e di conseguenza vuole i driver, ora gli unici modi per darglieli te li ho postati e purtoppo non vedo altre soluzioni:mc: