View Full Version : Vendita Immobili : a chi affidarsi ?
SunseeKer
11-06-2009, 09:39
Buongiorno a tutti
Ho perso 6 mesi fà mio nonno paterno , mentre mia nonna seppur anziana è ancora in vita , ma mi sono cmq trovato in mezzo alla classica burocrazia legata alla successione / divisione dei beni del defunto nonno.
chiaramente per ora riguarda la % legata appunto al solo defunto
a parte la quantità di documentazione abnorme e la burocrazia terrificante che cè in mezzo ( sono un profano di queste cose e sinceramente è la prima volta che mi ci trovo di mezzo ) , volevo porvi una domanda / consiglio :
siccome un giorno , si spera chiaramente il piu' lontano possibile , mi trovero' ad ereditare ul'intero appartamento + un bel pezzo di terreno e metà box auto con 2 posti macchina ( valore stimato sui 180.000 euro ) e io siccome vivo in una villa di 290 metri quadrati con mia madre ( mio padre è deceduto 3 anni fà purtroppo :( ) e la casa non mi manca di certo , avevo intenzione di vendere il tutto e sistemare per bene mia madre ( visto che ora è casalinga e da quando è morto mio padre lavoro solo io e mantenere la casa è dura ) e magari aprirmi una assistenza pc hardware mia
arrivo al dunque :
a chi posso affidarmi per la vendita dell'immobile + annessi senza rischiare fregature ?
cè qualche agenzia immobiliare che qualcuno si sente di suggerirmi ?
pensava magari a un consulente immobiliare ma non so' , ditemi un po' voi i passi giusti per muoversi in questi casi
SunseeKer
11-06-2009, 09:59
UP !
dave4mame
11-06-2009, 10:14
come avranno modo di dirti, il mondo della "consulenza" immobiliare è assai variopinto.
si va dal professionista serio e preparato allo scalzacani furbetto.
se già non ti sono saltati al collo come vampiri affamati (è noto che questi figuri si passino in rassegna gli annunci mortuari e contattino gli eredi), puoi fare il classico giro della piazza, cominciando dai gruppo grossi (chennessò, pirelli re, tecnocasa, gabetti...) e da quelle che sono sul mercato da più tempo.
senti un po' quanto si vogliono pappare di commissione (in genere il 3% contrattabile) e se vogliono il mandato in esclusiva oppure no.
se poi l'idea è quella di garantire un reddito a tua mamma mi permetteri di consigliarti l'idea di affittare la casa...
SunseeKer
11-06-2009, 11:04
come avranno modo di dirti, il mondo della "consulenza" immobiliare è assai variopinto.
si va dal professionista serio e preparato allo scalzacani furbetto.
se già non ti sono saltati al collo come vampiri affamati (è noto che questi figuri si passino in rassegna gli annunci mortuari e contattino gli eredi), puoi fare il classico giro della piazza, cominciando dai gruppo grossi (chennessò, pirelli re, tecnocasa, gabetti...) e da quelle che sono sul mercato da più tempo.
senti un po' quanto si vogliono pappare di commissione (in genere il 3% contrattabile) e se vogliono il mandato in esclusiva oppure no.
se poi l'idea è quella di garantire un reddito a tua mamma mi permetteri di consigliarti l'idea di affittare la casa...
nono per l'amor del cielo niente affitto
la mia intenzione è la vendita , stop .
stiamo messi abbastanza bene in casa non siamo certo alla canna del gas ecco , pero' di affitto non ne voglio proprio sapere , la mia intenzione è vendere , stop.
grazie per il consiglio cmq , e si mi hanno già contattato via telefonica ma ho risposto in maniera abbastanza brusca ( vista la scelleratezza :mbe: , non sono ancora proprietario di nulla se nn del 60& della casa dove risiede ancora mia nonna ....)
se avete altri consigli ben vengano :)
dave4mame
11-06-2009, 11:28
scusa, ma allora non ho capito.
la casa che devi vendere è quella dove ancora vive tua nonna?
se è così è un problema che ti si prospetterà quando la nonna verrà a mancare.
a meno che tu non voglia vendere la nuda proprietà, che potrebbe essere un'idea pure quella...
SunseeKer
11-06-2009, 11:34
scusa, ma allora non ho capito.
la casa che devi vendere è quella dove ancora vive tua nonna?
se è così è un problema che ti si prospetterà quando la nonna verrà a mancare.
a meno che tu non voglia vendere la nuda proprietà, che potrebbe essere un'idea pure quella...
ti spiego
la mia è solo una semplice volontà di cominciare a sentire e capire un po di piu' nell'eventualità che si presenti la situazione
non pensare male eh , non sono certo il tipo che vuole speculare sulla vita di un parente per semplici motivi economici , figuriamoci
è solo che mi sono sempre tenuto lontano da queste cose e siccome ora sto cominciando a firmare montagne di carte e pagare il notaio ( che mazzate :S ) voglio premunirmi e informarmi un po meglio su come funzionano queste cose tutto qui.
si cmq hai capito perfettamente , la situazione nn cè ma effettivamente io sto già firmando carte su carte per la parte ereditata da mio nonno e mi sto facendo un'idea di che macello è :mbe:
dave4mame
11-06-2009, 11:41
ti spiego
la mia è solo una semplice volontà di cominciare a sentire e capire un po di piu' nell'eventualità che si presenti la situazione
non pensare male eh , non sono certo il tipo che vuole speculare sulla vita di un parente per semplici motivi economici , figuriamoci
non mi è mai lontanamente passato dall'anticamera del cervello, tranquillo.
è solo che è capitato anche a me di dovermi pagare due volte la tassa di successione in poco più di un anno... e sono cose che scocciano.
se ho ben capito, al momento una parte della casa è già tua, l'altra della nonna.
potresti fare una cosa di questo tipo.
la nonna, tramite donazione ti cede la nuda proprietà della sua parte, tenendosi l'usufrutto. non dovrebbe costarti un granchè;
costerà ancora meno se la donazione sarà a favore di sua figlia (tua mamma, giusto? penso che la nonna sia quella materna)
quando la nonna verrà a mancare, tu (o tua mamma) diventerete pieni proprietari della sua quota senza nessun costo di successione.
a quel punto potrete tranquillamente vendere senza problemi.
poi boh... ci sono anche altri fattori da valutare.
non so quanti anni abbia la nonna, ma andando avanti con l'età è facile pensare che non sarà in grado di continuare a vivere in casa da sola...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.