PDA

View Full Version : collegamento impiante 5.1 al pc

thedarkest
11-06-2009, 10:37
ciao,premetto che non ho molta esperienza in campo,quindi portate pazienza:) .
mi hanno regalato un impianto 5.1 ma prima di tutto non conosco il modello, nel " case" c'e' scritto In-1800 5.1 channel hi-fi amplifier.
dietro ha 3 buchi per i jack con scritto rispettivamente FRONT, REAR, CENTER\BASS per quanto riguarda l'audio in. ora mi chiedo: come le collego al pc? premetto che mi deve ancora arrivare la scheda madre, il modello e' ASUS m4n78 pro, quindi ha un 7.1... Come ci collego l'impianto audio?

Barbaresco
11-06-2009, 15:59
ciao,premetto che non ho molta esperienza in campo,quindi portate pazienza:) .
mi hanno regalato un impianto 5.1 ma prima di tutto non conosco il modello, nel " case" c'e' scritto In-1800 5.1 channel hi-fi amplifier.
dietro ha 3 buchi per i jack con scritto rispettivamente FRONT, REAR, CENTER\BASS per quanto riguarda l'audio in. ora mi chiedo: come le collego al pc? premetto che mi deve ancora arrivare la scheda madre, il modello e' ASUS m4n78 pro, quindi ha un 7.1... Come ci collego l'impianto audio?

Premesso che non ho idea di cosa ti abbiamo regalato, posso solo supporre che sia un sistema compatto i cui diffusori sono collegati all'unità subwoofer. Se i 3 ingressi sono dedicati all'audio IN......la domanda spontanea è:"i diffusori come si collegano ????"
Suppongo inoltre che vi sia un collegamento unico per l'audio in entrata con jack da 3.5" e che i 3 "buchi" siano per il collegamento dei diffusori frontali, posteriori e centrale.

mentalrey
11-06-2009, 17:13
corretto,
bisogna cominciare a capire se il sistema dispone di
3 entrate e le rispettive 3 uscite per le casse (totale 6 buchi)

o se il sistema crea un 5.1 fake ed e' quindi dotato di 3 uscite per le casse
ma solo un entrata stereo.

Controlla i Buchi :D

thedarkest
14-06-2009, 23:10
allora.scusate ma non ci ho capito molto, diffusori? etc non sono pratico
comunque quel sistema nel dietro ha questi 3 buchi per i jack e le 5 uscite audio output dalle quali escono ognuna dele casse. se potessi farei un afoot, ma al momento non posso...
provo con un disegno ( il sub e' integrato di lato )

http://img31.imageshack.us/img31/9506/immagineqxo.jpg (http://img31.imageshack.us/i/immagineqxo.jpg/)

i 3 " buchi" per i jack suppongo devono andare al pc, dai 5 " buchi" a lato escono per ciascuno una cassa

mentalrey
15-06-2009, 04:39
E' corretto, ti servono 3 cavetti con agganci minijack stereo
(tipo quelli delle cuffiette per intenderci)
che agganci tra la scheda audio, sicuramente integrata nella scheda madre che
stai comprando e il tuo impianto 5.1 (i 3 buchi da te segnalati)

thedarkest
17-06-2009, 20:37
E' corretto, ti servono 3 cavetti con agganci minijack stereo
(tipo quelli delle cuffiette per intenderci)
che agganci tra la scheda audio, sicuramente integrata nella scheda madre che
stai comprando e il tuo impianto 5.1 (i 3 buchi da te segnalati)

okok, ma a quali li devo attaccare? tipo la scheda madre ha diversi colori e non so dove mettere i jack!!

mentalrey
17-06-2009, 20:44
manuale alla mano, leggerai che ti descrivono esattamente quali buchi
e di che colore devi usare..

thedarkest
18-06-2009, 14:32
manuale alla mano, leggerai che ti descrivono esattamente quali buchi
e di che colore devi usare..

ok leggero' per bene.. a inizio topic parlavano di 5.1 fasullo,e' il mio caso o il mio e' serio?

mentalrey
19-06-2009, 05:03
Con 3 entrate stereo, ossia 6 canali (5.1) il tuo multicanale e' corretto.

E' falso quando un impianto da 6 casse riceve un segnale stereo
e si mette a stagliuzzarlo su tutti e 6 i canali, facendo finta di avere
un audio posizionale.
Alcuni modelli di compatti dal prezzo molto basso
fanno questo tipo di giochetto anche se hanno una
sola entrata stereo, cosi' il cliente e' contento.
(in quel caso e' una questione di principio e non di audio.
Ho pagato 6 casse e devono andare tutte
anche se non compro un dvd multicanale da quando li hanno inventati)

Barbaresco
19-06-2009, 13:25
ok leggero' per bene.. a inizio topic parlavano di 5.1 fasullo,e' il mio caso o il mio e' serio?

Beh...serio non direi, gli impianti seri hanno ben altre entrate e ben altre connessioni per i diffusori.
Qualcuno spieghi a sto ragazzo come "Tappare i Buchi" altrimenti non ci dorme la notte......:D

thedarkest
19-06-2009, 23:35
allora sono riuscito col manuale della scheda madre a far funzionare l'impianto ma ho un po di problemi (non so se sono problemi)
1) e' normale che negli mp3,giochi etc( non ho provato film surround) il sub non faccia? ( sembra pero' " emulato" da una cassa
2) se faccio il test degli altoparlanti il sub funziona quindi non credo sia collegato male
3) dove attacco le cuffie visto che vanno nello stesso buco nella scheda madre dei Front Speaker ( usato per il sistema 5.1)??
4) nel case davanti ho i 2 buchi per il mic e l'altro, prima ci attaccavo le cuffie e funzionavano ora ho cambiato scheda madre e li non ci funziona piu' nulla ( sono sicuro che sono attaccati)

grazie e scusate la nabbita'

mentalrey
20-06-2009, 03:04
per il funzionamento delle cuffie nel front del case, non saprei,
dipende dai collegamenti dei cavetti.
Chiaramente le cuffie sul retro le puoi attaccare solo se sono rimasti buchi liberi..

Per la storia del Sub o multicanale, suppongo che il segnale arrivi, solo
se la sorgente e' appunto multicanale, altrimenti non ci arriva un tubo,
prova prima con un film in DVD, ma normalmente i giochi sono in multicanale
e dovrebbero mandare segnali a tutte le casse. Controlla bene con tutte
le sorgenti di cui disponi per ora.