PDA

View Full Version : Opinioni e consigli foto

ricky92
11-06-2009, 09:25
ciao a tutti posto queste 2 foto per avere dei consigli per mogliorarle, eccole

la prima è in hdr.. nn sembra male mi pare voi cosa dite?

http://i39.tinypic.com/2me8kyg.jpg

http://i43.tinypic.com/16gedfn.jpg

18mm
iso 100
F 4.5
1/1250

della seconda volevo chiedervi una cosa, se notate i bordi sotto a destra e sotto a sinistra sono sfuocati.. come mai? come facio a farla tutta a fuoco?
le foto sonno state fatte con una 450D + tamron 18-200
grazie

benzodiazepina
11-06-2009, 09:57
sono niubba quindi ciò che dico potrebbe essere sbagliato...i bordi ai lati sfuocati penso siano causati dal fatto che hai aperto troppo il diaframma (F troppo basso)...e poi una domanda...come mai hai usato un tempo di scatto così rapido? 1250???
Non male la prima foto

Alesi27
11-06-2009, 10:20
Nella seconda, più che uno sfocato, parlerei di poco nitido. Tieni presente che tutte le lenti, ai bordi, tendono ad essere meno nitide che al centro. Mettici che eri a F 4.5 e il resto viene da se. Una foto del genere e con quel tempo, potevi benissimo farla ad F 8.0 e veniva più nitida.

ricky92
11-06-2009, 10:24
grazie a tutti, quindi voi consigliate di abbassare i tempi per es. a 1/500 e usare un F8? scusate ma sn alle prime armi grazie

scsf
11-06-2009, 11:09
nella prima ti sei giocato i colori degli alberi oppure erano un pò morenti?

ricky92
11-06-2009, 11:18
anche nella foto originale gli alberi hanno una colorazione molto scura quasi neri..

Alesi27
11-06-2009, 12:12
grazie a tutti, quindi voi consigliate di abbassare i tempi per es. a 1/500 e usare un F8? scusate ma sn alle prime armi grazie

Consiedrando che una chiesa non si muove, direi di si. Intorno a F 8 le lenti danno il meglio di se ( varia da lente a lente, ma comunque a F 8 non sbagli ), è inutile avere un tempo così veloce quando si può avere più nitidezza, che in architettura è importante. Anche se fosse stato un ritratto, comunque bastava la metà di quel tempo, ma qui il diaframma ha un ruolo più importante in quanto in un ritratto magari ci interessa avere uno sfocato maggiore dietro, quindi la pdc è più importante. Ma nella tua seconda foto non vedo il motivo di quel diaframma.

Prima non avevo preso in considerazione la tua prima foto, come composizione non mi dispiace, ma nel' hdr ti sei giocato buona parte di gamma dinamica.